Nuova Porsche Panamera 2017: prezzo e interni. Motori Turbo, Diesel e Hybrid [FOTO]

Interni spaziosi e plancia minimalista. Si presenta così la Nuova Porsche Panamera 2017 con prezzi che partono da 96.426 Euro. Scopriamo le caratterstiche nei dettagli. Motori turbo, diesel e ibridi.

da , il

    Nuova Porsche Panamera 2017. Il prezzo di listino parte da 163.160 Euro per le Turbo, da 125.462 Euro per le Diesel e da 115.230 Euro per le Hybrid. Gli interni sono di gran lusso per la Nuova Porsche Panamera 2017, modello dalla doppia anima presentato a Berlino: sportiva da un lato e lusso misto comfort dall’altro. Per chi se lo chiedesse i miglioramenti estetici sono davvero evidenti, la linea è più armonica, filante, tagliente, molto più sportiva di quanto non fosse la precedete generazione nata nel 2009. Si intravedono su questo nuovo modello delle analogie con quelle che sono le ultime rinnovate creazioni del Marchio, come la 718 e la 911. Ma questa è inconfondibilmente una Porsche Panamera, una vettura sportiva dal passo lungo, proporzioni dinamiche, spalle pronunciate, fianchi atletici e una linea del tetto estremamente veloce, 20 mm più in basso rispetto al parte posteriore. La coda Porsche crea un collegamento stilistico tra la Panamera e l’icona per eccellenza del design Porsche, la 911.

    Motori Turbo benzina, Diesel e Hybrid della Panamera 2017

    Vediamo i motori della nuova Porsche Panamera 2017, più potenti ed efficienti nei consumi. Stiamo parlando dei V6 e del Turbo V8. Tutti condividono una speciale caratteristica, che nel gergo degli sviluppatori è noto come “con i lati caldi verso l’interno”. Che cosa significa? Che i turbocompressori dei nuovi motori della Panamera sono integrati centralmente nella V delle bancate. Questa disposizione del turbo centrale produce numerosi vantaggi, in primis che i motori sono più compatti. Il breve spazio tra i due turbocompressori (nel motore biturbo) e le camere di combustione produce una risposta dell’acceleratore spontanea. Questa risposta del motore può essere ulteriormente aumentata mediante l’interruttore di modalità opzionale con il pulsante Sport. Il selettore di modalità, che è stato introdotto nella Porsche 918 Spyder, è un intuitivo e si attiva tramite un anello girevole sul volante, che può essere utilizzato per cambiare una delle quattro modalità di guida (Normal, Sport, Sport Plus o individual).

    GAMMA PORSCHE PANAMERA 2017 BENZINA

    Quello della Porsche Panamera Turbo è il più potente motore a benzina del modello di serie. Il suo 4.0 litri biturbo V8 sviluppa 404 kW/549 cavalli (a 5.750 giri al minuto) e una coppia massima di 770 Nm (fra 1.960 e 4.500 giri al minuto). Ha 30 CV in più di potenza rispetto al modello precedente, e la sua coppia massima è stata aumentata di 70 Nm. Il motore a otto cilindri fa schizzare la Panamera Turbo da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi; con il pacchetto Sport Chrono il tempo di sprint è di appena 3,6 secondi. La Porsche può raggiungere una velocità massima di 306 km/h. Queste straordinarie prestazioni sono abbinate a bassi valori di consumo di carburante che nel combinato si attestano sui: 9,4-9,3 l/100 km, fino a 1,1 l/100 km in meno rispetto a quella del modello precedente. Queste cifre equivalgono a emissioni di CO2 corrispondenti a 214-212 g/km.

    Porsche Panamera 4S. Il 2,9 litri V6 biturbo della Panamera 4S sviluppa una potenza massima di 324 kW/441 cavalli (20 CV in più rispetto al modello precedente). Tra 1.750 e 5.500 giri, il nuovo sei cilindri eroga 550 Nm (30 Nm in più) di coppia. La Panamera 4S può raggiungere i 100 km/h da ferma in soli 4,4 secondi (4,2 secondi con il pacchetto Sport Chrono). La velocità massima è di 289 chilometri all’ora. Il consumo di carburante su un percorso combinato è è 8,2-8,1 l/100 km.

