Salone di Parigi 2016

Nuova Porsche 911 Turbo e Turbo S 2016: prezzo, scheda tecnica e prestazioni [FOTO]

Nuova Porsche 911 Turbo e Turbo S 2016: prezzo, scheda tecnica e prestazioni [FOTO]
da in Auto 2016, Auto nuove, Porsche, Porsche 911, Supercar
Ultimo aggiornamento: Martedì 26/01/2016 11:10

    911 Turbo S

    Se l’intera gamma 911 diventa turbo, come differenziare le nuove Porsche 911 Turbo e Turbo S? Semplice, riservando l’appellativo a quest’ultime, declinate in versione coupé e cabrio, mostrate al Salone di Detroit 2016. Esteriormente riprendono gli interventi introdotti sul corposo restyling già sfoggiato da Carrera e Carrera S, quindi l’anteriore ridisegnato, le luci diurne a led modificate, quelle di stop posteriori a quattro punti, la griglia sul cofano motore a listelli verticali (anche se in questo caso al centro è stata creata una carenatura e non si ha un elemento continuo), i terminali di scarico modificati, come il paraurti.

    C’è dell’altro, però, a caratterizzare le due “Turbo” per eccellenza. Si tratta degli interventi mirati alla tecnica, buoni per incrementare di 20 cavalli la potenza e portare Porsche 911 Turbo ad averne 540, Turbo S addirittura 581. Diverse le misure adottate, nello specifico sul boxer 6 cilindri da 3.8 litri si è intervenuti modificando i condotti di aspirazione sulla testata, adottando nuovi ugelli degli iniettori e incrementando la pressione del carburante; in aggiunta, sul motore della Turbo S ecco arrivare compressori del turbo maggiorati, conservando sempre la geometria variabile. Un’altra novità è rappresentata dal sistema Dynamic Boost, grazie al quale la pressione nei collettori di aspirazione resta costante anche nelle fasi in cui si rilascia brevemente il gas: alle variazioni di carico il sistema interrompe l’iniezione di carburante ma lascia aperta la valvola a farfalla, riducendo così il ritardo di risposta alla ripresa del gas. Un effetto che si percepisce con maggior decisione quando il selettore di guida – a proposito, il manettino sul volante GT da 360 millimetri è ovviamente di serie, con 4 modalità – è collocato in Sport o Sport Plus.

    Le prestazioni di nuova Porsche 911 Turbo beneficiano di tutti questi interventi e vedono un tempo sullo zero-cento da 3″ con 320 orari di velocità massima (un incremento di 5 km/h); per 911 Turbo S, invece, 2″9 in accelerazione e ben 330 orari (+12). I consumi, per tutta risposta, calano di 0,6 litri/100 km grazie a una mappatura del cambio PDK rivista, così come l’elettronica di gestione del motore: 9.1 litri/100 km (10,9 km/l) nel caso delle due coupé, 9.3 litri (10,8 km/l) per le Turbo cabrio.

    Il corredo di serie comprende lo Sport Chrono package, con manettino e tasto Sport Response, configurazione che per 20″ assicura le massime prestazioni possibili da motore e cambio, richiamabile ogni volta che serve, intervenendo sul selettore di guida. Sul fronte dell’elettronica che vigila sulla sicurezza, il Porsche Stability Management adotta uno Sport Mode che lascia ancor più spazio prima di intervenire e riportare la 911 Turbo “sulla retta via”, restando sempre la possibilità di disinserimento totale. Altra chicca tecnica di serie, le sospensioni PASM con sistema di compensazione attiva del rollio, che sul fronte dell’assetto si sposano con i freni carboceramici.

    A richiesta troviamo dettagli come il radar per rilevare il cambio di corsia involontario e l’asse anteriore mobile, che si solleva di 40 millimetri alle basse velocità per evitare di toccare con il fondo sulle strade rovinate. Tornando alle note stilistiche, i cerchi in lega da 20 pollici sono comuni a entrambe le Turbo e adottano un disegno differenziato. A bordo, infine, la multimedialità del Porsche Communication Management propone lo schermo multitouch con riconoscimento dei segni grafici, navigatore online con informazioni sul traffico in tempo reale e audio Bose (optional il Burgmester).

    Coupé:

    Porsche 911 Turbo 540 cavalli 182.394 Euro

    Porsche 911 Turbo S 581 cavalli 211.308 Euro

    Cabriolet:

    Porsche 911 Cabriolet Turbo 540 cavalli 195.814 Euro

    Porsche 911 Cabriolet Turbo S 581 cavalli 224.728 Euro

    647

    Salone di Parigi 2016

    ARTICOLI CORRELATI