Nuova Opel Insignia: prezzo e scheda tenica, arrivano i 1.6 CDTI [FOTO]

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Si è aggiornata inseguendo la Cascada, la nuova Opel Insignia. Ha debuttato in anteprima al Salone internazionale di Francoforte sfoggiando non solo un aspetto rinnovato, convincente, ma anche e soprattutto interessanti novità sul versante dei propulsori, tutti turbocompressi ed alcuni in linea con le normative Euro 6 e dai consumi ridotti.
In gamma anche il poderoso 2.0 BiTurbo da 195 cavalli per chi cerca prestazioni.

MODELLO NON PIU’ IN LISTINO DA MAGGIO 2017

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Motori: prestazioni, consumi ed emissioni

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Le motorizzazioni per questa “rinfrescata” versione della berlina tedesca sono ancora una volta a benzina, diesel o anche a Gpl. I primi sono disponibili nelle cilindrate 1.4 o 1.6 da 140 (220 Nm di coppia Euro 6) e 170 cavalli (260 Nm di coppia, 280 in Overboost) con sistema di Start&Stop di serie per le 1.4. Le rispettive prestazioni sono di 205 e 220 chilometri orari come punta massima, 10.9 e 9.2 secondi gli scatti per passare da 0 a 100. I consumi sono bassi, si parla di 19.2 e 16.9 chilometri con un litro di benzina con emissioni di anidride carbonica nell’ambiente pari a 123 e 139 grammi per chilometro.
Al vertice della gamma si posiziona il prestazionale 2.8 litri V6 da 325 cavalli, riservato alla Insignia OPC, capace di fare i 250 orari e passare da 0 a 100 in 6 secondi netti e dichiara consumi medi attorno ai 9,4 chilometri con un litro.

Passando invece al versante diesel c’è da dire che al2 litri di cilindrata top di gamma con 170 cavalli si aggiunge il nuovo Whisper diesel, l’1.6 CDTI in due step di potenza, 120 e 136 cavalli, che va a rimpiazzare le versioni meno potenti del precedente 2.0 CDTI, da 131 e 140 cavalli.
Una scelta che potrebbe sembrare poco azzeccata, ma così non è, perché a una cubatura superiore si sostituisce un millesei dai consumi irrisori (almeno quelli dichiarati), capace di fa registrare 3.8 litri/100 km nel ciclo misto in versione 136 cavalli e 3.9 litri/100 km con il 120 cavalli. Entrambi sono dotati di start&stop di serie e possono vantare una coppia di 320 Nm a 2000 giri/min, utile nei frangenti in cui si cerca la ripresa: 10.4 secondi bastano in quinta marcia per riprendere da 80 a 120 orari, segno di una buona elasticità. Sul fronte velocistico, Opel Insignia 1.6 CDTI 136 cavalli fa i 210 orari, migliorando i 205 del precedente 2 litri.

Lo stile

Opel Insignia, posteriore

Accantonate le modifiche tecniche, la nuova Insignia mette in mostra forme diverse rispetto a quelle già convincenti dell’esordio. L’influenza della Cascada è evidente, in particolare al retrotreno, con l’ampia fascia cromata che percorre l’intero volume del bagagliaio, andando a intersecarsi con i gruppi ottici.
Piacevole il frontale, dove trovano spazio gruppi ottici ridisegnati, sempre dai tratti morbidi, ma appuntiti alle estremità, quasi a goccia. Lampade bi-xeno sul top di gamma, mentre le luci diurne a led sono standard; non manca il sistema adattivo AFL+.
Calandra più bassa, aiuta a costruire un anteriore più snello e filante, come il paraurti, impreziosito da profili cromati al di sotto dei fendinebbia.
Uguale a se stessa, la Insigna lo è sulla fiancata, fatta eccezione per l’ancor più equilibrata (stilisticamente) Tourer.
La variante wagon beneficia di uno spoiler più pronunciato e grazie ai gruppi ottici percorsi dal listello cromato, guadagna in personalità.

Interni e infotainment: IntelliLink

Opel Insignia 2013, interni

Il terzo settore in cui si è intervenuti con il restyling 2013 è quello dell’infotainment. La Opel Insigna razionalizza gli interni, con una disposizione migliore dei comandi sulla plancia e una riduzione nel numero. Un grande schermo touch (fino a 8 pollici nelle versioni top di gamma) racchiude multimedialità e navigazione, ma soprattutto l’IntelliLink, un sistema tipo il Sync di Ford. La chicca è rappresentata dal touchpad dietro alla leva del cambio, sul tunnel: un comando tattile per muoversi tra i menu dell’impianto e impartire anche comandi grafici, grazie al riconoscimento del testo inserito.

Anche su Opel Insignia arrivano i servizi di assistenza dedicata Opel OnStar, con tanto di chiamata d’emergenza inclusa, così come l’Apple Car Play, ora integrato nell’infotainment Navi 900 IntelliLink, dalla sua capace anche di funzionare mediante riconoscimento vocale e leggere i messaggi sms ricevuti.

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Prezzi

Benzina:

Opel Insignia 1.4 Turbo 140 cavalli Start&Stop Advance 28.750 Euro
Opel Insignia 1.4 Turbo 140 cavalli Start&Stop Cosmo 30.500 Euro
Opel Insignia 1.6 Turbo 170 cavalli SIDI Cosmo 31.800 Euro
Opel Insignia 2.8 Turbo 325 cavalli 4×4 OPC 43.800 Euro

Diesel:

Opel Insignia 1.6 CDTI 120 cavalli Advance Start&Stop 30.350 Euro
Opel Insignia 1.6 CDTI 120 cavalli Cosmo Start&Stop 32.100 Euro
Opel Insignia 1.6 CDTI 120 cavalli Cosmo Business Start&Stop 33.000 Euro
Opel Insignia 1.6 CDTI 136 cavalli Advance Start&Stop 30.950 Euro
Opel Insignia 1.6 CDTI 136 cavalli Cosmo Start&Stop 32.700 Euro
Opel Insignia 1.6 CDTI 136 cavalli Cosmo Business Start&Stop 33.600 Euro
Opel Insignia 1.6 CDTI 136 cavalli Advance Automatica Start&Stop 32.450 Euro
Opel Insignia 2.0 CDTI 136 cavalli Cosmo Automatica Start&Stop 34.200 Euro
Opel Insignia 2.0 CDTI 136 cavalli Cosmo Business Automatica Start&Stop 35.100 Euro
Opel Insignia 2.0 CDTI 170 cavalli Cosmo Start&Stop 34.100 Euro
Opel Insignia 2.0 CDTI 170 cavalli Cosmo Business Start&Stop 35.000 Euro
Opel Insignia 2.0 CDTI 170 cavalli Cosmo Automatica Start&Stop 35.600 Euro
Opel Insignia 2.0 CDTI 170 cavalli Cosmo Business Automatica Start&Stop 36.500 Euro
Opel Insignia 2.0 CDTI 170 cavalli Cosmo 4×4 Start&Stop 36.400 Euro
Opel Insignia 2.0 CDTI 170 cavalli Cosmo 4×4 Automatica Start&Stop 37.900 Euro

Gpl:

Opel Insignia 1.4 Turbo Gpl-Tech 140 cavalli Advance 29.500 Euro
Opel Insignia 1.4 Turbo Gpl-Tech 140 cavalli Cosmo 31.000 Euro

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