Nuova Mazda Mx-5 Superlight: video

Nuova Mazda Mx-5 Superlight: video

Il video mostra le prime fasi di progettazione della nuova Mazda Mx-5 superlight concept car presentata al salone di francoforte 2009

da in Auto 2012, Auto nuove, Auto sportive, Concept Car, Mazda, Mazda MX 5, Video Auto
Ultimo aggiornamento:

    Consacrata al downsizing, la nuova Mazda Mx-5 Superlight svela tutti i suoi segreti. Ecco il video che illustra la sua progettazione.

    Noi vi mostriamo la prima parte, ma il lungo documentario si compone di tre atti, che percorrono la storia della vettura dal concepimento all’ultima lucidata prima della partenza. Il minimalismo più assoluto da l’impulso vitale all’intero progetto, condizionando tutte le decisioni degli sviluppatori.

    In questo primo video è illustrato l’operato di tre creativi: chief designer, chief designer assistant e senior designer. I tre, partendo dalla Mazda Mx-5, danno vita a un concept votato alla leggerezza più estrema, superlight, lavorando prezzo il Centro studi europeo di Oberursel, in Germania. La vettura arriva a pesare, come per scommessa, 995 Kg. Il motore è meno potente di quello della vettura di serie, un 1.8 da 126 cavalli.

    Tutti i fronzoli sono aboliti, tante cose vengono considerate superflue, come una vera capote a protezione dei passeggeri, le maniglie alle portiere o il parabrezza.

    La sportiva rivisitata è stata presentata come concept car al Salone di Francoforte 2009 e per la Mazda ha costituito un bivio nel ciclo produttivo. D’ora in poi, le auto nuove Mazda peseranno tutte di meno e l’ago della bilancia si sposterà di almeno 100 chili verso il basso. La Mazda Mx-5 Superlight sarà inoltre la base su cui si svilupperà la nuova generazione della fortunata spider, lanciata per la prima volta 20 anni fa. L’idea è la stessa: motori più piccoli e peso ridotto. E’ questo, dopotutto, il downsizing.

    275

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2012Auto nuoveAuto sportiveConcept CarMazdaMazda MX 5Video Auto

    Salone di Ginevra 2017

     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI