Questo sito utilizza cookie a scopi funzionali e analitici. Possono essere presenti anche cookie di profilazione di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Nuova Mercedes Classe A 2018, interni hi-tech e dimensioni maggiori: ultimi test prima del debutto [FOTO]

L'uscita di nuova Mercedes Classe A 2018 è attesa al Salone di Ginevra, poi andrà sul mercato con una miriade di novità: motori, interni, dimensioni e caratteristiche tecniche totalmente rinnovate

da FP,

Appuntamento al Salone di Ginevra con nuova Mercedes Classe A 2018. E' la data verosimile destinata al lancio della quarta generazione della compatta, che sarà declinata anche nelle varianti berlina tre volumi, Mercedes CLA, e suv GLA. Ultimi test in condizioni climatiche estreme, nel centro prove in Svezia, dove Mercedes Classe A è messa alla prova al gelo delle temperature record sotto lo zero. Verifiche del corretto funzionamento dei sistemi che offrono l'ennesimo sguardo alle novità anzitutto estetiche che troveremo sul nuovo progetto. Piattaforma MFA, trazione anteriore, l'introduzione di motori di ultima generazione, dai turbodiesel 2 litri quattro cilindri modulari alla versione ibrida turbo benzina, una novità assoluta per Classe A. Mercedes che ha collaborato con l'Alleanza Renault-Nissan allo sviluppo di un nuovo propulsore turbo benzina 1.3 litri, destinato a trovar spazio sotto al cofano della Classe A, una proposta buona per coprire il range di potenze tra i 120 e 160 cavalli, dove oggi il modello in commercio ricorre a un turbo benzina 1.6 litri.

[youtube code="https://www.youtube.com/watch?v=crVWMCqrb-I"]

Indicazioni apprezzabili dall'ultimo video diffuso da Mercedes puntano sugli specchietti, che avranno linee più arrotondate e gradevoli, nonché il supporto ancorato alla portiera e non più alla base del montante A. Si intuiscono anche le grafiche luminose dei fari Multibeam led, proposta top di gamma quella con la funzione di copertura estesa della strada davanti al veicolo, ripresa dai modelli di segmento superiore. L'esemplare protagonista del video ha il sound inequivocabile di una versione sportiva, potrebbe trattarsi della Mercedes-AMG A45 4Matic o della sportività intermedia, una AMG A43 sempre con motore 2 litri turbo benzina ma una componente elettrificata in aggiunta e un livello di potenza inferiore ai 400 cavalli attesi dal top di gamma.

Interni di nuova Mercedes Classe A

E' tempo di dati ufficiali su nuova Mercedes Classe A 2018. E si inizia dagli interni, rivoluzionati. C'è tanto dei segmenti superiori, addirittura elementi ripresi da Mercedes Classe S, come il volante multifunzione, poi un disegno della plancia modernissimo e con alti contenuti tecnologici. La strumentazione virtuale panoramica su Classe A verrà offerta di serie, pannello unico differenziato per dimensioni. La proposta base sarà composta da due display da 7 pollici, una soluzione intermedia abbinerà uno schermo da 7 pollici a uno da 10,25 pollici, il top di gamma, invece, sarà composto da due schermi da 10,25 pollici, sotto un'unica lastra di vetro, come per la soluzione 7+10,25. E' una strumentazione completamente priva di palpebra, esalta l'effetto sospeso e offre nuove possibilità per una plancia avvolgente, da portiera a portiera, personalizzabile ovviamente nelle finiture, dai materiali più tecnici, effetto alluminio, della nuova Mercedes Classe A Edition, ai materiali più pregiati, come il legno a poro aperto.

Drammatica evoluzione del design anche per le bocchette del climatizzatore, a turbina, come per la semplificazione totale dei tasti al centro della plancia. Il touchpad sul tunnel e pochi comandi fisici, sono l'interfaccia sufficiente per gestire tutte le funzioni. E' probabilmente la migliore proposta di interni vista finora nel segmento C premium.

Impressioni estetiche a parte, l'evoluzione interessa le luci d'ambiente a led (optional), con 64 colori selezionabili, proseguendo con i sedili climatizzati, attraverso una ventola posta sotto al cuscino, regolabile su 3 diverse modalità, che permette di estrarre il calore e ventilare la seduta. Sedili con funzione massaggio, tramite camere ad aria, e regolazione lombare e dei fianchetti.

Dimensioni di nuova Mercedes Classe A

Parliamo delle dimensioni di nuova Classe A 2018 per dire degli incrementi ottenuti nello spazio a bordo. Si sta più comodi, grazie a misure rinnovate, che offrono 9 millimetri di spazio in più all'altezza delle spalle per chi siede davanti, 22 millimetri per chi sta dietro; ad altezza dei gomiti si sono guadagnati 35 e 36 mm rispettivamente; quanto all'"aria" sopra la testa, 7 millimetri in più davanti, 8 dietro.

Non può restare escluso il bagagliaio, dall'incremento di spazio. Il volume cresce di 29 litri e si arriva a un totale di 370 litri. Più agevole è anche l'accesso, un'apertura ben 20 centimetri più ampia, possibile grazie allo sdoppiamento dei fari; nel vano, 11,5 centimetri in più di lunghezza e la modularità degli schienali posteriori, a richiesta, reclinabili in posizione più verticale per ottenere qualche litro extra senza rinunciare ai 5 posti.

Lo stile

Si avvicina il momento del debutto per la nuova generazione di Mercedes Classe A 2018 e CLA. I muletti di sviluppo cedono il posto alle foto spia di veicoli senza più camuffature, che mettono in bella mostra le rinnovate linee del frontale, influenzate dal concept esposto al Salone di Francoforte 2017.

Oltre alle foto spia degli esterni, che confermano la forte evoluzione del muso, con nuovi gruppi ottici, molto più convincenti della soluzione adottata sull'attuale modello in vendita, spuntano le immagini degli interni di nuova Classe A 2018. E si scopre l'interessante disposizione delle bocchette del clima sulla stessa linea del piantone sterzo, la strumentazione virtuale di grandi dimensioni, il tasto dell'accensione retroilluminato.

Dettagli da sommare al netto cambiamento di stile. Le proporzioni restano simili, i giochi di scalfature sulla fiancata pure, con dimensioni che saranno leggermente in aumento. Il frontale svela una calandra ispirata ai tratti delle berline di segmento superiore e, soprattutto, alla sportività AMG GT. Fari dal taglio aggressivo, sfuggenti verso la fiancata.

Interessante anche il taglio dato al posteriore di nuova Mercedes CLA, immortalata nelle foto spia di Autoevolution.com alle spalle di nuova Classe A. Fari a sviluppo orizzontale, imparentati con quelli del su GLC, più abbondanti nel raccordo con il tre quarti posteriore. l'andamento della coda appare meno rastremato della generazione oggi instrada, più da berlina classica. Ben integrate sono anche le cornici degli scarichi, nella grembialatura in plastica sul paraurti.

Outbrain