Nuova Jeep Patriot:il Suv iperdotato

Nuova Jeep Patriot:il Suv iperdotato

Ricchissima dotazione di serie, confort da berlina di lusso, questa è Jeep Patriot

da in Fuoristrada e SUV, Jeep, Jeep Patriot
Ultimo aggiornamento:

    Solo due le motorizzazioni per Jeep Patriot in Italia, un 2,0 litri turbodiesel sport e Limited e un 2,4 litri benzina, entrambe le vedremo fin dalla fine di quest’anno. Ed è con questa vettura che la Casa americana intende imprimere la nuova filosofia che permea questa nuova vettura, dalle alte doti di moderna fuoristrada a quelli di un lussuoso SUV con una dotazione di serie sofisticata ed ai massimi livelli.

    Tanto per citare le chicche di nuova Patriot, ricordiamo la lampada ricaricabile multiuso estraibile ed utilizzabile come torcia elettrica alloggiata nel padiglione del vano di carico, il bracciolo centrale scorrevole con vano portaoggetti e supporto per telefono cellulare o lettore MP3 ed il sistema di altoparlanti orientabili integrati nel portellone posteriore (disponibile a richiesta).Ciò va ad aggiungersi agli airbag frontali multistadio, airbag laterali a tendina, sistema di controllo della trazione (TCS), Electronic Stability Program (ESP) a tre modalità, Brake Assist System (BAS), sistema antiribaltamento (ERM) e sistema antibloccaggio (ABS).

    Interessante e unico il design dell’auto, con una fortissima personalità, come dichiara Trevor Creed, vice presidente Design: “Il design del nuovo Jeep Patriot sottolinea l’attenzione alla funzionalità ed alle prestazioni Patriot si rivolge a Clienti che ricercano un veicolo pratico e funzionale, che si distingua dagli altri SUV compatti in circolazione”. E, dunque, da sottolineare la mascherina senza feritoie, il generoso e resistente paraurti, il particolare disegno dei gruppi ottici, le bare portapacchi sul tetto, nero o cromate, a seconda della versione, sono tutti elementi distintivi per quest’auto destinata a rivestire il difficile compito di vettura per usi diversi, tutti consoni alle richieste del mercato.

    Gli interni non sono da meno, lo spazio è tanto, sia per i passeggeri che per i bagagli di quest’ultimi, così come ideale è anche la possibilità del frazionamento dei sedili che rende Patriot assimilabile ad un veicolo da lavoro. Bella la strumentazione, con grafica di diverse tonalità, tutte piacevole, così come i diversi vani portaoggetti e nicchie per riporre tutto quanto ci si porta appresso.La versione Sport di Jeep Patriot prevede sedili in tessuto. La versione Limited è disponibile di serie con i rivestimenti dei sedili in pregiato tessuto YES Essentials e, a richiesta, con sedili avvolgenti in pelle nelle due tonalità Pastel Slate Gray e Pastel Pebble Beige.

    Per quanto riguarda le motorizzazioni, comunque si scelga la Patriot avremo ottime prestazioni e consumi sempre contenuti, oltre ad una gradevolissima brillantezza dei propulsori, ciò sia che si scelga il motore da 2,4 litri World Engine in grado di erogare 170 cavalli con consumi che non superano i 10 litri e mezzo di carburante per 10 chilometri. Sia che ci si orienti per il 2,0 litri turbodiesel con potenza di 140 cavalli; per quanto riguarda i cambi di marcia, offerti sia manuale a 5 marce, che automatico a 6, tutti a trazione integrale.
    Ottima la dotazioni di sicurezza, Jeep Patriot dimostra come si possano combinare prestazioni off-road e sicurezza, grazie ad un’ampia dotazione di serie che comprende: airbag frontali, airbag laterali a tendina, Electronic Stability Program (ESP), Brake Traction Control System, Brake Assist, sistema antiribaltamento ERM e sistema antibloccaggio (ABS) con rilevamento fondi stradali a scarsa aderenza.

    Jeep Patriot offre inoltre avanzati sistemi di antifurto, tra cui l’Immobilizer Sentry Key e l’antifurto perimetrale con sensore volumetrico.

    Di seguito le dotazioni per la sicurezza disponili a bordo di Jeep Patriot rilevati dai dati della Casa:
    - Airbag frontali multistadio: adeguano il grado di attivazione degli airbag in base alla gravità dell’impatto.
    - Sistema antibloccaggio (ABS): dotato di sensori elettronici che prevengono il bloccaggio delle ruote, il sistema ABS consente un maggior controllo della vettura nelle frenate di emergenza e/o su superfici a scarsa aderenza.

    - BeltAlert: il dispositivo emette un segnale acustico e accende una spia sul cruscotto per segnalare il mancato allacciamento delle cinture di sicurezza.

    - Brake Assist: quando i sensori del veicolo rilevano una frenata di emergenza, il sistema applica immediatamente la massima forza frenante per diminuire il più possibile lo spazio di frenata.
    - Sistema di controllo della trazione (TCS): rileva la tendenza allo slittamento ed invia impulsi frenanti alle singole ruote fino al ripristino della corretta trazione.

    - Sicura per bambini sulle portiere posteriori: disattiva le maniglie di apertura interne delle portiere posteriori.

    - Sistema di ancoraggio dei seggiolini per bambini (ISOFIX): progettato per facilitare l’installazione dei seggiolini per bambini.

    - Pretensionatori delle cinture di sicurezza: in caso di collisione, questi dispositivi tendono immediatamente le cinture, riducendo lo spostamento in avanti della testa e del torace degli occupanti.
    - Zone di assorbimento dell’energia d’urto: parti della carrozzeria che si deformano in caso di collisione per assorbire l’energia d’urto ed impedirne il trasferimento agli occupanti.
    - Sistema antiribaltamento (ERM): utilizza i dati ricevuti dai sensori dell’ESP per rilevare potenziali rischi di ribaltamento e interviene dosando la forza frenante inviata alle singole ruote e modulando la posizione della valvola a farfalla.

    - Electronic Stability Program (ESP) 3 Mode’: aiuta il conducente a mantenere la direzionalità del veicolo, correggendo sovrasterzo e sottosterzo. Interviene in curva e sulle superfici che presentano scarsa aderenza ed in presenza di neve, ghiaccio o ghiaia. Se viene rilevata una differenza tra l’angolo di sterzata e la direzione del veicolo, l’ESP interviene frenando e regolando la potenza del motore per riportare il veicolo sulla traiettoria impartita dal conducente. L’ESP opera in tre diverse modalità: inserito, parzialmente inserito e disinserito (off-road).
    - Piantone dello sterzo ad assorbimento di energia: il piantone dello sterzo telescopico a regolazione manuale comprende due tubi coassiali sviluppati tramite deformazione a freddo (hydroforming) che consentono al piantone di spostarsi in avanti ed assorbire una maggiore quantità di energia in caso di impatto. Questo dispositivo utilizza un elemento a cedimento controllato che si deforma per assorbire l’energia d’impatto.
    - Enhanced Accident Response System (EARS): in caso di impatto, il sistema blocca immediatamente l’erogazione di benzina, apre automaticamente le portiere ed accende le luci interne dell’abitacolo dopo l’attivazione degli airbag in caso d’incidente, facilitando le operazioni di soccorso.

    - Cinture regolabili in altezza.

    - Protezione interna contro gli urti alla testa: include particolari imbottiture interne sopra la linea di cintura, la plancia portastrumenti, il parabrezza, i finestrini posteriori, i montanti, i bordi laterali del tetto e sui punti di rinvio delle cinture, progettate specificatamente per proteggere la testa degli occupanti in caso di collisione.

    - Sistema di apertura telecomandato con luci di cortesia: permette di aprire e chiudere le portiere della vettura a distanza e di accendere contemporaneamente le luci interne. Il telecomando provvede inoltre ad attivare e disattivare il sistema di antifurto.
    - Lampada multiuso amovibile e ricaricabile a diodi luminosi (LED): montata sul padiglione del vano di carico, la lampada illumina gli interni. La lampada può inoltre essere rimossa dal suo supporto ed utilizzata come torcia portatile.

    - Cellula di sicurezza strutturale: protegge gli occupanti in caso di impatto.
    - Immobilizer Sentry Key: questo sistema utilizza una chiave di accensione dotata di codice di sicurezza programmato. Se si utilizza una chiave diversa, il motore si spegne dopo pochi secondi.
    - Barre di rinforzo nelle portiere anteriori e posteriori: assicurano una maggiore protezione degli occupanti nelle collisioni laterali.

