Nuova Suzusho Surpasse V: foto ufficiali

la nuova suzusho surpasse è stata presentata al salone di tokio dalla piccola casa giapponese specializzata nella riproduzione di lotus

da , il

    Nuova Suzusho Surpasse V: foto ufficiali

    Al recente Salone di Tokio c’era anche la nuova Suzusho Surpasse V, supercar giapponese di fattura semi artigianale. Il piccolo produttore, Suzusho, è conosciuto per le riproduzioni delle Lotus, soprattutto la Seven.

    Questa vettura è invece sviluppata ex novo, realizzata per la vendita a selezionati clienti. Ciononostante dalle foto ufficiali emerge la forte somiglianza con altre super sportive, come la Ferrari Enzo e la Pagani Zonda.

    Le forme sono esasperate in vista di una più pronunciata aerodinamicità. Il cofano è “composito”, forato dalle due prese d’aria anteriori e decorato con inserti metallizzati; trasversalmente disegna una V, con i gruppi ottici anteriori rotondi e poco ingombranti. L’abitacolo è una cupoletta, come nella Zonda e sul retro spicca il grande spoiler. Il suo pregio più grande è il peso, straordinariamente ridotto: 850 Kg. A dimagrire ci provano tutte, e un risultato del genere farà morire d’invidia tutte le colleghe blasonate.

    Come la Mazda MX-5 Superlight, concepita per essere la più snella, che è arrivata al limite minimo di 995 Kg. Proprio la Mazda fornisce il motore alla Surpasse V, un V4 2,3 litri da 270 cavalli, lo stesso montato sulla Mazda 3 Mps.

    Un motore non estremamente potente, quindi, ma che combinato con un peso piuma riesce a dare delle belle soddisfazioni. Il rapporto peso potenza è infatti di 3,1 Kg a cavallo. La nuova Suzusho Surpasse V sarà commercializzata a partire dalla seconda metà del 2010 a un prezzo che dovrebbe aggirarsi sui 60.000 euro.