Salone di Parigi 2016

Nuova Mazda RX-7 con motore Wankel turbo

Nuova Mazda RX-7 con motore Wankel turbo

La Mazda comunica che la sua vettura RX-7 potrebbe tornare in auge col motore rotativo wankel

da in Auto sportive, Mazda, Mazda RX7, Meccanica automobilistica, Motore-Rotativo, Motori auto
Ultimo aggiornamento:

    rx-7

    Mazda continua a proporre il suo motore preferito, quello rotativo Wankel. Dopo avere pensato ad un ritorno del geniale motore, ideato da Felix Wankel, montato su di una delle auto scoperte più performanti e robuste come la Mazda MX-5, adesso i nipponici sono propensi ad utilizzare di nuovo il motore rotativo Renesis per equipaggiare la Mazda RX-7 oppure la RX-9, che poi sarebbe quasi la stessa cosa. Ma la novità non sta, di certo, nella vettura in se stessa, né nell’equipaggiamento di un motore rotativo, che su queste vetture giapponesi è diventato, quasi, una consuetudine.

    La novità sta nel fatto che il motore Wankel, indicato per spostare la Mazda RX-7, potrebbe avere in dotazione un turbocompressore. Questa è la novità. Ma non è finita, in quanto il suddetto turbo, applicato al motore rotativo, non sarebbe azionato dai gas di scarico, come per il resto dei comuni motori a scoppio, ma dovrebbe funzionare come un comparto a parte, alimentato da una batteria ed essere un vero e proprio motore elettrico.


    wankel
    La conseguenza di un turbocompressore staccato dal ciclo termodinamico, ma indirettamente collegato, avrebbe delle ovvie conseguenze in tema di prestazioni del motore rotativo. Col già performante motore Wankel, accrescerebbe i valori di coppia, di per sé elevati, garantirebbe una migliore economia di esercizio ed andrebbe a tutto vantaggio dei consumi, un vero problema per il motore rotativo, e garantirebbe basse emissioni nocive di Co2.

    La Mazda comunica il fatto che le sue auto saranno progettate seguendo anche una nuova filosofia, quella detta “Nagare” cioè dell’acqua fluente e del vento. Un nuovo modo di disegnare le vetture Mazda che potrebbe influenzare il design della nuova RX.

    354

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto sportiveMazdaMazda RX7Meccanica automobilisticaMotore-RotativoMotori auto Ultimo aggiornamento: Domenica 05/07/2015 10:20

    Salone di Parigi 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI