Motor Show Bologna 2016

Nuova Peugeot 308: prezzo da 18.550 Euro, anche GT e GTi dall’animo sportivo [FOTO]

Nuova Peugeot 308: prezzo da 18.550 Euro, anche GT e GTi dall’animo sportivo [FOTO]
da in Auto nuove, Auto sportive, Berline, Peugeot, Peugeot 308
Ultimo aggiornamento: Lunedì 26/10/2015 15:58

    Peugeot 308: anti-golf francese

    La nuova Peugeot 308 rompe ogni legame con il passato e si è presentata con una veste completamente rinnovata. Non solo stile, ma tanta sostanza, a partire dal telaio Emp2, piattaforma modulare del gruppo Psa già vista all’opera sulla Citroen C4 Picasso. Quanto pesa nell’economia del nuovo modello? Tantissimo, o meglio pochissimo. A guardare la bilancia si risparmiano ben 140 kg, a ragionare in termini di consumi e dinamica migliorata il “peso” aumenta esponenzialmente, visto che meno chili significa miglior guidabilità e consumi inferiori.

    Motorizzazioni e meccanica

    Le unità disponibili in listino sono otto: due benzina e due diesel. I benzina si presentano con dei 1.2 di cilindrata tutti in tecnologia PureTech Turbo con potenze di 110 e 131 cavalli, altrimenti è disponibile un 1.6 di cilindrata per la variante “sportiva” GT in tecnologia THP con una potenza complessiva di 205 cavalli. Le estreme versioni GTi propongono sotto al cofano sempre un 1.6 THP ma con potenze di 250 e 272 cavalli. Passiamo al versante diesel. In listino troviamo dei 1.6 nelle tecnologie BlueHDi con potenze di 99 e 120 cavalli da intendersi come motori Euro6, mentre troviamo poi i 2 litri BlueHDi da 150 e 181 cavalli, questi ultimi disponibili solamente per la versione GT con cambio automatico EAT6. La meccanica è affidata all’adozione di un cambio manuale a sei marce che per le 1.2 da 110 cavalli a benzina è un cinque marce, così come per le 1.6 BlueHDi da 99 cavalli. Per la variante invece mossa dal 2.0 diesel da 181 cavalli è di serie il cambio automatico sequenziale a sei marce, optional per le 1.2 PureTech Turbo da 131 cavalli, per le 1.6 BlueHDi da 120 cavalli e per le 2.0 BlueHDi da 150 cavalli.

    Dimensioni e capacità di carico

    Si accorcia rispetto alla precedente generazione, la Peugeot 308. Dai 4 metri e 28 centimetri si scende a 4 metri e 25, al pari dell’altezza, diminuita di 3 centimetri e fissata per il nuovo modello a 1 metro e 46 (1 metro e 45 la GTi), mentre la larghezza della vettura è di 1 metro e 80 centimetri. Tanto spazio in più nel bagagliaio, forte di una capacità complessiva dichiarata di 420 litri, notevolmente maggiore se paragonata con i 348 litri della vecchia 308 e si abbattono gli schienali la massima capacità di carico arriva a 1273 litri.

    Lo stile
    Peugeot 308 5 porte

    Profondo il cambiamento stilistico, influenzato dalle ultime proposte della casa francese, Peugeot 2008 su tutte. Il frontale sposa una calandra trapezoidale, messa in evidenza da una spessa cromatura ad accentuare l’idea di sviluppo orizzontale. Anche sul posteriore vedremo come sia stata enfatizzata questa sensazione. Gruppi ottici full led per di serie per gli allestimenti più ricchi, con una striscia nella parte superiore che svolge funzioni di luci diurne. La parte inferiore è sagomata per movimentare forme altrimenti eccessivamente neutre. Il cofano motore mette in mostra il dinamismo della 308, con nervature longitudinali al centro, a “proteggere” il Leone, e all’esterno, a raccordarsi con i montanti anteriori. La nuova 308 assume un look più rigoroso e razionale confermato dalla fiancata. Linea di cintura regolare, incorniciata da un profilo cromato per la cornice dei finestrini. L’unica concessione al movimento è sulle portiere, sagomate con variazioni di superfici, da concave a convesse, originate e collegate con i gruppi ottici posteriori. Quest’ultimi hanno una forma a C meno accentuata di quanto non sia sulla 2008. I grandi cerchi in lega aiutano a slanciare un profilo piacevole per la semplicità che propone, ma non certo mozzafiato. Ricordate l’idea di auto che si sviluppa orizzontalmente anticipato sul frontale? Ecco, il posteriore, se possibile, estremizza il concetto. Dai gruppi ottici al taglio del bagagliaio, tutto è pensato per estendere i tratti somatici della 308. Originale è proprio lo scalino che si crea sotto il portatarga, abbassando la soglia d’accesso al bagagliaio provando al contempo a mantenere un volume alto per la coda, segno di sportività. Ampio il lunotto, sormontato da uno spoiler ben integrato e discreto.

    Interni
    interni nuova Peugeot 308

    Salendo a bordo, sono senza dubbio gli interni a convincere ed esser promossi a pieni voti per la configurazione adottata. L’elemento distintivo è la plancia, in posizione alta e raggruppata intorno al touchscreen da 9.7 pollici, attraverso il quale gestire non solo l’infotainment ma anche la climatizzazione. Si riducono al minimo i pulsanti e la scena complessiva regala un impatto piacevole, esaltato dalla cromatura che racchiude schermo e bocchette d’aerazione. Di scuola 208 sono invece volante e strumentazione, il primo con una corona di piccolo diametro, la seconda posizionata in alto e con due elementi analogici ben separati e racchiusi dentro elementi vagamente circolari. L’intera impostazione dell’abitacolo prende un nome ben preciso sulla media della svolta in Peugeot: i-cockpit.

    Listino prezzi

    Benzina: Peugeot 308 1.2 PureTech Turbo 110 cavalli Access 18.550 Euro Peugeot 308 1.2 PureTech Turbo 110 cavalli Active 20.250 Euro Peugeot 308 1.2 PureTech Turbo 131 cavalli Active 21.050 Euro Peugeot 308 1.2 PureTech Turbo 131 cavalli Allure 22.850 Euro Peugeot 308 1.2 PureTech Turbo 131 cavalli GT Line 24.350 Euro Peugeot 308 1.6 THP 205 cavalli GT 28.650 Euro Peugeot 308 1.6 THP 250 cavalli GTi by Peugeot Sport 32.650 Euro Peugeot 308 1.6 THP 272 cavalli GTi by Peugeot Sport 35.150 Euro Diesel: Peugeot 308 1.6 BlueHDi 99 cavalli Access 20.400 Euro Peugeot 308 1.6 BlueHDi 92 cavalli Active 22.100 Euro Peugeot 308 1.6 BlueHDi 92 cavalli Business 22.950 Euro Peugeot 308 1.6 BlueHDi 120 cavalli Active 22.900 Euro Peugeot 308 1.6 BlueHDi 120 cavalli Business 23.750 Euro Peugeot 308 1.6 BlueHDi 120 cavalli Allure 24.700 Euro Peugeot 308 1.6 BlueHDi 120 cavalli GT Line 26.200 Euro Peugeot 308 2.0 BlueHDi 150 cavalli Business 25.350 Euro Peugeot 308 1.6 BlueHDi 150 cavalli Allure 26.300 Euro Peugeot 308 1.6 BlueHDi 150 cavalli GT Line 27.800 Euro Peugeot 308 1.6 BlueHDi 181 cavalli GT EAT6 31.450 Euro

    1002

    Motor Show Bologna 2016

    ARTICOLI CORRELATI