Nuova Renault Megane RS 2018: prestazioni, motore e prezzo

Renault Megane RS 2018 debutta con due diverse opzioni di telaio e due trasmissioni. Motore 1.8 litri turbo curato Renault Sport, prestazioni da sportiva vera

da , il

    Nuova Renault Megane RS 2018: prestazioni, motore e prezzo

    Dopo aver girato a Montecarlo nel week end dedicato alla Formula 1, nuova Renault Megane RS 2018 si è svelata al Salone di Francoforte e, adesso, è pronta per arrivare in strada. Nuova generazione e contenuti completamente rivisitati, anzitutto c’è la novità dell’asse posteriore sterzante 4Control, una chicca unica tra le compatte ad alte prestazioni. Poi ci sono le diverse possibilità di telaio, in versione Sport o Cup, differenze di telaio che portano, sulla seconda, l’adozione di un differenziale Torsen. Il motore di Renault Megane RS 2018 è un 1.8 turbo benzina Twin Scroll, accreditato di 280 cavalli e 390 Nm di coppia tra 2.400 e 5.000 giri/min, accoppiato a due possibilità di trasmissione: un cambio manuale 6 marce o il doppia frizione 6 rapporti, che permetterà la scalata multipla e la partenza con Launch Control.

    In funzione del cambio scelto, variano leggermente anche le prestazioni di nuova Renault Megane RS 2018. Infatti, la velocità massima più elevata, 255 km/h, si raggiunge con il sei marce manuale, dovendosi accontentare di 250 km/h il sei marce EDC. Identico, invece, il tempo in accelerazione: 5″8 per passare da zero a cento orari, crono più facilmente raggiungibile con il supporto dell’elettronica sul doppia frizione 6 marce con modalità Launch Control. Di serie, Renault Megane RS, tanto Sport che Cup, è proposta con cerchi da 18 pollici, 19 pollici a richiesta, e l’impianto frenante conta dischi da 355 millimetri all’anteriore e 290 mm di diametro al posteriore. E’ una compatta sportiva che ferma l’ago della bilancia sui 1.430 kg, peso riferito alla Megane RS 2018 EDC, rispetto alla quale la Megane manuale fa meglio: 1.407 kg.

    L’uscita sul mercato di Renault Megane RS – già ordinabile – è prevista dapprima in versione EDC 6 marce, da febbraio, al prezzo di 39.400 euro, successivamente, in primavera, toccherà a Renault Megane RS 2018 manuale 6 marce debuttare, con un prezzo di listino a partire da 37.600 euro. Prezzi che si riferiscono ai listini europei, in attesa di conoscere il posizionamento in Italia.

    Renault Megane RS 2018, stile unico

    A livello estetico, il muso adotta una calandra con maglie a rombo. Il paraurti propone linee del tutto nuove, dal profilo rialzato sopra il portatarga a nuove aperture laterali, sulle quali trovano spazio le luci supplementari RS Vision, riprese dal concept Renault Clio RS16. Le carreggiate sono più larghe di 60 millimetri all’anteriore e di 45 al posteriore rispetto a Renault Megane GT. Le aperture dietro i passaruota e le minigonne marcate trasformano, al pari del diffusore, dello spoiler e dello scarico a trapezio, l’aspetto di Renault Megane.

    Nuova Renault Megane RS 2018, scheda tecnica

    Oltre al motore firmato Renault Sport, con una testata ridisegnata, cassetto del filtro aria con doppia aspirazione e turbocompressore Twin Scroll – tutte soluzioni che contribuiscono a ridurre dell’11% le emissioni del nuovo modello rispetto al passato, e dichiarare consumi di 6.9 litri/100 km nel ciclo misto (NEDC) – nuova Renault Megane RS 2018 monta tamponi finecorsa idraulici degli ammortizzatori, pensati per annullare l’effetto rimbalzo quando gli elementi raggiungono la compressione massima: vantaggi sul comfort in abbinamento al telaio Sport, sulla prestazione con l’alternativa Cup. Ovviamente le due varianti adottano ammortizzatori, molle e barre antirollio specifiche, rispetto alle versioni di Renault Megane più tranquille.

    Sarà attraverso il selettore MultiSense che potranno scegliersi le varie anime della RS, passando tra le modalità Comfort, Normal, Sport, Race, oppure, Perso, ovvero, la personalizzazione di ogni singolo aspetto configurabile tramite l’elettronica.

    Nuova Renault Megane RS, l’infotainment con RS Monitor

    L’infotainment guadagna il sistema R.S. Monitor, una sorta di telemetria per analizzare i parametri “vitali” dell’auto nell’impiego più sportivo e sezionare il proprio stile di guida. Sarà proposto su un display dell’infotainment R-Link 2 da 8.7 pollici e potrà abbinarsi alla RS Monitor Exper, che incrocia i dati con le riprese effettuate con lo smartphone o telecamera esterna. Inoltre, grazie alla funzione RS Replay e l’offerta di un sito dedicato, la community di proprietari Megane RS potrà confrontare le proprie prestazioni.

    Quanto ai sistemi di assistenza alla guida, il corredo di soluzioni delle altre Megane è confermato. Cruise control adattivo, frenata d’emergenza, Lane Departure Warning, riconoscimento della segnaletica e monitor Blind Spot sono tutti offerti sulla sportiva.