Salone di Parigi 2016

Nuova Kawasaki Ninja ZX-10R 2016: ad EICMA 2015 [FOTO]

Nuova Kawasaki Ninja ZX-10R 2016: ad EICMA 2015 [FOTO]
da in EICMA 2015, Kawasaki, Moto 2015, Moto Nuove, Salone Moto
Ultimo aggiornamento: Domenica 22/11/2015 08:10

    E’ stata presentata in anteprima mondiale a Barcellona la nuova Kawasaki Ninja ZX-10R, ultimissima superbike del brand giapponese, sviluppata in collaborazione con i piloti Tom Sykes e Jonathan Rea. Interessanti le premesse, dato che gli ingegneri hanno cercato di tener fede al modello che ha dominato nel Campionato Superbike 2015, che quindi hanno portato ad alcune modifiche rispetto al modello precedente. Questo eccezionale modello nipponico, è presente al Salone Internazionale della Moto, all’EICMA 2015.

    L’estetica della superbike non ha visto delle migliorie nette, parliamo praticamente di un semplice restyling che ha interessato in parte il frontale ed in parte il posteriore. Rivisto è il cupolino, adesso più protettivo e che permette ai possessori (o meglio…piloti) di ottimizzare al massimo l’aerodinamica, mentre la coda può vantare una sezione più larga ed ergonomicamente migliore.

    Diverso è il discorso dal punto di vista tecnico, perchè la nuova “Ninjona” affila gli artigli come non mai. Il motore, ora Euro 4, si avvale di un albero con il 20% di inerzia in meno, mentre una perdita di peso è stata ottenuta limando materiale dove possibile. La dinamica è stata migliorata grazia all’utilizzo di pinze freno monoblocco Brembo M50 con annessa pompa radiale più performante, mentre le forcelle Showa completano il pacchetto. Ultimi ma non per importanza sono la piattaforma inerziale a 6 assi e tutta una serie di controlli elettronici che comprendono anche il traction control ed il launch control.

    284

    Salone di Parigi 2016

    ARTICOLI CORRELATI