    Porsche Panamera 4. Ci stiamo avvicinando all’entry-level, ma prima ci soffermiamo sulla versione “4″, motorizzata da un 3 litri da 330 cavalli, capace di “bruciare” lo 0-100 in 5,5 secondi ed arrivare a toccare i 262 chilometri orari, con consumi nell’ordine dei 13 chilometri con un litro. La casa madre dichiara emissioni di circa 175 grammi di anidride carbonica per chilometro. Anche in questo caso, come per gli altri, il cambio è un robotizzato a doppia frizione ad otto marce.

    Porsche Panamera 3.0. E’ lei il modello d’accesso alla gamma Porsche Panamera 2017; si tratta della versione spinta da un 3.0 di cilindrata con potenza complessiva di 330 cavalli, ma con trazione posteriore. E’ quest’ultima la differenza dalla “4″. Le prestazioni vedono lo scatto da 0 a 100 in 5,7 secondi e velocità massima di 264 chilometri orari, con consumi di 13,3 chilometri con un litro in media ed emissioni di circa 171 grammi di CO2 per chilometro. La differenza di peso dalla variante “4″ è di 35 chili per ovvi motivi di meccanica.

    GAMMA PORSCHE PANAMERA 2017 DIESEL

    La Nuova Panamera 2017 lancia un motore diesel otto cilindri, per la prima volta sviluppato con trazione permanente su tutte le ruote. E’ il più potente diesel montato su una macchina di produzione Porsche finora. Sviluppa una potenza di 310 kW/421 cavalli (a 3.500 giri) ed un’immensa coppia massima di 850 Nm tra i 1.000 a 3.250 giri. Con una velocità massima di 285 km/h, la Porsche Panamera 4S Diesel sarebbe attualmente il veicolo di produzione con un motore diesel più veloce del mondo. Questa ammiraglia raggiunge lo 0-100 km/h in 4,5 secondi (4,3 secondi con il pacchetto Sport Chrono). Questo contrasta con un consumo di carburante combinato di 6,8-6,7 l/100 km (178-176 g / km di CO2).

    GAMMA PORSCHE PANAMERA 2017 HYBRID

    Infine, uno sguardo al propulsore ibrido della Nuova Panamera. Sotto al cofano infatti troviamo un 2.9 litri con una potenza complessiva di 462 cavalli, tra motore a benzina e quello elettrico. Porsche dichiara una velocità massima di 278 chilometri orari, con uno scatto da 0 a 100 effettuato in 4,6 secondi e consumi attorno ai 40 chilometri con un litro.

    L’altra variante ibrida, la Turbo S E-Hybrid, viene mossa da un 4 litri da 680 cavalli di potenza complessiva, che le fanno raggiungere una velocità massima di 310 chilometri orari, “bruciando” lo 0-100 in 3,4 secondi con consumi medi attorno ai 34,5 chilometri con un litro.

    Gli interni della Nuova Porsche Panamera 2017

    Gli interni della Nuova Porsche Panamera 2017 presentano un nuovo concetto di design. In molte aree, le superfici sono sensibili al tocco e sostituiscono i vecchi tasti duri classici, inoltre sia nella console anteriore che in quella posteriore ci sono display ad alta risoluzione. Dalla posizione di guida, bassa tipica delle vetture sportive, i conducenti vedono due display da 7 pollici in mezzo ai quali vi è il tachimetro, che è ancora uno strumento analogico. Nel frattempo, la console del cambio tra il guidatore e il passeggero anteriore è dominata dal touchscreen 12,3 pollici del sistema di prossima generazione di Porsche Communication Management (PCM). Il guidatore e il passeggero anteriore possono configurare questo display autonomamente. Il PCM ha caratteristiche come la navigazione on-line, le funzioni online di Porsche Connect, l’interazione degli smartphone tramite Apple Auto Play e un nuovo sistema di controllo vocale che risponde all’input del linguaggio naturale. Un nuovo pannello di controllo con interruttori touch-sensitive sulla consolle centrale permette un controllo intuitivo delle varie funzioni. Anche le lamelle della presa d’aria centrale sono regolate elettricamente da cursori sensibili al tocco. I passeggeri posteriori possono controllare l’aria condizionata e le funzioni di infotainment con un climatizzatore automatico a quattro zone (opzionale).

    Inoltre, la Porsche Panamera offre il meglio per quanto riguarda la variabilità di layout, diventando così molto più pratica per l’uso quotidiano con una 40:20:40 per la pieghevolezza degli schienali delle sedute posteriori (495 a 1.304 litri di capacità del bagagliaio). Alzare l’esperienza di comfort della Panamera a un livello completamente nuovo è possibile, grazie ad opzioni di equipaggiamento come: il tetto panoramico, sedute massaggianti, illuminazione d’ambiente e un high-end sistema audio 3D da Burmester.

    La presentazione LIVE

    Grazie alla pausa concessa dall’Europeo di Calcio è stata realizzata a Berlino, la conferenza stampa e presentazione della nuova e attesissima Porsche Panamera, una vettura che ha rivoluzionato all’ennesima potenza il concetto di ammiraglia sportiva e che ha proiettato il marchio di Stoccarda in un altro universo. Per l’occasione è stato allestito un palco sul quale si sono alternati spettacoli musicali e di luce, a far da contorno a lei, la vera protagonista della serata berlinese, la Panamera. Come anticipato dal teaser lanciato nelle scorse ore, la linea ufficiale della nuova Panamera non ha destato particolari sorprese, infatti il nuovo corso dell’ammiraglia sportiva riprende dei dettami stilistici che abbiamo visto sulle nuove Porsche 718 e 911. Il primo a prendere la parola è stato Oliver Blume, il Chairman of the executive board of Porsche AG, che ha sottolineato come questo modello si muova nella direzione della tradizione e dell’innovazione, garantendo sempre ottimi risultati in termini di sportività, divertimento di guida ed emozioni. Quattro porte, lusso, prestazioni e sportività di alto livello, questo sono le parole chiave anche per la nuovissima generazione di Porsche Panamera. Questa nuova generazione è più lussuosa, più confortevole e più prestazionale, un nuovo orizzonte per il Marchio tedesco. Il motore è stata implementato nella prontezza, nella potenza oggi è un 4.0 litri V8 da oltre 500 cavalli dalle prestazioni sbalorditive e in aggiunta la nuova Panamera monta la migliore trasmissione del Mondo.

    Michael Mauer, vice presidente del centro stile Porsche, è stato il secondo a salire sul palco per far conoscere a tutti la sua nuova creatura. Lo stile continua ad essere quello anticonvenzionale che ha stupito tutti nel 2009, una quattro posti comodi, sportiva, berlina ma anche coupè. Adesso il design è stato migliorato, una vera sfida per tutti i designer che sono riusciti nell’impresa di snellire la vettura, renderla molto aerodinamica, ed attraente all’ennesima potenza. Il nuovo corso di Porsche passa anche da questo gioiello.

    Porsche Panamera 2017: prezzi

    Benzina:

    Porsche Panamera 3.0 330 cavalli 96.426 Euro

    Porsche Panamera 3.0 330 cavalli 4 100.574 Euro

    Porsche Panamera 3.0 330 cavalli 4 Executive 110.456 Euro

    Porsche Panamera 2.9 441 cavalli 4S 121.436 Euro

    Porsche Panamera 2.9 441 cavalli 4S Executive 135.588 Euro

    Porsche Panamera 4.0 549 cavalli Turbo 163.160 Euro

    Porsche Panamera 4.0 549 cavalli Turbo Executive 176.946 Euro

    Diesel:

    Porsche Panamera 4.0 421 cavalli 4S Diesel 125.462 Euro

    Ibrida ricaricabile:

    Porsche Panamera 2.9 462 cavalli 4 E-Hybrid 115.230 Euro

    Porsche Panamera 2.9 462 cavalli 4 E-Hybrid Executive 122.916 Euro

    Porsche Panamera 4.0 680 cavalli Turbo S E-Hybrid 193.676 Euro

    Porsche Panamera 4.0 680 cavalli Turbo S E-Hybrid Executive 207.462 Euro