Salone di Parigi 2016

Nuova Renault Twingo GT, svelata la sportiva turbo da 110 CV [FOTO]

Nuova Renault Twingo GT, svelata la sportiva turbo da 110 CV [FOTO]
da in Auto 2016, Auto nuove, City car, Renault, Renault Twingo, Renault Twingo RS
Ultimo aggiornamento: Lunedì 06/06/2016 22:49

    Con la nuova Renault Twingo GT, la piccola citycar francese è pronta a tirar fuori gli artigli. Con l’arrivo della nuova generazione della Twingo nel 2014, le proporzioni sono cambiate completamente, data la condivisione del pianale con la nuova Smart. Da “tutto avanti” è diventata “tutto dietro”, con motore e trazione posteriori. Questa configurazione ha interessanti vantaggi per quanto riguarda l’uso cittadino della vettura, perchè ad esempio permette di avere uno sbalzo anteriore ridottissimo e permette anche di avere un raggio di sterzata molto molto piccolo. Ma se pensiamo a motore e trazione posteriori per la versione sportiva della Renault Twingo, queste sono già delle ottime premesse.

    Mettiamo insieme le sue caratteristiche salienti: motore a benzina turbo da 110 cavalli, cambio manuale e trazione posteriore. Insomma, questa nuova Renault Twingo GT 2016 ha tutti gli ingredienti per essere una vera e propria piccola sportiva. A livello estetico la Twingo GT si ispira alla concept car Twin’Run. All’anteriore si nota un paraurti leggermente rivisto e soprattutto una mascherina di colore scuro, ma è nelle fiancate che si nota l’elemento più distintivo, ossia i grossi cerchi in lega da 17″ con trattamento diamantato. L’esemplare delle foto ufficiali, poi, per distinguersi ancora di più sfoggia una colorazione in arancione metallizzato, abbinato a varie strisce decorative a contrasto, nere. I due terminali di scarico cromati danno un tocco in più al posteriore e si sposano molto bene al paraurti disegnato a simulare un diffusore. Per la Renault Twingo GT la scelta dei colori prevede quattro differenti tonalità: Piment Orange, Lunaire Grey, Profond Black e Glacier White. All’interno si distingue per gli accenti in color arancione, per i loghi “Renault Sport” sulle soglie d’accesso, pedaliera in alluminio ed un pomello del cambio dedicato.

    Andando a vedere la scheda tecnica, sotto al pianale posteriore trova il posto il compatto 898 cc TCe turbo benzina, capace di sviluppare 110 cavalli ed una generosa coppia di 170 Nm. Il motore, rispetto allo 0.9 TCe tradizionale è stato rivisto nel sistema di aspirazione e nella taratura della centralina, il tutto accompagnato da una rapportatura del cambio sviluppata appositamente per esaltare le doti di accelerazione e di ripresa del motore. Le sospensioni hanno ricevuto una taratura più rigida, così come è stato rivisto il campo di intervento dell’ESP ed è stato rivisto lo sterzo, per essere più diretto e meno servoassistito.

    La presentazione è fissata per il Goodwood Festival of Speed 2016.

    | LEGGI ANCHE: PROVA SU STRADA RENAULT TWINGO |

    456

    Salone di Parigi 2016

    ARTICOLI CORRELATI