Nuova Nissan Micra: prezzo e scheda tecnica, anche a Gpl e con cambio automatico [FOTO]

Nuova Nissan Micra: prezzo e scheda tecnica, anche a Gpl e con cambio automatico [FOTO]

Nissan presenta la nuova Micra, un restyling per rinfrescare il look

da in Auto GPL, Auto Neopatentati, Auto nuove, Nissan, Nissan Micra, Restyling, Utilitarie, Video Auto
Ultimo aggiornamento:
    La nuova Nissan Micra corre in città

    Gli affezionati della Nissan Micra possono sorridere dato il successo che sta avendo il restyling anticipato in anteprima dal debutto ufficiale in occasione del Salone dell’automobile di Francoforte 2013. Nissan è intervenuta con un profondo facelift, provando a dare personalità alla sua storica vettura. Operazione riuscita? In parte.
    Promossa la nuova calandra, con maglie a nido d’ape e la V cromata al centro, tema stilistico che riprende il layout scelto sui crossover del marchio.

    Le novità stilistiche

    Paraurti avvolgente e dalle forme morbide, che vanno a far vita alla grande presa d’aria trapezoidale, anch’essa con maglie larghe ed esagonali. C’è originalità, quella che rischia di perdersi nella nuova foggia dei gruppi ottici: troppo simili alla Toyota Aygo per passare inosservati. Somiglianze a parte, si integrano bene nel complesso del frontale.

    I grandi interventi stilistici si concludono qui, perché fiancata e coda della Nissan Micra restano quelli consueti, fatta eccezione per il paraurti e lo spoiler leggermente rivisti. Altre modifiche di dettagli riguardano i cerchi in lega da 15 e 16 pollici – dal nuovo design, la presenza del tetto panoramico, nuove tinte carrozzeria e il park assistant che si aggiunge ai tradizionali sensori di parcheggio, entrambi disponibili sul top di gamma Tekna.

    Dimensioni e capacità di carico

    Nissan Micra è famosa per esser l’utilitaria presente nel mercato con il raggio di sterzata più ampio nella sua categoria, facendole decretare un record non da poco dato che nel traffico cittadino è sicuramente una carta vincente e pure nelle operazioni di manovra. La lunghezza della Micra è di 3 metri e 83 centimetri per una larghezza di 1 metro e 67 ed un’altezza di 1 metro e 52, fatta eccezione per la versione Tekna che aumenta l’altezza di 2 centimetri. L’omologazione è, per tutte, di cinque posti e la capacità minima di carico è di 265 litri, mentre se si abbattono gli schienali si arriva a 1132 litri.

    Motori e prestazioni

    Una solamente l’unità disponibile a benzina per la Nuova Nissan Micra, anche con doppia alimentazione benzina e Gpl.
    La cilindrata è un 1.2 con potenze di 80 e 98 cavalli e prestazioni che parlano di una velocità massima rispettiva di 170 e 183 chilometri orari con scatti da 0 a 100 effettuati in 13.7 e 11.3 secondi.
    Gli altri, i più economi a Gpl, sono sempre dei 1.2 ma proposti solamente con potenza di 80 cavalli in grado di raggiungere i 170 chilometri orari come punta massima e di raggiungere i 100 orari da fermi in 13.7 secondi.

    Consumi ed emissioni

    Benzina:

    1.2 80 cavalli: 20.0 chilometri con un litro, 820 chilometri con un pieno e 115 grammi di anidride carbonica per chilometro.
    1.2 98 cavalli: 23.3 chilometri con un litro, 955 chilometri con un pieno e 99 grammi di anidride carbonica per chilometro.

    Gpl:

    1.2 Eco 80 cavalli: 15.2 chilometri con un litro, 511 chilometri con un pieno e 106 grammi di anidride carbonica per chilometro.

    Equipaggiamento di serie

    Di serie Micra propone l’airbag per il passeggero disattivabile, quelli laterali e per la testa, attacchi isofix, computer di bordo, controllo della stabilità e della trazione, fendinebbia e poggiatesta posteriori.
    Per le altre versioni ad eccezione di Visia ci sono inoltre i cerchi in lega, climatizzatore (che per la Tekna è automatico), cruise control, radio con lettore CD, MP3, presa Aux e connessione Bluetooth, retrovisori elettrici, sedile di guida regolabile in altezza e quello posteriore frazionato.

    Solamente per la Tekna, la top di gamma, ci sono i retrovisori ripiegabili elettricamente e riscaldabili ed i sensori di parcheggio posteriori.

    Optional e pacchetti

    In opzione Micra prevede il cambio automatico a 1.300 Euro per la Acenta, climatizzatore a 900 Euro per Visia, Navigatore satellitare a 550 Euro per la Acenta ma di serie per Tekna, tetto in vetro a 800 Euro per Tekna e vernice metallizzata a 600 Euro.
    I pacchetti sono invece il Comfort a 1.300 Euro, Exterior a 130 Euro ma non per Visia, Interior a 250 Euro non per Visia, Style a 350 Euro per Acenta, Simple Parking a 300 Euro per Acenta, di serie per Tekna.

    Listino prezzi

    Benzina:

    Nissan Micra 1.2 Visia 80 cavalli 11.250 Euro
    Nissan Micra 1.2 Visia Young 80 cavalli 11.400 Euro
    Nissan Micra 1.2 Acenta 80 cavalli 13.300 Euro
    Nissan Micra 1.2 Acenta Young 80 cavalli 13.450 Euro
    Nissan Micra 1.2 Tekna 80 cavalli 15.200 Euro
    Nissan Micra 1.2 DIG-S Acenta 98 cavalli 15.050 Euro
    Nissan Micra 1.2 DIG-S Tekna 98 cavalli 16.950 Euro

    Gpl:

    Nissan Micra 1.2 Eco 80 cavalli Visia 13.150 Euro
    Nissan Micra 1.2 Eco 80 cavalli Acenta 15.200 Euro

    Anche per neopatentati!

    Nissan Micra 1.2 Visia Young 80 cavalli 11.400 Euro
    Nissan Micra 1.2 Acenta Young 80 cavalli 13.450 Euro

    Serie speciali

    Lolita Lempicka

    E’ un dato più che risaputo che Micra riscuote il suo successo di vendite specialmente grazie al pubblico femminile. Per omaggiare questo, la Casa nipponica si appresta a lanciare nel mercato francese in primis una serie speciale che arriverà anche in Italia non appena verranno soddisfatte le vendite parigine. Si chiama Nissan Micra Lolita Lempicka (stilista e creatrice di profumi francese) ed avrà uno stile glamour. Sono tre in tutto le colorazioni per la carrozzeria, il logo nelle fiancate proprio di questa edizione speciale, dettagli stilistici al passo con il gusto del “gentil sesso”, e tappettini in stile con marchio impresso anche sui rivestimenti in pelle. Il listino prezzi, almeno in Francia, parte dai 17.400 Euro ed è una versione da considerarsi full-optional disponibile con motore a benzina 1.2 80 cavalli oppure con cambio automatico e 98 cavalli.

    Freddy

    Nissan Micra Freddy

    Nuovamente in listino l’edizione speciale di Nissan Micra Freddy. Per mostrarsi ancora più glamour l’utilitaria giapponese si mostra al Rimini Wellness, la fiera di Rimini dedicata al mondo dello sport.
    Viene equipaggiata solamente della motorizzazione 1.2 a benzina da 80 cavalli di potenza ed è basata sull’allestimento Acenta. E’ dotata quindi di cerchi in lega da 16 pollici di diametro e pacchetto Style di serie che arricchisce la dotazione con climatizzatore automatico e consolle centrale in vernice nera lucida. Esteticamente questa variante di Micra la si riconosce per il badge “Freddy” posto sulle calotte degli specchietti retrovisori, sui montanti laterali e come copertura del terzo poggiatesta data l’omologazione di cinque posti.

    In Italia verranno commercializzati appena 300 esemplari di questa edizione limitata ed il cliente potrà optare per due colorazioni: o il bianco perla oppure il nero metallizzato al prezzo di 14.800 Euro.

    1140

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto GPLAuto NeopatentatiAuto nuoveNissanNissan MicraRestylingUtilitarieVideo Auto
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI