Motor Show Bologna 2016

Nuova Peugeot 5008 2016: la scheda tecnica del crossover 7 posti [FOTO]

Nuova Peugeot 5008 2016: la scheda tecnica del crossover 7 posti [FOTO]

Abbandona la formula da monovolume per sposare una linea da sport utility con tanto spazio a bordo

da in Auto 2017, Auto nuove, Crossover, Peugeot, Peugeot 5008
Ultimo aggiornamento:

    Dopo 7 anni di carriera, manda in pensione il vecchio modello la Nuova Peugeot 5008 2017. Si è presentata ufficialmente al salone di Parigi 2016 per dimostrare la rottura con il passato, perché da monovolume si passa alla formula del crossover, assicurando le medesime note distintive di un elevato spazio a bordo. Come fatto da Renault con Espace, anche Peugeot ha optato per la via della “SUV-izzazione” della sua monovolume di medie dimensioni. Una scelta vincente? In prima battuta, a giudicare dallo stile, verrebbe da dire di sì.

    Si è fatto decisamente più audace ed aggressivo rispetto a prima, complici un’altezza da terra superiore, ruote più grandi e protezioni per la carrozzeria nella parte inferiore. Sicuramente avrete notato una certa somiglianza con la nuova Peugeot 3008: questo è normale, perchè la 5008 vuole porsi come una sua versione più grande, e con 7 posti. Anche il pianale è in condivisione tra i due crossover e parliamo della piattaforma modulare EMP2. La seconda generazione della 5008, in quanto a dimensioni, è 16,5 centimetri più lunga (4,64 metri) e più larga di 11 cm (1,84 metri). Il generoso passo di 2840 millimetri consente di avere un’ottima abitabilità interna: nell’abitacolo trovano anche spazio fino a 7 passeggeri, disposti su 3 file di sedili. Rispetto al modello uscente, la seconda fila di sedili beneficia di 60 mm in più di spazio per le gambe. Ultima misura che cito è l’altezza, pari a 1646 mm.

    La seconda e la terza fila di sedili hanno poltroncine indipendenti, che possono essere abbattute o rimosse singolarmente. Con 7 passeggeri a bordo la capienza del bagagliaio è di 640 litri, che possono salire fino a 1.060 litri con la configurazione a cinque passeggeri (quasi certamente sono dati riferiti fino al tetto). In più si può anche abbattere il sedile del passeggero anteriore, per caricare oggetti lunghi fino a 3,2 metri.

    Parlando della gamma motori, a benzina ci sarà il 1.2 turbo tre cilindri da 130 cavalli, disponibile sia con cambio manuale a sei marce che con l’automatico, ed il 1.6 turbo da 165 cavalli, abbinato esclusivamente ad un automatico a sei rapporti.

    La gamma di diesel si apre con il 1.6 in versione da 100 e 120 cavalli (cambio manuale a cinque marce sulla prima; manuale a sei rapporti o automatico a sei marce per la seconda), mentre per chi vuole qualcosa in più c’è il 2.0 litri da 150 o 180 cavalli di potenza massima. La trazione, a dispetto dell’estetica, è solamente anteriore, ma per chi deve percorrere percorsi accidentati c’è l’Advanced Grip Control, con le sue modalità: Normal, Snow, Mud, Sand ed ESP off.

    Completa anche la dotazione di accessori per la sicurezza. Si va dal Distance Alert, che avvisa in caso di collisione frontale imminente con un veicolo o un pedone. In caso di mancata reazione di chi guida, a quel punto interviene l’Automatic Emergency Braking System (AEBS). C’è poi anche l’Active Lane Departure Warning per mantenere la giusta traiettoria, il sistema di abbaglianti automatici, il sistema di lettura dei cartelli di limite di velocità e l’Active Blind Spot Monitoring.

    L’arrivo sul mercato è previsto nel corso della primavera 2017.

    525

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2017Auto nuoveCrossoverPeugeotPeugeot 5008

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI