Salone di Parigi 2016

Nuova Peugeot 308 GTi 2016: fino a 272 cavalli, prezzi e scheda tecnica [FOTO]

Nuova Peugeot 308 GTi 2016: fino a 272 cavalli, prezzi e scheda tecnica [FOTO]
da in Auto 2016, Auto nuove, Auto sportive, Berline, Peugeot, Peugeot 308
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 25/05/2016 12:08

    La linea sportiva GTi non vuole fermarsi solamente alla 208. Peugeot ha deciso infatti di proporre il logo che caratterizza i modelli sportivi anche per la nuova berlina compatta 308. Nasce così la Peugeot 308 GTi 2016, una berlina sportiva che può essere utilizzata anche nella quotidianità, con particolare attenzione al rispetto dell’ambiente. Sarà disponibile unicamente in versione a cinque porte. «La nuova 308 GTi – spiega la casa costruttrice – offrirà un moderno accostamento tra polivalenza di utilizzo e sensazioni di guida». Sportiva ma maneggevole dunque, divertente senza esasperazioni per essere anche confortevole. Il motore sarà lo stesso utilizzato anche sulla Peugeot RCZ Coupé, solamente che sarà ben potenziato.

    La nuova GTi del Leone è mossa dal propulsore 1.6 in tecnologia THP, con due step di potenza. C’è in listino la versione da 250 cavalli e 330 Nm di coppia, ma anche in variante da 272 cavalli sempre con una coppia motrice di 330 Nm. Tale propulsore è abbinato al cambio manuale a sei marce e, per quanto riguarda la meccanica, di serie troviamo un differenziale meccanico a slittamento limitato Torsen sulla versione più potente. In questo modo si passerà da 0 a 100 chilometri orari in 6 secondi netti (6″2 la GTi da 250 cavalli), con consumi medi di 6,0 litri per 100 chilometri (16,7 km/l). Il chilometro da fermo è chiuso in 25.3 secondi, tre decimi in più quelli necessari alla Peugeot 308 GTi 250. Si segnala anche un rapporto peso potenza che Peugeot reclama da record, con 4.46 kg/cv sulla variante più potente e 4.82 kg/cv sulla GTi 250.

    Oltre al motore, gli interventi sul piano tecnico sono consistenti e includono una nuova taratura del gruppo molla-ammortizzatore, irrigidito davanti e dietro, supporti motore anch’essi più rigidi, una barra antirollio anteriore invece resa più morbida per un miglior bilanciamento con il retrotreno. Interessante anche il lavoro sugli angoli delle sospensioni, vista la campanatura che passa dagli 0,6 gradi a 1,6 gradi, a tutto vantaggio della rapidità di inserimento in curva. Il corpo vettura, invece, è stato abbassato di 11 millimetri. L’impianto frenante è stato potenziato e può contare su pinze a quattro pistoncini davanti, con dischi da 380 millimetri di diametro abbinati a due da 268 millimetri al posteriore.

    L’utilizzo del sistema Drive Sport Pack offre una resa acustica del motore in accelerazione più intensa premendo il tasto Sport, con il quale si ha anche una risposta più pronta dell’acceleratore. Il rombo aggressivo sarà infatti udibile solo all’interno dell’abitacolo, così da ottenere emozioni intense, grazie proprio a quel terminale di scarico sportivo a due uscite che vediamo in una delle foto della vettura. Insomma: una diretta concorrente per la tedesca Volkswagen Golf GTI tanto per citarne qualcuna…

