Motor Show Bologna 2016

Nuova Renault Scénic 2016: prova su strada, prezzo e allestimenti [FOTO]

Nuova Renault Scénic 2016: prova su strada, prezzo e allestimenti [FOTO]

Benzina o diesel? Meglio se con l'Hybrid Assist...

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    Finalmente la prova su strada della Nuova Renault Scénic 2016. Il monovolume compatto della Casa francese, dopo essersi fatto ammirare nei vari Saloni, conferenze stampa ed aver sfilato alla 73ma Mostra del Cinema di Venezia, è stato protagonista tra le strade di Bordeaux per farci conoscere tutte le sue doti. Due gli esemplari dai noi provati, sotto al cofano il motore benzina in tecnologia TCe 1.2 di cilindrata con potenza di 131 cavalli ed allestimento Bose per chi non vuole farsi mancare niente per la prima e 1.5 dCi (diesel) da 110 cavalli con tecnologia Hybrid Assit per la seconda. Prezzo per le versioni in prova? 28.500 Euro optional esclusi per la benzina e 28.800 Euro per l’Hybrid Assist in allestimento Intens. Vediamo però come se la sono cavata…

    Quasi impossibile non apprezzare la Nuova Scénic per le sue dimensioni compatte che non molto spesso troviamo per una vettura che ben si adatta alle famiglie ed ai viaggi. La sua lunghezza si ferma a 4 metri e 41 centimetri per una larghezza di 1 metro e 87 ed un’altezza di un metro e 65, mentre il passo cresce da 270 a 273 centimetri a tutto vantaggio dell’abitabilità e della capacità di carico. Il bagagliaio infatti si presenta più “generoso”, sono 572 ora i litri di capacità minima di carico a differenza dei precedenti 555 litri.
    Il tutto fa della Nuova Scénic un’auto davvero agile e facile da guidare anche nel traffico più intenso senza rinunciare al trasporto di bagagli e ad una linea che molte concorrenti invidiano. Il design è una delle carte vincenti del nuovo monovolume della losanga grazie ai tratti sportiveggianti e dinamici specialmente per via dell’adozione degli inediti cerchi in lega da 20 pollici disponibili sin dalle versioni “base”, una peculiarità non di poco conto per una vettura di questo segmento di mercato che aprì proprio Renault alla metà degli anni ’90.

    Disponibili sin dal lancio commerciale due soluzioni a benzina e quattro a gasolio.
    Per i benzina vediamo in listino un 1.2 in tecnologia TCe Energy disponibile negli step da 115 e 131 cavalli, quest’ultimo oggetto della nostra prova su strada equipaggiato di cambio manuale a sei rapporti.
    I diesel, invece, sono tutti dCi con potenze che partono dai 95 cavalli dell’entry-level passando poi a quelli da 110 cavalli disponibili anche con cambio automatico doppia frizione EDC, dCi da 130 cavalli e da 160 cavalli, quest’ultimo equipaggiato solamente con l’automatico EDC.
    A fine anno arriverà anche la tecnologia Hybrid Assist che vi spiegheremo nel capitolo della prova su strada ed avrà un sovrapprezzo di 1.000 Euro rispetto alle versioni 1.5 dCi 110 cavalli in listino negli allestimenti Zen, Intens e Bose.

    Renault Scenic prova su strada

    Il motore benzina ormai da qualche anno in listino per diversi modelli della gamma Renault si presenta, per la Scénic cinque posti, con un brio interessante specie alle marce basse. Parliamo nello specifico del 1.2 in tecnologia TCe da 131 cavalli di potenza massima; delude un po’ in ripresa ed alle marce lunghe per via appunto della cilindrata contenuta dedicata ad una vettura di questo calibro. La guida è precisa ed il comfort non manca per via di sospensioni che bene assorbono le asperità dell’asfalto grazie anche ad un assetto “piatto”. Con le diverse alternative di guida si hanno diverse rese da parte del motore, cambio e quindi cambiano le prestazioni ed i consumi così come le emissioni. Nella modalità ECO, quella attenta all’ambiente, l’acceleratore lo troviamo meno sensibile diversamente dalla modalità “Sport” piuttosto che la “Normal”, “Personal” o la “Comfort”, quest’ultima regala un massaggio alla zona lombare nel momento in cui è attiva. Inoltre, nel momento in cui selezioniamo una qualsiasi modalità di guida, ecco che cambiano le colorazioni dei vari profili all’interno dell’abitacolo: rossi in “Sport”, verdi in “ECO”, blu in “Comfort” e così via…
    Nel ciclo extraurbano abbiamo registrato consumi attorno agli 8,5 litri per 100 chilometri (11,8 chilometri con un litro), un dato che sicuramente non si presta bene specialmente per chi “macina” chilometri, proprio perché Scénic è adatta ai viaggi, ecco perché in molti la preferiscono con le alternative a gasolio.

    Prova su strada Scenic Hybrid Assist

    Fa specie la novità introdotta con questa generazione di Scénic: si chiama Hybrid Assist e viene adottata dal propulsore 1.5 dCi, quindi quello a gasolio, da 110 cavalli di potenza massima. Questo infatti viene accomunato ad un sistema di recupero dell’energia nelle fasi di decelerazione e restituisce il supporto al motore termico in accelerazione attraverso una batteria da 48 Volt, per un sistema compatto e leggero. Le batterie si trovano nel bagagliaio ed occupano ben poco fondo, ecco perché non viene intaccata la capacità di carico. Questo sistema da 48V ha una gestione dell’elettronica diversa rispetto a quella di una “normale” vettura elettrica; ecco quindi che sfruttando il motore elettrico, la vettura ha maggior energia per le spinte ai bassi regimi ed il sistema “copre” liddove il turbocompressore lavora poco. Basta quel poco di gas per guidare questo monovolume e rimanere attenti ai consumi e di conseguenza alle emissioni di CO2 nell’ambiente. Questo sistema, inoltre, comporta ad una rigenerazione del catalizzatore meno frequente e la guida risulta gradevole.
    Rispetto alle altre varianti in listino, con l’Hybrid Assist, non viene intaccato il comfort né la facilità di guida, data la sua grande maneggevolezza.

