Nuova Mini Countryman John Cooper Works 2017 ALL4: prestazioni, prezzo e scheda tecnica [FOTO]

[galleria id=”19641″]

Una JCW per ogni gusto. Adesso anche Mini Countryman John Cooper Works 2017 ALL4. L’uscita sul mercato è avvenuta in primavera, dopo la presentazione al Salone di Shanghai, con un prezzo di listino di quasi 40.000 Euro per questa Countryman sportiva, che ricorre alle quattro ruote motrici per esprimere tutta l’esuberanza del motore 2 litri turbo benzina. Il trasferimento di soluzioni tecniche dalle altre John Cooper Works dell’attuale famiglia Mini al crossover è completo e, oltre al propulsore, prosegue con l’assetto ritagliato, per offrire una dinamica di marcia più decisa e supportato dal MINI Driving Modes di serie, dal quale variare la taratura degli ammortizzatori con il Dynamic Damper Control.

Nuova Mini Countryman JCW 2017: meccanica sofisticata per la sportiva

Dopo la Clubman anche Countryman sceglie la trazione integrale ALL4 per la John Cooper Works. In condizioni di aderenza ottimali è il solo asse anteriore a trasmettere coppia alle ruote. Quando necessario, invece, il differenziale posteriore a controllo elettroidraulico trasferisce alle ruote dietro la quantità di coppia per bilanciare la motricità, collegato all’anteriore da un albero di trasmissione in due parti.

Il selettore di guida può essere posizionato tra Sport, MID e Green: tre modalità d’uso che influenzeranno la risposta del motore, il sound dello scarico, la rigidità degli ammortizzatori e, se presente, la risposta del cambio automatico Steptronic ad otto rapporti (alternativa al manuale sei marce di serie, che assicura uno zero-cento da 6″5). Questo cambio garantisce un sensibile risparmio di carburante, visti i 6.9 litri/100 km nel misto contro i 7.4 litri del manuale. A vantaggio dello Steptronic c’è anche la funzione Launch Control, per partenze fulminee.

Mini Countryman John Cooper Works 2017: Brembo firma i freni, lo stile è inconfondibile

Esteticamente le differenze che consentono di riconoscere la Mini Countryman John Cooper Works dalle altre versioni più tranquille sono principalmente nel frontale e nel posteriore. Oltre a paraurti anteriore con prese d’aria specifiche, troviamo uno scudo paraurti posteriore più basso con due terminali di scarico cromati, delle minigonne specifiche e cerchi in lega dal disegno inedito: 18 pollici il diametro di serie, 19 pollici a richiesta. Dietro a quest’ultimi si cela il nuovo impianto frenante sportivo, firmato Brembo, composto da grandi dischi morsi da pinze a quattro pistoncini all’anteriore.

Nuova Mini Countryman 2017 John Cooper Works: motore e prestazioni

Nuova Mini Countryman John Cooper Works 2017 monta sotto al cofano un motore 2 litri da 231 cavalli e 350 Newtonmetri di coppia massima tra i 1.450 ed i 4.500 giri al minuto. Le prestazioni di Mini Countryman John Cooper Works 2017 segnalano una punta velocistica massima di 234 km/h. L’unità quattro cilindri turbo con Valvetronic vede anche pistoni differenti e intercooler maggiorato, oltre all’adozione di un secondo radiatore, rispetto al motore impiegato su Countryman Cooper S. Lo scarico sportivo adotta flap per variare la tonalità ed è una linea progettata per ridurre la contropressione.

Mini Countryman 2017 John Cooper Works: interni sportivi con tanta tecnologia

Negli interni della Nuova Mini Countryman JCW 2017 spiccano i sedili sportivi di serie, in una dotazione che include anche i fari a led anteriori, il Comfort Access e l’infotainment con radio MINI Visual Boost e schermo da 6.5 pollici. Dai servizi connessi di assistenza personale ai sistemi di assistenza alla guida, il corredo di soluzioni è ripreso in toto dalle versioni top di gamma dell’offerta Mini Countryman.

Nuova Mini Countryman 2017: prezzo di listino

Benzina:

Mini Countryman 2.0 231 cavalli John Cooper Works ALL4 39.450 Euro

Impostazioni privacy