Salone di Parigi 2016

Nuova Renault R4 2016, render di David Obendorfer [FOTO e VIDEO]

Nuova Renault R4 2016, render di David Obendorfer [FOTO e VIDEO]

Nata per un concorso indetto da Renault stessa, la R4 revival ha emozionato tanti appassionati

da in Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Auto 2016, Auto d'epoca, Auto nuove, Concept Car, Renault, Rendering Auto, Video Auto
Ultimo aggiornamento:
    Renault 4 Render

    Sulla scia dei revival nostalgici, oggi ve ne proponiamo un altro. David Obendorfer ha firmato anche la nuova Renault R4 2015, render di una riedizione della storica francesina, rivisitata secondi il linguaggio stilistico ed i gusti moderni del 21esimo secolo. Andando un po’ indietro con i tempi, questo progetto di Obendorfer è il più vecchio di tutti, nato prima ancora della sua celeberrima Fiat 127. Siamo nel 2011: la Losanga lancia un concorso, in collaborazione con la rivista online Designboom, per la creazione di una nuova versione della Errequattro. Questa creazione ha visto la luce il 18 luglio 2011, come uno dei 10 finalisti del concorso. Prima di passare alla descrizione della vettura, date un’occhiata a tutte le immagini del progetto, perchè meritano davvero, che piaccia o no. Si nota una cura minuziosa dei particolari, caratteristica che accomuna tutti i lavori del designer di origine ungherese ma residente in Italia.

    LEGGI ANCHE: Guarda il render della Fiat 500 a 5 porte!

    Tanto per cominciare, pur trattandosi di una riedizione della vecchia utilitaria francese, si è dovuto intervenire sulle dimensioni, per adeguarle agli standard dei giorni nostri. L’auto, comunque, resta compatta: è lunga 3,95 metri, larga 1,73 metri, alta 1,50 m ed ha un passo di 2,53 metri. In questo modo si riesce ad ottenere una buona spaziosità interna nonostante le misure ridotte. Le forme sono moderne a prima vista, ma ci riportano immediatamente indietro di una cinquantina di anni, riproponendo lo stile di base e numerose soluzioni stilistiche della Renault R4 originale. L’impostazione del frontale piuttosto verticale con gruppi ottici tondi, il parabrezza poco inclinato, il tetto quasi dritto ed il portellone posteriore sono tutte citazioni particolarmente evidenti.

    Nelle immagini comparative con la vecchia R4 si nota la somiglianza molto marcata.

    Sotto il cofano, nelle intenzioni del suo creatore, ci sarebbe un motore ibrido oppure 100% elettrico. Per quanto conserne gli interni, infine, anche in questo caso si è voluto dare una forte caratterizzazione retrò. Sia la scelta di colori, sia la plancia minimalista non possono che farci subito venire in mente i primi anni Sessanta. La leva del cambio non è più nella posizione solita sulla plancia, ma resta comunque in una zona rialzata, per non staturare completamente la caratteristica originale.

    410

    Nuova Fiat 127
    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Anteprima autoAnticipazioni AutoAuto 2016Auto d'epocaAuto nuoveConcept CarRenaultRendering AutoVideo Auto Ultimo aggiornamento: Lunedì 09/05/2016 11:22

    Salone di Parigi 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI