Nuova Smart Electric Drive Cabrio 2017: prezzo, autonomia e uscita dell’elettrica fortwo [FOTO]

[galleria id=”20315″]

Nuova Smart Electric Drive cabrio 2017 arriva in tempo per la bella stagione. Giù la capote e in marcia con il sibilo di sottofondo del motore elettrico. Affianca l’offerta Electric Drive berlina, la cabrio, nelle proporzioni del tutto uguale alla corrispondente versione con motore termico, non fosse per alcuni particolari estetici propri della gamma smart elettrica. Sarà possibile avere l’Electric Drive cabrio anche con il pacchetto Brabus, per un look ancor più deciso.
Non è nel design, tuttavia, che si concretizza la sostanza della nuova generazione di Smart cabrio elettrica 2017. Si parte dalla tecnica, dal motore da 82 cavalli (60 kW) e 160 Nm, alimentato da una batteria agli ioni di litio da 17,6 kWh, pacco batterie che permette un’autonomia di marcia di 155 km nel ciclo NEDC.
Il peso di Smart Electric Drive cabrio risente ovviamente delle batterie e del corredo di dispositivi necessari a un’elettrica: 1.115 kg dichiarati costituiscono un aggravio di 120 kg rispetto alla configurazione più pesante della Smart fortwo cabrio a listino (995 kg).

Le prestazioni dicono di una velocità massima autolimitata a 130 km/h, necessaria per guadagnare un po’ di autonomia in più. Accettabile l’accelerazione da zero a cento, in 11″8, mentre da zero a 60 km/h si passa in 4″9.
Detto dell’autonomia, l’altro tasto dolente delle elettriche è nei tempi di ricarica. Smart Electric Drive cabrio richiede 6 ore per una ricarica da 0 all’80%, tramite presa domestica. Si riduce a 3 ore e mezza il tempo se il collegamento è a una Wallbox. Dalla primavera 2018, invece, sarà disponibile un caricatore rapido domestico da 22 kW, in grado di ricaricare fino all’80% del pacco batterie in soli 45 minuti.

Per le elettriche è fondamentale ottimizzare ogni granello di energia. In quest’ottica, Smart ha sviluppato un sistema di recupero energetico legato all’andamento del traffico. Attraverso un radar, in grado di rilevare lo sviluppo del traffico intorno all’auto, l’elettronica adotta la strategia di recupero più efficiente, per ottimizzare consumi e sfruttare al meglio le fasi di rallentamento prima di uno stop.
Non mancherà la possibilità di controllare l’auto tramite app, la Smart Control consentirà di impostare la temperatura del climatizzatore da remoto e di verificare e programmare la ricarica del pacco batterie.

Prezzo di Smart Elettrica cabrio 2017: tasto dolente

L’uscita di Smart Electric Drive cabrio 2017 sul mercato italiano è prevista a luglio, con un prezzo di 27.160 euro. Sarà la soglia d’attacco. Si potrà andare oltre con la speciale proposta Smart Electric Drive Greenflash, impreziosita da numerosi particolari firmati Brabus, dai cerchi da 16 pollici alle luci a led (non solo diurne, di serie su tutte), fino agli elementi sulla carrozzeria color electric green, la cellula Tridion nera e il pacchetto aerodinamico specifico.
Una via intermedia, tra Smart elettrica cabrio 2017 e versione greenflash si potrà avere integrando la cellula Tridion e le calotte degli specchietti in tinta electric green, soluzione che fa parte del pacchetto designo.

Impostazioni privacy