    - Airbag laterali a tendina: estendono la protezione ai passeggeri dei sedili anteriori e posteriori laterali. Ogni airbag laterale a tendina è dotato di un sensore di collisione che attiva autonomamente il dispositivo sul lato dell’impatto.

    - Sistema di controllo pressione pneumatici (TPM): include sensori di rilevamento della pressione integrati negli steli delle valvole di tutte le ruote del veicolo. Attraverso i segnali continui in radiofrequenza inviati da ciascun sensore, il sistema è in grado di segnalare al conducente quando la pressione degli pneumatici risulta troppo bassa. E’ dotato inoltre di un display posto nel quadro strumenti che visualizza la pressione di ogni singola ruota.

    Gamma Jeep Patriot

    In Italia, Jeep Patriot sarà disponibile nei due allestimenti Sport e Limited.
    Il propulsore 2,4 litri World Engine è equipaggiato sulla versione Jeep Patriot Sport in abbinamento al cambio manuale a cinque marce. Il nuovo 2,0 litri turbodiesel è disponibile sulle versioni Sport e Limited ed è abbinato alla trasmissione manuale a sei velocità. Tutte le versioni di Jeep Patriot sono equipaggiate con l’innovativo sistema di trazione integrale Freedom Drive I che garantisce la massima trazione, in ogni condizione di utilizzo.

    Jeep Patriot Sport

    La dotazione di serie della versione Sport comprende airbag frontali multistadio, airbag laterali a tendina, ESP, sistema antibloccaggio ABS, TCS, ERM, BAS, sistema antifurto Sentry Key ed antifurto perimetrale con sensore volumetrico, sedili in tessuto, sedile del conducente regolabile in altezza, sedili posteriori frazionabili 60/40 e reclinabili, sedile anteriore lato passeggero completamente ripiegabile, rivestimento del vano di carico in vinile Ultra Floor lavabile ed amovibile, impianto radio AM/FM/CD con quattro altoparlanti, bussola e visualizzazione della temperatura esterna, presa elettrica da 12 Volt, alzacristalli elettrici lato guida one-touch’, specchietti retrovisori regolabili elettricamente, volante regolabile, lampada ricaricabile multiuso montata sopra il vano di carico, estraibile ed utilizzabile come torcia elettrica, EVIC, copertura del vano di carico, bracciolo centrale scorrevole con vano portaoggetti per alloggiare telefono cellulare o lettore MP3.

    Gli esterni della versione Sport presentano mascherina e paraurti in tinta con la carrozzeria, maniglie esterne delle portiere e barre sul tetto di colore nero e cerchi in lega di alluminio da 17 pollici.
    A richiesta, è disponibile sulla versione Sport il climatizzatore.

    Jeep Patriot Limited

    Oltre agli equipaggiamenti di serie previsti per la versione Sport, la versione Limited offre sedili in tessuto YES Essentials, climatizzatore e limitatore di velocità. Gli esterni sono caratterizzati da paraurti e modanature laterali in tinta con la carrozzeria, fendinebbia, barre portapacchi cromate sul tetto, vetri scuri e cerchi in lega di alluminio da 17 pollici.

    A richiesta, ed in aggiunta agli equipaggiamenti disponibili sulla versione Sport, Jeep Patriot Limited prevede i pacchetti: Leather Interior Pack’ (comprendente sedili con inserti in pelle, sedili anteriori riscaldabili con supporto lombare lato guida e volante in pelle con comandi radio), Luxury Pack’ (tetto apribile elettricamente, retrovisore interno elettrocromatico e sistema di monitoraggio pressione pneumatici), Sound Pack’ (radio AM/FM RDS con lettore CD/MP3 e caricatore a 6 dischi montato in plancia, impianto audio Sound System Boston Acoustics a 9 altoparlanti con due altoparlanti orientabili inseriti nel portellone posteriore e volante in pelle con comandi audio) e Technology Pack’ (navigatore satellitare cartografico con lettore CD/MP3 e caricatore a 6 CD montato in plancia, impianto audio Sound System Boston Acoustics a 9 altoparlanti con due altoparlanti orientabili inseriti nel portellone posteriore e volante in pelle con comandi audio).

    1739

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Fuoristrada e SUVJeepJeep Patriot
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI