Motor Show Bologna 2016

Nuova Nissan X-Trail 2016: prezzo, dimensioni e prova su strada [FOTO]

Nuova Nissan X-Trail 2016: prezzo, dimensioni e prova su strada [FOTO]

La seconda generazione si avvicina decisa allo stile Qashqai. Tanto spazio a bordo

da in Auto 2016, Auto nuove, Fuoristrada e SUV, Nissan, Nissan X-Trail, Prove auto su strada
Ultimo aggiornamento:

    Prova su strada Nissan X-Trail Tekna 1.6 dCi. In origine fu Qashqai a dare il via al fiorire dei suv, con X-Trail che rappresentava qualcos’altro. Poi, l’arrivo della seconda generazione ha avvicinato stile e contenuti, differenziando dimensioni, posti a bordo – a seconda dei mercati – e capacità di carico. Il design accoglie minime variazioni, prevalentemente in coda, forme diverse per i gruppi ottici, mentre l’impianto del frontale, con la calandra V-Motion, le luci diurne a led a freccia e l’andamento avvolgente dei passaruota, resta invariato. Stile a parte, c’è un’interessante piattaforma modulare a dar vita non solo a X-Trail, ma anche a Qashqai e Renault Kadjar, tutti nati sul pianale Cmf C/D.

    Dimensioni di Nissan X Trail dCi

    Le dimensioni di Nissan X-Trail si segnalano per un incremento consistente rispetto a Qashqai. In lunghezza fa registrare 4 metri e 64 centimetri, con un passo di 2 metri e 71. L’altezza è pari a 170 centimetri, in larghezza invece misura 1 metro e 82 centimetri.

    nissan x trail dci capacita bagagliaio

    Quanto alla capacità di carico nel bagagliaio, X-Trail assicura spazio a volontà, sono 550 i litri a disposizione e una modularità interessante, grazie al doppiofondo. Semmai si sconta una soglia d’accesso al vano un po’ alta nel caso si dovessero caricare oggetti pesanti.

    Interni Nuova Nissan X Trail

    L’approccio con il nuovo Nissan X-Trail durante la nostra prova su strada diciamolo senza mezzi termini è stato da subito molto positivo. La sensazione al primo impatto è quella di essere al volante di un SUV top di gamma che fa della semplicità il suo punto forte donando un’armonia e una dinamicità di guida che si respira immediatamente. Tralasciando l’aspetto estetico, più moderno e meno squadrato rispetto a quello dei suoi antenati, Nissan X-Trail gode di interni ben curati, con materiali di qualità, tanti punti di appoggio per gli oggetti della vita quotidiana e spazi enormi e ariosi che rispetto ad alcune competitor fanno indubbiamente la differenza. I passeggeri su X-Trail viaggiano in poltrona, come lo stesso conducente, che si ritrova tra le mani un veicolo adatto ad una famiglia con esigenze di carico. Chicca, il portellone posteriore, che, tramite il telecomando, ad un click si chiude in maniera autonoma.

    Motori di Nissan X Trail dCi

    I motori di Nissan X-Trail ruotano intorno a un’unica cubatura: 1.6 litri quattro cilindri. Il turbo benzina e il turbodiesel hanno caratteristiche assai diverse, più cavalli per staccare prestazioni vivaci l’1.6 DIG-T, ma anche consumi superiori da mettere in conto. Tanta coppia extra e richieste di carburante contenute (almeno per quelli che sono i dati dichiarati) sul dCi, che è anche l’unità sulla quale è possibile scegliere tra la trazione anteriore e l’integrale. Solo trazione anteriore, infatti, per X-Trail 1.6 DIG-T 163 cavalli. Passiamo in rassegna le caratteristiche delle due unità, nel dettaglio.

    - 1.6 DIG-T 163 cavalli, 240 Nm a 2.000 giri/min. Velocità massima: 200 km/h; accelerazione 0-100 km/h: 9″7. Consumi nel misto: 6.2 litri/100 km. Cambio manuale 6 marce, trazione anteriore

    - 1.6 dCi 131 cavalli, 320 Nm a 1.750 giri/min. Velocità massima: 188 km/h; accelerazione 0-100 km/h: 10″5. Consumi nel misto: 4.9 litri/100 km. Cambio manuale 6 marce, trazione anteriore

    - 1.6 dCi 131 cavalli, 320 Nm a 1.750 giri/min.