    Le principali novità stilistiche della Peugeot 308 GTi si riscontrano nei paraurti, con inedite griglie prese d’aria, spoiler posteriore con lo scopo di aumentare la propria efficienza con la velocità e le targhette distintive “GTi”. Spiccano inoltre anche degli inediti gruppi ottici anteriori full led con frecce sequenziali. I cerchi in lega sono di due differenti diametri, 18 e 19 pollici, a seconda della versione e chi opterà per questi ultimi avrà la gommatura Michelin Super Sport in abbinamento, mentre l’optional dei cerchi Reverse assicurerà un risparmio di peso di 2 kg rispetto alla soluzione standard da 18 pollici. Anche gli interni sono stati studiati appositamente per garantire un aspetto sportivo, con sedili accurati e avvolgenti, in TEP e Alcantara sulla GTi 250, in pelle e Alcantara sulla 270. Una nota a parte la meritano le tinte scelte per la carrozzeria, sono il rosso Ultimate, nero Perla, blu Magnetic, grigio Artense, bianco Madreperla, grigio Huricane e, in esclusiva per Peugeot 308 GTi 270, il Coupe Franche, ovvero, l’accostamento del rosso Ultimate con il nero Perla, stesso motivo usato per il concept di 308 GTi.

    Peugeot 308 GTi 250 cavalli by Peugeot Sport Start&Stop 32.650 Euro Peugeot 308 GTi 270 cavalli by Peugeot Sport Start&Stop 35.150 Euro

    *Messa su strada 680 Euro

    - ABS, REF, AFU E ACCENSIONE AUTOMATICA DELLE LUCI DI EMERGENZA IN CASO DI FORTE DECELERAZIONE - AIRBAG CONDUCENTE E PASSEGGERO (CON DISATTIVAZIONE A CHIAVE), LATERALI DOPPI + A TENDINA (DUE) - APPOGGIATESTA ANTERIORI E POSTERIORI (TRE) REGOLABILI - CHIUSURA CENTRALIZZATA PORTE CON TELECOMANDO - CINTURE DI SICUREZZA ANTERIORI E POSTERIORI A PRETENSIONE PIROTECNICA CON LIMITATORE DI SFORZO, REGOLABILI IN ALTEZZA, CON TRE PUNTI DI ANCORAGGIO - ESP (TOTALMENTE DISINSERIBILE) - FISSAGGI ISOFIX PER SEGGIOLINO BAMBINI - INDICATORE PERDITA PRESSIONE PNEUMATICI - RUOTINO DI SCORTA - SERVOSTERZO AD ASSISTENZA VARIABILE COMFORT - ALZACRISTALLI ANTERIORI E POSTERIORI ELETTRICI ANTIPIZZICAMENTO CON COMANDO SEQUENZIALE - CASSETTO PORTAOGGETTI REFRIGERATO - APPOGGIAGOMITI CENTRALE ANTERIORE E POSTERIORE CON PASSAGGIO SCI - CLIMATIZZATORE AUTOMATICO BI-ZONA - COPRIVANO BAGAGLI - DRIVER SPORT PACK - HILL ASSIST E FRENO DI STAZIONAMENTO ELETTRICO - PARABREZZA STRATIFICATO - PRESA 12 V ANTERIORE + PRESA 230 V POSTERIORE SU TUNNEL CENTRALE - REGOLATORE E LIMITATORE DI VELOCITÀ PROGRAMMABILE - RETROVISORI ESTERNI RISCALDABILI, A REGOLAZIONE ELETTRICA E RIPIEGABILI ELETTRICAMENTE - SENSORI DI PARCHEGGIO ANTERIORI E POSTERIORI - SPECCHI DI CORTESIA ANTERIORI ILLUMINABILI ED OCCULTABILI, LED SU PLAFONIERA ANTERIORE E AD ALTEZZA PIEDI - KEYLESS SYSTEM - VOLANTE REGOLABILE IN ALTEZZA E PROFONDITÀ - SEDILI ANTERIORI SPORTIVI (RINFORZI LATERALI E SEDUTA ALLUNGATA) - SEDILE CONDUCENTE E PASSEGGERO REGOLABILE IN ALTEZZA - REGOLAZIONE LOMBARE SEDILE CONDUCENTE E PASSEGGERO - SEDILE POSTERIORE FRAZIONABILE 2/3 – 1/3 - INTERNI IN ALCANTARA/TEP NERO MISTRAL CON CUCITURE ROSSE - CERCHI IN LEGA 18” DIAMANT - TERGILAVALUNOTTO - PACK VISIBILITA’ (PARABREZZA AD ISOLAMENTO ACUSTICO, ACCENSIONE AUTOMATICA PROIETTORI E TERGICRISTALLI, RETROVISORE INTERNO ELETTROCROMATICO E FOLLOW ME HOME AUTOMATICO) - PROIETTORI FULL LED CON DRL INTEGRATI - INDICATORE DI DIREZIONE LED DINAMICO SEQUENZIALE - ASSETTO RIBASSATO (11 mm) - BADGE GTi - ESTRATTORE POSTERIORE NERO E DOPPIO TERMINALE DI SCARICO CROMATO SPECIFICO - GRIGLIA CALANDRA SPECIFICA “GTi” CON INSERTI MOTIVO A “SCACCHIERA” E INSERTO “PEUGEOT” IN LETTERE ROSSE - GRIGLIA INFERIORE CALANDRA SPECIFICA “GTi” CON INSERTI MOTIVO A “SCACCHIERA” E PROFILO INFERIORE ROSSO – DEVIATORI DI FLUSSO ANTERIORI - MINIGONNE LATERALI - MANIGLIE IN TINTA CARROZZERIA - PEDALIERA IN ALLUMINIO - POMELLO DELLA LEVA DEL CAMBIO SPECIFICO GTi CON CUFFIA DELLA LEVA DEL CAMBIO CON CUCITURA ROSSA - PROFILI VETRATURA CROMATI (2) - RETROVISORI ESTERNI NERI CON INDICATORI DI DIREZIONE INTEGRATI - SOGLIE PORTE IN ALLUMINIO SPECIFICHE “GTi by PEUGEOT SPORT” - TAPPETINI ANTERIORI/POSTERIORI SPECIFICI GTi - VETRI POSTERIORI OSCURATI - VOLANTE IN PELLE TRAFORATA “PIENO FIORE” NERA/ROSSA, CON CUCITURE GTi, MIRINO ROSSO, INSERTO CROMO SATINATO E LOGO GTi - GSI (GEAR SHIFT INDICATOR) - QUADRO STRUMENTI CON MOTIVO DI SFONDO A “SCACCHIERA” E DISPLAY CENTRALE (COMPUTER DI BORDO) A COLORI - AMBIENTE TOUCHSCREEN REDLINE DEDICATO - TOUCHSCREEN CON NAVIGATORE (NAVIGATORE SATELLITARE INTEGRATO, RADIO TRITUNER CON COMANDI AL VOLANTE, JUKEBOX, 6 ALTOPARLANTI, MP3, 2 USB, BLUETOOTH, AUX IN)

    Accessori della versione da 250 cavalli ed inoltre: - ESP (TOTALMENTE DISINSERIBILE) CON TARATURA SPECIFICA - KIT DI RIPARAZIONE PNEUMATICI (SENZA RUOTINO DI SCORTA) - DIFFERENZIALE MECCANICO AUTOBLOCCANTE A SLITTAMENTO LIMITATO TORSEN - FRENI ANTERIORI ALCON CON DISCHI 380×32 mm - SEDILI ANTERIORI SPORTIVI AVVOLGENTI “PEUGEOT SPORT” - INTERNI IN ALCANTARA/TEP/TESSUTO NERO MISTRAL CON CUCITURE ROSSE - CERCHI IN LEGA 19” CARBONE - PINZE DEI FRENI ANTERIORI ROSSE MARCHIATE “PEUGEOT SPORT”

    ALLARME VOLUMETRICO E PERIMETRALE CON CHIUSURA A DOPPIA AZIONE 350 Euro RETROCAMERA 200 Euro TETTO “CIEL” PANORAMICO IN CRISTALLO OSCURATO 500 Euro TINTA METALLIZZATA / SPECIALE 600 Euro TINTA MADREPERLA 750 Euro TINTA “COUPE FRANCHE” Rosso Ultimate/Nero Perla 1.600 Euro (solo per versione 270cv) CERCHI IN LEGA 18” DIAMANT di serie per la 250cv, non disponibili per la 270cv CERCHI IN LEGA 19” CARBONE 1200 Euro (di serie per la 270cv) LETTORE CD/MP3 100 Euro PACK HI-FI DENON 100 Euro

    1342

    Salone di Parigi 2016

    ARTICOLI CORRELATI