Nuova Opel Corsa OPC 2015: prezzo, scheda tecnica ed interni [FOTO e VIDEO]

[galleria id=”15609″]

Dopo il rinnovamento sostanziale apportato con la quinta generazione, è il turno di nuova Opel Corsa Opc, variante ad alte prestazioni dell’utilitaria tedesca.
Sebbene nasca sempre sul medesimo pianale, le migliorie apportate per contenere il peso, unitamente al motore turbo benzina 1.6 Sidi, restituiscono una sportiva decisamente più vivace e pepata che in passato. Cubatura invariata, ma propulsore profondamente rivisto e ottimizzato, tanto da proporlo anche sui modelli di alta gamma del marchio, dalla Cascada alla Insignia.

Si ragiona nell’ordine dei 207 cavalli e 280 Nm di coppia massima, valore raggiunto in overboost, che pesa con 35 Nm sulla disponibilità altrimenti “ordinaria” di 245 Nm, spalmati su un arco di giri generoso: da 1.900 a 5.800. Ovviamente resta una tuttoavanti, con l’interessante possibilità di scegliere un pack Performance dall’indubbia utilità, specialmente perché aggiunge un differenziale autobloccante Drexler, il benvenuto quando si devono scaricare cavalli importanti sulle ruote anteriori. In aggiunta, il pacchetto, porta in dote freni Brembo da 330 millimetri di diametro, un telaio ulteriormente estremizzato nella taratura e cerchi da 18 pollici.

E senza? Senza pack Performance, resta comunque un gran bel progetto quello di Opel Corsa OPC. Certo, i cerchi da 17 pollici (gommati Michelin nella misura 215/45 R17) non hanno lo stesso impatto visivo, tuttavia, si può contare su un impianto frenante con dischi da 308 millimetri all’anteriore e l’assetto ribassato di 10 millimetri nel confronto con una Corsa normale, oltre ad ammortizzatori pregiati come quelli Koni.
Uno sguardo all’elettronica di gestione di tanta esuberanza è necessario, giusto per sottolineare le due diverse tarature del controllo di trazione e dell’Esp: in modalità Competition il primo viene escluso e il secondo lascia margini più ampi prima di intervenire, con la possibilità anche di disattivarlo del tutto.

Grazie ai 207 cavalli del turbo benzina, Corsa OPC passa da zero a 100 in appena 6″8, valore interessantissimo se messo a confronto con le alternative nella categoria, per poi registrare una velocità massima di 230 orari. Il cambio è un manuale 6 marce, mentre i consumi dichiarati appaiono “sostenibili” (ben altra dovrebbe essere la realtà nella guida quotidiana): 7.5 litri/100 km nel ciclo misto.

Lo stile
L’anteriore mette in mostra una calandra con maglie ampie esagonali, sulle quali spicca il baffo cromato. Una buona porzione di sportività la regala il paraurti, contraddistinto da prese d’aria esterne bordate con profili cromati sormontate da un gioco di spigoli. Il cofano motore, oltre che per le nervature longitudinali, si fa notare per la sottile fessura quasi sul bordo, funzionale a garantire un afflusso d’aria extra nel vano motore.
Detto di una fiancata 3 porte con la linea dei finestrini ad arco e l’accennato raddoppio delle linee sui passaruota, che nasce dai fari posteriori e termina sulla maniglia, il posteriore svela due terminali di scarico appariscenti, il paraurti l’integrazione di un finto diffusore e l’ala dalle dimensioni importanti sopra al lunotto.

| LEGGI ANCHE: NUOVA OPEL CORSA 2014 |

Interni

Nuova Opel Corsa OPC (6)

A bordo della nuova Corsa OPC catturano lo sguardo i sedili sportivi Recaro, ben sagomati su schienale e seduta, in pelle con cuciture a contrasto. La plancia resta quella delle Corsa più tranquille, non senza accenti racing, a partire dal volante tre razze rivestito in pelle e con la corona tagliata, la pedaliera sportiva in acciaio e il pomello del cambio in pelle con logo OPC. L’IntelliLink resta un optional.

Fabiano Polimeni

Prezzo

La casa tedesca ha fissato un prezzo di listino per la nuova Opel Corsa OPC 2015 di 24.395 euro. La cifra si riferisce al mercato tedesco ed include il 19% di tassazione tipica del paese. In Italia possiamo aspettarci prezzi del tutto analoghi, anche se la casa non si è ancora espressa ufficialmente.

Impostazioni privacy