Salone di Parigi 2016

Nuova Kia Venga: prezzi e dimensioni, motori benzina, diesel e Gpl [FOTO]

Nuova Kia Venga: prezzi e dimensioni, motori benzina, diesel e Gpl [FOTO]
da in Auto 2016, Auto GPL, Auto Neopatentati, Auto nuove, Bifuel, Kia, Kia Venga, Monovolume, Restyling
Ultimo aggiornamento: Lunedì 01/02/2016 15:35

    Dal momento in cui Kia Venga ha fatto il suo debutto nel mercato italiano sono partiti i boom di ordini. Così si è pensato di introdurre anche in listino la sua versione a Gpl, per renderla ancor più appetibile ad un pubblico che guarda anche al risparmio nel momento dell’acquisto di una nuova vettura, specie in tempi come questi. Kia Venga ora si è rinnovata nello stile, rimanendo comunque una piccola monovolume compatta poco ingombrante, adatta al traffico cittadino e alle gite fuori porta, grazie ai suoi performanti motori sia a benzina che a gasolio, oltre appunto ai Gpl sovracitati. Le linee sono tondeggianti, in pieno stile con gli ultimi modelli di gamma Kia. La sua diretta concorrente non può che essere Hyundai ix20 dello stesso Gruppo (Hyundai-Kia): rivali per il prezzo sicuramente uno dei più competitivi, per le prestazioni e per la dimensioni non ingombranti.

    Segmento di mercato e rivali

    Questo segmento di mercato, quello delle MPV, è uno dei più considerati da chi un’auto la cerca per la famiglia e dev’essere una vettura comoda tanto per gli spostamenti cittadini quanto per i viaggi anche dalle lunghe percorrenze, senza destare pecche nell’abitabilità e nel comfort. Sicuramente sono poi i consumi i dati di maggior spicco che devono esser considerati. La rivalità se la gioca tutta con Citroen C3 Picasso, Fiat 500L, Ford B-Max, appunto Hyundai ix20, pure Kia Soul sempre per rimanere in “Casa”, Nissan Note e Opel Meriva.

    Dimensioni e bagagliaio

    Parliamo ora nello specifico di dimensioni di Kia Venga. Sono 408 i centimetri di lunghezza della vettura, per 177 di larghezza e 160 di altezza. Bene fa il bagagliaio con una capacità minima di 440 litri nella configurazione a cinque posti e se il divano viene fatto scorrere in avanti (di serie per tutte le versioni) si arriva ad ottenere 570 litri ma se questo viene abbattuto la capacità massima passa a 1486 litri.

    Linea ed interni

    La linea, come dicevamo rivista, presenta un nuovo look, nonché un aggiornamento di metà carriera che la rende fedele ai nuovi stilemi che Kia ha iniziato ad introdurre. Così è pronta ad aggredire il mercato con il suo Tiger Nose e a spaventare le dirette concorrenti. Altre modifiche riguardano il posteriore, dove trovano spazio gruppi ottici a LED ed una fascia cromata che scorra orizzontalmente lungo il cofano. L’interno dell’abitacolo non cambia sostanzialmente nulla, se non per la parte riguardante l’infotainment, con un navigatore satellitare dal software aggiornato e che si “appoggia” su di un display touchscreen con diagonale da sette pollici. Interessante (e curioso) optional da menzionare è la corona volante riscaldata.

    Motori e prestazioni

    Tre in tutto i propulsori in listino: un benzina, un diesel ed un bifuel benzina/Gpl. Il primo è un 1.4 16V da 90 cavalli CVVT. Stando alle prestazioni, i 1.4 la portano ad una velocità massima di 168 chilometri orari con uno scatto 0-100 effettuato in 12.9 secondi. I diesel sono dei 1.4 con potenza massima di 90 cavalli CRDi. La velocità massima raggiunta è di 167 chilometri all’ora con uno scatto 0-100 raggiunto in 14.5 secondi. Infine chiudiamo con i Gpl: del 1.4 di cilindrata anch’essi da 90 cavalli di potenza massima. Le prestazioni parlano di una velocità di punta pari a 169 chilometri orari.

