Nuova Smart ForTwo Cabrio: prezzi, scheda tecnica e motori [FOTO]

[videoplatform code=”144043322715855db444b26998″]

Eccoci a parlare della Nuova Smart ForTwo Cabrio. Ne ha fatta di strada la piccola citycar tedesca ed è arrivata senza fatica alla terza generazione proposta ancora una volta anche in versione Cabrio, esattamente come le sue antenate. Le novità sono allettanti, specialmente per quanto riguarda la parte alta della macchina, perché ha fatto l’esordio un nuovo tetto in tela retraibile che può essere azionato anche a 155 km/h, che è anche la velocità massima di questa Smart. La comodità sta appunto nel poter aprire il tetto in qualunque situazione e velocità, a differenza di tante altre vetture, anche molto più costose, che per aprire il tetto hanno bisogno di rallentare o addirittura fermarsi.

Comfort

[galleria id=”17075″]

La Smart ForTwo Cabrio è una macchinetta che potremmo definire senza audacia confortevole, e questo lo è anche grazie ad un semplice tasto. Accanto alla leva del cambio è posizionato un bottone che se premuto fa scendere la capote in maniera automatica e nel contempo fa scendere anche il vetro posteriore, lasciando quindi la macchina totalmente scoperta. E’ da qui in poi che si apprezza ancor di più il comfort di questa citycar cabriolet, perché le turbolenze sono ridotte al minimo, non c’è alcun fastidio all’interno dell’abitacolo.

Ma i vantaggi non finiscono qua, perché l’abitacolo è davvero silenzioso in ogni condizione, ed è una cosa stupefacente sia perché si parla di una segmento A sia perché parliamo di una cabriolet. I tecnici di Smart si sono applicati con cura per ottimizzare questo aspetto, e grazie alla nuova capote è migliorata l’acustica all’interno della macchina.

Capote e Bagagliaio

Per chi avesse piacere di guidare con un abitacolo totalmente aperto, questa Smart ForTwo ve ne dà la possibilità, in quanto è possibile eliminare le traverse superiori del tetto soddisfacendo la vostra esigenza. Le guide della capote, come accadeva con le vecchie generazioni di Smart, si possono staccare semplicemente sganciando un fermo. Le guide una volta tolte possono essere posizionate all’interno di un apposito scompartimento ricavato nel portellone del bagagliaio. Smart ha infatti creato un particolare vano in plastica capace di contenere le due guide così da permettere di staccarle in qualsiasi momento. Ma attenzione questo ridurrà drasticamente lo spazio a disposizione nel bagagliaio, infatti la capienza verrà ridotta molto al di sotto dei 190 litri della versione coupé.

Le modifiche quindi non si limitano solamente al tetto ma anche all’apertura del bagagliaio, bisogna infatti premere un tasto per poter abbassare il piccolo portellone inferiore, potendo poi sbloccare la parte bassa della capote per avere una bocca d’accesso più ampia e comoda al vano bagagli. Questo nuovo metodo permette di sfruttare al meglio il bagagliaio, senza contare che è stato realizzato anche un irrigidimento strutturale della parte bassa della vettura resasi necessaria per l’assenza del tetto.

Comportamento su strada e motori

Su strada la Smart ForTwo Cabrio si comporta decisamente bene, perché nonostante l’irrigidimento strutturale va allo stesso modo della sua “sorella” coupé. L’agilità è la sua arma di battaglia, grazie ad uno sterzo leggerissimo e ad un diametro di sterzata molto ridotto. La Smart ForTwo Cabrio si destreggia benissimo anche ad alta velocità, ma il suo habitat ideale rimane la città, nella quale si muove con disinvoltura anche in spazi ridottissimi.

La Smart ForTwo Cabrio è disponibile con diversi motori: un 900 turbo da 90 cavalli e 135 Nm di coppia abbinato al cambio automatico Twinamic a doppia frizione. Le prestazioni con questo propulsore sono davvero notevoli, perché l’auto scatta rapidamente e dispone di una buona ripresa anche ad andature elevate. Oltre a questo motore c’è anche la versione aspirata da 3 cilindri e 999 di cilindrata con potenza di 71 cavalli. I clienti potranno infine scegliere la propria Smart ForTwo Cabrio con trasmissione manuale oltre che con l’automatico doppia frizione TwinAmic, le sensazioni sono buone e preannunciano un sicuro successo commerciale.
Ultimo al debutto lo sportivo 0.9 da 109 cavalli di potenza massima che caratterizza appunto le versioni Brabus ed è in grado di accelerare da 0 a 100 in 9 secondi e mezzo arrivando a toccare i 165 chilometri orari di velocità massima con consumi di circa 21,7 chilometri con un litro.

Prezzi

Benzina:

Smart ForTwo Cabrio 1.0 71 cavalli Youngster Twinamic 17.710 Euro

Smart ForTwo Cabrio 1.0 71 cavalli Passion Twinamic 18.536 Euro

Smart ForTwo Cabrio 1.0 71 cavalli Urban Twinamic 18.740 Euro

Smart ForTwo Cabrio 1.0 71 cavalli Prime Twinamic 19.650 Euro

Smart ForTwo Cabrio 1.0 71 cavalli Proxy Twinamic 20.010 Euro

Smart ForTwo Cabrio 0.9 turbo 90 cavalli Youngster Twinamic 18.880 Euro

Smart ForTwo Cabrio 0.9 turbo 90 cavalli Passion Twinamic 19.706 Euro

Smart ForTwo Cabrio 0.9 turbo 90 cavalli Urban Twinamic 19.910 Euro

Smart ForTwo Cabrio 0.9 turbo 90 cavalli Prime Twinamic 20.820 Euro

Smart ForTwo Cabrio 0.9 turbo 90 cavalli Proxy Twinamic 21.180 Euro

Smart ForTwo Cabrio 0.9 turbo 90 cavalli Nightrunner top Twinamic 22.910 Euro

Smart ForTwo Cabrio 0.9 109 cavalli Brabus Twinamic 23.320 Euro

Smart ForTwo Cabrio 0.9 109 cavalli Brabus Xclusive Twinamic 26.390 Euro

Anche per neopatentati

Smart ForTwo Cabrio 1.0 71 cavalli Youngster Twinamic 17.710 Euro

Smart ForTwo Cabrio 1.0 71 cavalli Passion Twinamic 18.536 Euro

Smart ForTwo Cabrio 1.0 71 cavalli Urban Twinamic 18.740 Euro

Smart ForTwo Cabrio 1.0 71 cavalli Prime Twinamic 19.650 Euro

Smart ForTwo Cabrio 1.0 71 cavalli Proxy Twinamic 20.010 Euro

Impostazioni privacy