    Un ottimo passo in avanti questo per Renault, un po’ come Suzuki ha fatto con Baleno SHVS per fare un esempio di vettura con assistenza ibrida.

    Sono in tutto quattro gli allestimenti in listino per la Nuova Renault Scénic 2016. Si parte come entry-level con il Life per passare poi agli intermedi Zen ed Intens e terminare al top di gamma con il Bose. La pecualiarità che li accomuna tutti e che caratterizza la Nuova Scénic è il fatto che prevedono l’adozione di pneumatici a 20 pollici, in acciaio per le Life ed in lega dallo Zen a salire per un design ancor più prorompente, tecnologia di alto livello grazie al sistema R-Link 2 e tanta sicurezza con il debutto dell’ADAS (frenata d’emergenza con rilevamento del pedone).

    Renault Scénic Life

    La versione “base” è la Life e di serie troviamo appunto i cerchi in acciaio da 20 pollici, Led C-Shape, retrovisori in tinta, volante in pelle, Climatizzatore manuale, Schermo da 4,2 pollici, cruise control, freno di stazionamento elettronico e frenata di emergenza con riconoscimento dei pedoni.

    Secondo livello in gamma lo Zen. Di serie troviamo i cerchi in lega da 20 pollici e, oltre a quanto propone la Life, aggiunge i fari fendinebbia, cromature sui finestrini, modanatura laterale cromata, consolle centrale con bracciolo fisso, climatizzatore automatico e l’Easy Access System.

    L’altro allestimento intermedio è l’Intens che aggiunge a Life e Zen i cerchi in lega da 20 pollici Exception Aerodesign, la tecnologia Multi-Sense, l’R-Link 2 con schermo da 7 pollici touchscreen con navigatore satellitare, Radio Arkamys, One-Touch system, cassetto Easy-Life e consolle centrale con bracciolo scorrevole, sedili in tessuto ed ecopelle, sensori di parcheggio sia anteriori che posteriori ed avviso del superamento del limite e Visio System.

    Al vertice troviamo la Bose. I cerchi in lega da 20 pollici sono ora diamantati, disponibili solo per questa versione e di serie le varie tonalità Be-Style, Retrovisori Black, Fari Full Led Pure Vision, lo sofisticato Bose Sound System, Retrovisore fotocromatico, sensore angolo morto, poggiatesta Grand Comfort, Parking Camera e Privacy Glass.

    Benzina:

    Renault Scénic 1.2 TCe 115 cavalli Life 21.900 Euro
    Renault Scénic 1.2 TCe 131 cavalli Zen 24.800 Euro
    Renault Scénic 1.2 TCe 131 cavalli Intens 26.800 Euro
    Renault Scénic 1.2 TCe 131 cavalli Bose 28.500 Euro

    Interni Scenic

    Diesel:

    Renault Scénic 1.5 dCi 95 cavalli Life 23.600 Euro
    Renault Scénic 1.5 dCi 95 cavalli Zen 24.800 Euro
    Renault Scénic 1.5 dCi 110 cavalli Zen 25.800 Euro
    Renault Scénic 1.5 dCi 110 cavalli Intens 27.800 Euro
    Renault Scénic 1.5 dCi 110 cavalli Bose 29.500 Euro
    Renault Scénic 1.5 dCi 110 cavalli Zen EDC 27.600 Euro
    Renault Scénic 1.5 dCi 110 cavalli Intens EDC 29.600 Euro
    Renault Scénic 1.5 dCi 110 cavalli Bose EDC 31.300 Euro
    Renault Scénic 1.5 dCi 130 cavalli Intens 29.050 Euro
    Renault Scénic 1.5 dCi 130 cavalli Bose 30.750 Euro
    Renault Scénic 1.6 dCi 160 cavalli Bose EDC 33.350 Euro

    Bagagliaio Renault Scenic

    PRO:

    ABITABILITA’. Anche viaggiando in cinque si sta comodi e dietro c’è molto infotainment per i passeggeri grazie a porte Usb e spazio per tablet.

    SOSPENSIONI. Grazie ad un assetto per così dire “piatto”, la Scénic si dimostra meno rigida della sorella a sette posti, più divertente da guidare pur facendo rimanere inalterato il comfort.

    CAPACITA’ DI CARICO. Un volume di carico di 572 litri, che arriva a 720 litri è quel che non ci si aspetta dalla Nuova Scénic. 2 metri e 618 centimetri di lunghezza interna per i carichi più ingombranti e ulteriori 63 litri di portaoggetti. Bastano?

    CONTRO:

    CONSUMI. La versione da noi provata 1.2 TCe da 131 cavalli presenta consumi di 11,8 chilometri con un litro nell’extraurbano. Non è così parca!

    CASSETTO EASY-LIFE. Come per Grand Scénic lo mettiamo tra i CONTRO. Per quanto sia un’ottima soluzione poiché aumenta il volume complessivo di ulteriori 11 litri, è studiata male poiché lo scorrimento dell’apertura del cassetto è brusca.

    TASTI CRUISE CONTROL. I tasti di cruise control e limitatore di velocità si trovano in un posto molto scomodo, sono dalla parte destra rispetto alla leva del cambio. Non sono di facile intuizione specialmente le prime volte.

    Cassetto Easy Life Scenic

    1919

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