Motor Show Bologna 2016

Nuova Toyota Verso 2015: prezzi, consumi e dimensioni [FOTO]

Nuova Toyota Verso 2015: prezzi, consumi e dimensioni [FOTO]
da in Auto nuove, Monovolume, Restyling, Toyota, Toyota Verso, Video Auto
Ultimo aggiornamento: Venerdì 09/10/2015 11:00

    La nuova Toyota Verso 2015 è tra i modelli che maggiormente beneficiano del nuovo corso stilistico introdotto con la Auris. Un restyling in grado di trasformare la monovolume in un modello completamente diverso rispetto alla compassata 7 posti che eravamo abituati a conoscere. Funzionale, spaziosa, certo non bella. Cambia registro il costruttore giapponese e i risultati sono apprezzabili. Il listino prezzi parte da 21.300 Euro per la versione a benzina dotata del 1.6 VVT-i da 132 cavalli, ma scopriamo ora tutto su questo modello.

    Motorizzazioni

    Tre le motorizzazioni disponibili, due benzina ed un diesel e per questa generazione 2015 tutte sono conformi alle normative antinquinamento Euro6. I propulsori a benzina sono un millesei aspirato da 132 cavalli e 160 Nm e l’1.8 da 147 cavalli e 180 Nm dotato di cambio automatico a variazione continua. Non è vettura che deve regalare piacere di guida, bensì abitabilità, spazio e confort, la Nuova Toyota Verso 2015. Per quanto riguarda i diesel, invece, sono disponibili i 1.6 D-4D al posto dei precedenti 2 litri e 2.2 di cilindrata; questi hanno ora una potenza di 111 cavalli e promettono percorrenze medie attorno ai 22,2 chilometri con un litro, 1332 chilometri con un pieno e 119 grammi di CO2 emessa per chilometro. La scelta tecnica al comparto sospensioni non stupisce e si opta per un MacPherson all’anteriore e assale torcente dietro, utile per guadagnare litri nel bagagliaio rispetto a un più pregiato Multilink.

    Dimensioni e capacità di carico

    La nuova Verso propone dimensioni normali per un monovolume medio. La lunghezza è di 4 metri e 46 centimetri con una larghezza pari ad 1 metro e 79 centimetri e l’altezza di 1 metro e 62 centimetri. Il passo rimane invariato a 2 metri e 78 centimetri, a tutto favore dell’abitabilità interna. La capacità di carico, viaggiando in configurazione sette posti si riduce a 155 litri, mentre in cinque si viaggia con 440 litri a disposizione e se si abbattono poi tutti gli schienali si arriva ad una soglia massima di carico pari a 1645 litri.

    Design

    Gruppi ottici spigolosi, uno sguardo cattivo esaltato dalle nervature sul cofano e dalla nuova griglia sul paraurti. Il volto della Toyota Verso piace senza riserve, tanto più nell’allestimento top di gamma, lo Style, che prevede anche luci diurne a led e lampade ad alta intensità. La finitura sulla traversa portatarga in nero lucido, Piano Black, è disponibile a partire dall’allestimento Active, al pari delle lamelle cromate sulla griglia. Otto i colori della carrozzeria, con l’esordio del nuovissimo Pearl White e Vivid Blue. Gli specchietti ospitano le frecce e gli ingegneri Toyota spiegano di aver lavorato nella zona del montante A per ridurre i fruscii aerodinamici, quindi la rumorosità interna. In tal senso va anche la carenatura del sottoscocca. Tra i dettagli nuovi sulla Verso troviamo i cerchi in lega, da 16 pollici sull’allestimento Active mentre la Style li offre da 17″ e bruniti. Al posteriore si esalta l’aria da multispazio dinamica con il paraurti leggermente più bombato, senza penalizzare la soglia di carico che resta bassa, come si conviene a un’auto di questo segmento. Le novità del Model Year 2015 consistono inoltre nel debutto di due inedite colorazioni per la carrozzeria. Si tratta nello specifico del Violet (quello delle foto ufficiali) ed il Red. Aggiornamento anche per il comparto cerchi in lega con nuovi disegni sia per quelli di dimensioni 16 pollici che per quelli da 17 pollici di diametro e gli interni nuovi propongono tonalità più scure e maggiormente eleganti.

    Interni
    Toyota Verso 2013 plancia

    Saliti a bordo della Verso si apprezza l’ergonomia dei comandi, la leva del cambio ravvicinata al volante (disponibile anche il cambio CVT con il milleotto benzina), la strumentazione spostata al centro della plancia e rivolta verso il guidatore. La configurazione 7 posti è altamente modulabile, con ben 32 combinazioni rese possibili dal sistema Toyota Easy Flat. Equipaggiamento di serie Le dotazioni di serie prevedono per tutte gli airbag per le ginocchia del guidatore, quelli del passeggero disattivabili, airbag per la testa, attacchi isofix, climatizzatore, controllo dell’antiarretramento in fase di salita, fendinebbia, poggiatesta anteriori attivi, radio con lettore CD, MP3 e presa Aux, sedili posteriori singoli e sterzo ad assistenza variabile. Ad eccezione dell’entry-level le altre propogono pure il climatizzatore automatico bizona, il cruise control, l’ingresso Usb, i retrovisori ripiegabili elettricamente, la telecamera posteriore, i vetri posteriori privacy ed il sistema di connessione Bluetooth. Solamente per la Style, la top di gamma, sono presenti anche i fari bixeno.

    Tecnologia di bordo
    Toyota Verso 2013 laterale posteriore

    Sull’infotainment vanno spese ancora poche righe, per dire che il sistema Toyota Touch and Go offre il lettore MP3, la presa Usb, il Bluetooth audio per lo streaming dei file presenti sullo smartphone, il navigatore cartografico e la possibilità di sincronizzare Google Maps e le modifiche fatte al pc sullo schermo dell’auto, oltre all’integrazione di Twitter.

    Lisino prezzi

    Benzina: Toyota Verso 1.6 VVT-i 132 cavalli Cool 21.300 Euro Toyota Verso 1.6 VVT-i 132 cavalli Active 23.000 Euro Toyota Verso 1.6 VVT-i 132 cavalli Style 25.000 Euro Toyota Verso 1.8 VVT-i 147 cavalli Active CVT 25.400 Euro Toyota Verso 1.6 VVT-i 147 cavalli Style CVT 27.400 Euro Diesel: Toyota Verso 1.6 D-4D 111 cavalli Cool 24.450 Euro Toyota Verso 1.6 D-4D 111 cavalli Business 25.250 Euro Toyota Verso 1.6 D-4D 111 cavalli Active 26.150 Euro Toyota Verso 1.6 D-4D 111 cavalli Style 28.150 Euro

    971

    Motor Show Bologna 2016

    ARTICOLI CORRELATI