by

Nuova Nissan NV 200: prezzi

    Ha vinto il premio “International Van of the Year” il nuovo Nissan NV 200 che vediamo in foto. Prezzi accessibili e qualità del mezzo hanno folgorato la giuria, chiamata a esprimere un giudizio sul migliore veicolo commerciale in circolazione nel 2010.

    A incoronarlo sono stati 23 selezionati giornalisti europei, specializzati nei motori. Il nuovo Nissan NV 200 è stato premiato per la sua stazza “light” - come il suo prezzo – a fronte di una capacità di carico degna di un furgone.

    Ingombra quasi quanto una Fiat Doblò ma è utile quanto un Iveco Dayli. Ecco le sue misure: lunghezza 4,4 metri, altezza 1,86 metri e larghezza 1,69 metri. L’area di carico si estende anche grazie al suo assetto ribassato; una soluzione intelligente che ha permesso di sfruttare circa il 25% in più rispetto alla capacità di carico con assetto tradizionale. Il nuovo light van Nissan NV 200 sarà commercializzato nella versione monovolume dedicata al trasporto passeggeri a partire dal 2010; per ora è disponibile nelle versioni Van e Combi sin dal corrente mese di Novembre.

    In Giappone ha già conquistato il 40% del mercato nazionale, confermandosi leader di segmento. Presto sarà lanciato anche su altri mercati, come la Cina e probabilmente gli Stati Uniti. Vediamo motorizzazioni e prezzi. Per ora la gamma del Nv 200 si articola in due soli modelli.

    Il primo è un 1,6 litri HR a benzina, già presente nella Note e nella Micra, da 109 cavalli. Il prezzo si attesta sugli 11.650 euro. Il secondo è un diesel da 1,5 litri e 86 cavalli, venduto al prezzo di 12.950 euro. Con 500 euro in più si può acquistare la versione Combi. Sebbene consumi ed emissioni siano piuttosto contenuti, i due Van sono etichettati entrambi come degli Euro 4. Presto tuttavia uscirà un diesel più potente, conforme alla normativa Euro 5. Ma Casa Nissan ha dichiarato di avere in programma anche una versione elettrica e una a metano.