    Consumi ed emissioni

    I consumi e le emissioni la fanno stare nella media della concorrenza. Con i 1.4 a benzina sono 16.7 i chilometri che con un litro si percorrono in media e con un pieno il viaggio assicurato è di 802 chilometri facendole emettere 140 grammi di anidride carbonica per chilometro. I diesel invece mediamente percorrono i 22.2 chilometri con un litro emettendo nell’ambiente 119 grammi di anidride carbonica e con un pieno si riescono a percorrere 1066 chilometri. Sono 11,8 i chilometri che si riescono a percorrere con un litro di Gpl invece con emissioni attorno ai 137 grammi di CO2 per chilometro ed un pieno di Gpl consente un viaggio di 378 chilometri.

    Allestimenti e cambi

    Tre gli allestimenti previsti in listino ad oggi. L’Active, il Cool e l’high tech; la differenza la si nota dalle dotazioni di serie specialmente, quelle che vi andremo a descrivere a breve. Le trasmissioni sono a cinque marce manuali o a sei per le diesel.

    Equipaggiamento di serie

    Gli allestimenti prevedono di serie l’airbag per il passeggero disattivabile, quelli laterali e per la testa, il climatizzatore (che è automatico per la Cool e high tech), il computer di bordo, i poggiatesta anteriori attivi, i poggiatesta per gli occupanti del divano, la radio con prese Aux, Usb, CD ed MP3, i retrovisori elettrici riscaldabili, il sedile posteriore frazionato, attacchi Isofix, Bluetooth, fendinebbia e appunto scorrevole ed il volante regolabile sia in altezza che in profondità. Solamente per l’allestimento Cool e high tech, ci sono gli alzavetro anteriori e posteriori elettrici, i cerchi in lega, il cruise control, i sensori di parcheggio posteriori, le luci anteriori a led ed i vetri posteriori oltre al lunotto oscurati di serie. Infine, in esclusiva per l’high tech troviamo anche il tetto apribile elettronicamente.

    Optional e pacchetti

    Pochi gli optional da integrare per la Nuova Kia Venga: c’è il navigatore satellitare a 600 Euro per la Cool e di serie per la high tech, il ruotino di scorta a 150 Euro e di serie per le high tech, i cerchi in lega da 16 pollici a 1.360 Euro per le Active con montaggio escluso, di serie per Cool e high tech e la vernice metallizzata o perlata a 600 Euro gratis per le high tech o la white soul a 300 Euro. Due i pacchetti: l’EcoDynamics a 350 Euro per le 1.4 diesel tranne high tech, altrimenti il Move and Style a 1.500 Euro per le Cool.

    Listino prezzi

    Benzina:

    Kia Venga 1.4 CVVT 90 cavalli Active 15.600 Euro

    Kia Venga 1.4 CVVT 90 cavalli Cool 16.700 Euro

    Diesel:

    Kia Venga 1.4 CRDi 90 cavalli Active 17.600 Euro

    Kia Venga 1.4 CRDi 90 cavalli Cool 18.700 Euro

    Kia Venga 1.4 CRDi 90 cavalli high tech 20.800 Euro

    Gpl:

    Kia Venga 1.4 eco 90 cavalli Active 17.600 Euro

    Kia Venga 1.4 eco 90 cavalli Cool 18.700 Euro

    Anche per neopatentati!

    KIA Venga 1.4 CVVT 90 cavalli Active 15.600 Euro

    KIA Venga 1.4 CVVT 90 cavalli Cool 16.700 Euro

    KIA Venga 1.4 CRDi 90 cavalli Active 17.600 Euro

    KIA Venga 1.4 CRDi 90 cavalli Cool 18.700 Euro

    KIA Venga 1.4 CRDi 90 cavalli high tech 20.800 Euro

    La precedente generazione

    1210

    Salone di Parigi 2016

    ARTICOLI CORRELATI