    Velocità massima: 186 km/h; accelerazione 0-100 km/h: 11″0. Consumi nel misto: 5.3 litri/100 km. Cambio manuale 6 marce, trazione integrale

    nissan x trail prova su strada

    Al volante il motore DCI 1.6 da 130 CV, unico disponibile in Italia, si fa sentire con una coppia del tutto apprezzabile da 320 Nm e la spinta è briosa per spostare un veicolo di dimensioni notevoli dove in generale la morbidezza di erogazione si accoppia bene alla manovrabilità su sterzo e cambio. Cambio automatico che pecca un po’ in estetica rispetto al resto degli interni e dà qualche problema nelle manovre più veloci quando va inserita freneticamente la retromarcia. La leva è troppo fluida e ha poco scatto inducendo facilmente all’errore che nella peggior delle ipotesi ci fa finire in “neutral” (messa in folle) dell’auto. Ad aiutare nelle fasi di parcheggio e in ogni tipo di spostamento in spazi ridotti la presenza della telecamera con funzione aerea Around View Monitor efficace, utile ed essenziale oltre che unica nel suo genere.

    nissan x trail dci con around view monitor

    Un po’ troppo invasivi sono invece i sensori di allerta collisione posti ai lati dell’X-Trail che si attivano con eccessiva frequenza, risultando a volte antipatico il continuo “bip”. Possono essere comunque disattivati tramite l’apposito tasto che si trova sulla sinistra del cruscotto all’altezza del volante.

    Nissan X Trail dCi (30)

    Altra pecca che facciamo notare per un top di gamma come l’X-Trail è la mancata automatizzazione della chiusura dei retrovisori quando si chiude il veicolo. Esiste il comando per farlo dall’interno, lato portiera sopra i comandi alzavetri, ma bisogna averne memoria e soprattutto intervenire prima di spegnere l’auto.
    Tornando all’X-Trail in movimento, ribadendo la facilità di guida, segnaliamo un ottimo comfort delle sospensioni, superiore alla media, e consumi ridotti, che si aggirano intorno ai 14-15 Km/l su percorso extraurbano e 11-12 Km/l su percorso misto. In città, se usata in maniera “sprint”, si fanno i 10 Km/l.
    Ok regolatore e limitatore di velocità di serie, ben visibili con i comandi al volante di facile utilizzo e l’infotainment all’altezza delle aspettative forte di un’elettronica all’avanguardia, con la chicca del NissanConnect che si comanda dal touchscreen 7” con navigatore, memoria SD integrata e applicazione per Facebook e Google. Ok anche il computer di bordo che di serie da tutte le informazioni sul veicolo e sulla percorrenza di marcia. Molto buono anche l’impianto audio di serie.

    E’ chiaro che un’auto come Nissan X-Trail si scelga prevalentemente con motorizzazione turbodiesel e allestimenti ben rifiniti. Il listino prezzi presenta un attacco a 25.650 euro, in allestimento base Visia e motore 1.6 DIG-T. Più interessante è la composizione dell’offerta 1.6 dCi due ruote motrici, esemplare della nostra prova su strada, con cambio automatico e allestimento top di gamma Tekna. La dotazione di serie è molto ricca, comprende i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, l’Around View Monitor, il pacchetto sicurezza Nissan e di assistenza alla guida, la correzione attiva della traiettoria, il climatizzatore bi-zona, l’apertura del portellone elettrica, l’Hill Start Assist, i sedili in pelle con regolazione elettrica, supporto lombare per quello lato guida e riscaldamento integrato per le sedute anteriori. Vetri elettrici anteriori e posteriori, doppio fondo modulare nel bagagliaio, schermo da 5 pollici a colori nella strumentazione, NissanConnect da 7 pollici, con navigatore satellitare e radio DAB, cerchi da 19 pollici, vetri posteriori privacy, fari full-led, cruise control e sensore luci e pioggia. Il tutto a un prezzo di 36.350 euro, 1.800 euro più della variante con trasmissione manuale 6 marce.

    Benzina:

    Nissan X-Trail 1.6 DIG-T 163 cavalli Visia 25.650 Euro

    Nissan X-Trail 1.6 DIG-T 163 cavalli Acenta 27.050 Euro

    Nissan X-Trail 1.6 DIG-T 163 cavalli Acenta Premium 29.850 Euro

    Nissan X-Trail 1.6 DIG-T 163 cavalli Tekna 32.200 Euro

    Diesel:

    Nissan X-Trail 1.6 dCi 131 cavalli Visia 28.100 Euro

    Nissan X-Trail 1.6 dCi 131 cavalli Business 30.900 Euro

    Nissan X-Trail 1.6 dCi 131 cavalli Acenta 29.500 Euro

    Nissan X-Trail 1.6 dCi 131 cavalli Acenta Premium 32.300 Euro

    Nissan X-Trail 1.6 dCi 131 cavalli Tekna 34.650 Euro

    Nissan X-Trail 1.6 dCi 131 cavalli Acenta 4WD 32.000 Euro

    Nissan X-Trail 1.6 dCi 131 cavalli Business 4WD 33.400 Euro

    Nissan X-Trail 1.6 dCi 131 cavalli Acenta Premium 4WD 34.800 Euro

    Nissan X-Trail 1.6 dCi 131 cavalli Tekna 4WD 37.150 Euro

    Nissan X-Trail 1.6 dCi 131 cavalli Style Edition 4WD 37.630 Euro

    1485

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2016Auto nuoveFuoristrada e SUVNissanNissan X-TrailProve auto su strada

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI