Nuova Toyota Yaris 2017, al Salone di Ginevra la versione sportiva e il restyling [FOTO SPIA]

Nuova Toyota Yaris 2017, al Salone di Ginevra la versione sportiva e il restyling [FOTO SPIA]

Il ritorno nel WRC è accompagnato da una variante pepata

    Nuova Toyota Yaris 2017, al Salone di Ginevra la versione sportiva e il restyling [FOTO SPIA]

    E’ un’interessante novità, quella che Toyota Yaris presenterà al Salone di Ginevra 2017. Torna una versione al alte prestazioni, molto più vivace delle interpretazioni Yaris TS del passato. Il marchio rientra quest’anno nel mondiale rally e non poteva lasciarsi sfuggire l’occasione di affiancare una versione sportiva alla tradizionale gamma composta dalle varianti benzina, diesel e Hybrid. Insieme alla “simil-WRC” arriverà un consistente restyling che interesserà tutta la gamma, cambia radicalmente il frontale, adotta un nuovo cofano motore e fari diversi nella grafica, al posteriore, invece, spazio ai fari con sviluppo orizzontale. Questi gli interventi visibili e comuni a tutte le Yaris.

    Scendendo nel dettaglio della versione sportiva, troviamo lo spoiler sopra il lunotto, il paraurti con inserto a richiamare un diffusore, singolo terminale di scarico centrale, poi cerchi neri multirazze prevedibilmente da 17 pollici, assetto ribassato e carrrozzeria tre porte.

    La grafica richiama i colori della divisione Toyota Gazoo Racing, che gestisce l’attività sportiva del marchio nipponico. Sotto il cofano ci sarà spazio per un motore da 210 cavalli, che colloca la Yaris sportiva in linea con il resto della concorrenza generalista, le alternative di Peugeot 208 GTi e Renault Clio RS. Tanta curiosità per scoprire la cubatura del propulsore.

    Escluso il 2 litri aspirato da 200 cavalli che spinge la GT86, per le particolari caratteristiche del boxer realizzato con Subaru, potrebbe trattarsi di un’evoluzione dell’1.8 aspirato già in gamma Toyota, magari ricorrendo alla sovralimentazione con turbocompressore.

    Spy Photo

    Il 2017 sarà l’anno del debutto ufficiale del facelift che andrà a subire Toyota Yaris. La piccola utilitaria del brand nipponico infatti è stata scoperta dai colleghi di Motor.es durante i primissimi test su strada di quello che sarà un profondo e radicale cambiamento del “volto” della ormai iconica vettura di Toyota che da anni ha riscosso notevoli successi e che nelle ultime generazioni ha mostrato grandi doti, anche di vendite, nella propulsione ibrida.

    Spy Photo

    Dalle prime due foto spia raccattate, sono pesanti le cammuffature e lo stile della nuova generazione è difficile quindi da intuire lo stile di questo facelift anche se sicuramente rimane affusolato il muso con il logo ben incastonato al centro e la “bocca” ben ampia. Precise e filanti le linee nel complesso con una cintura che lascia ampio spazio alla visibilità una volta a bordo.

    496

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI