Mazda 3 2019, foto spia del nuovo modello: tutte le caratteristiche

Nuova Mazda 3 uscirà nel 2019 con una nuova generazione, equipaggiata con un propulsore Skyactive-X che si preannuncia rivoluzionario. Tutte le caratteristiche e scheda tecnica.

da , il

    Mazda 3 2019, foto spia del nuovo modello: tutte le caratteristiche

    Mazda 3 è un modello che arriverà sulle nostre strade fra più di due anni, ma nel frattempo la Casa nipponica ha intrapreso una serie di test su strada per la generazione che verrà. Per il momento si tratta solamente di un muletto, è possibile che più avanti vengano coinvolti dei modelli più vicini al prodotto definitivo. Il tutto rimane ancora contornato dal mistero, in quanto le foto spia poco ci dicono riguardo alla futura Mazda 3, se non per alcune novità estetiche come i parafanghi posteriori leggermente più larghi e per la zona del tappo del carburante. Il fatto è che i maggiori colpi di scena di questo modello si troveranno sotto al cofano, ma per il momento tutto rimane top secret. Dalle foto spia però c’è un indizio importante, la comparsa delle scritta Skyactive-X che conferma l’arrivo della nuova famiglia di motori sulla nuova Mazda 3, notizia già confermata dalla casa madre stessa.

    Mazda 3: Skyactive-X

    Skyactive-X, questo è il nome della nuova generazione di motori che vedranno la luce con la prossima Mazda 3, in uscita nel 2019. Si tratta del primo propulsore a benzina a livello mondiale ad utilizzare il metodo di accensione a compressione, in cui la miscela combustibile-aria si accende spontaneamente quando è compressa dal pistone. La loro efficienza proviene dalla combustione di un miscuglio omogeneo e di aria e carburante a basse temperature, che finisce per ridurre gran parte dell’energia calda persa in un normale motore a benzina e può vedere il consumo di carburante ridotto di ben il 30 per cento. Il processo produce anche molto meno emissioni. I benefici dovrebbero essere molteplici, a cominciare dalla maggiore efficienza oltre che a migliorare le prestazioni in termini di accelerazione e potenza. Il futuro di Mazda è ben delineato, la nuova Mazda 3 con motori Skyactive-X saranno fondamentali per fronteggiare un mercato sempre più complicato. Non resta che aspettare fiduciosi l’uscita di questo rivoluzionario modello e dei suoi motori sorprendenti.