Nuova Volkswagen Golf Variant 2017 restyling: prezzo e dimensioni. Anche TGI a Metano e Alltrack [FOTO]

Nuova Volkswagen Golf Variant 2017, la SW di Golf, si propone con un prezzo di partenza di 21.550 Euro. Dimensioni da familiare compatta, anche a Metano.

da , il

    Come per la berlina compatta, anche il restyling subìto da Nuova Volkswagen Golf Variant 2017 è poca cosa. I rinnovamenti riguardano pochissimi dettagli, tra l’altro molti dei quali a pagamento. Il suo prezzo di listino parte da 21.550 Euro per l’entry-level, dotato del motore 1.0 TSI da 110 cavalli a benzina. In listino anche i motori TGI a Metano per la Golf Variant 2017. Le dimensioni della compatta wagon tedesca le fanno toccare una lunghezza di quasi 4 metri e 60 centimetri e un bagagliaio di 605 litri (424 litri per quella a Metano). Esteticamente gli aggiornamenti sono minimi: negli interni della Golf Variant restyling 2017 spicca il nuovo sistema multimediale nel bel mezzo della consolle centrale. Andiamo a scoprire tutti gli elementi di novità del restyling.

    Nuova Volkswagen Golf Variant restyling 2017: la wagon pretende il primato sulla concorrenza

    Scopriamo insieme quali sono le “carte vincenti” della Casa tedesca per la sua nuova Volkswagen Golf Variant 2017 restyling. La Golf station wagon non si è mai affermata sul mercato in maniera importante tanto quanto la berlina compatta dalla quale deriva. E’ in listino con motori parchi nei consumi e nelle emissioni, anche nelle varianti a Metano dotate, volendo, del comodo cambio automatico DSG a doppia frizione. Come per Golf 7 restyling 2017, anche nella wagon sono attenti ad ogni modifica in modo da non stravolgerla. Il restyling punta quindi a renderla “giovane”, con linee o sportiveggianti negli allestimenti R Line o da tuttofare per la Alltrack.

    Il restyling con pochi ritocchi estetici

    Cambiano pochi dettagli, sia all’anteriore che al posteriore, che le danno un’aria più moderna e più in linea con le ultime produzioni di Casa Volkswagen. Diversa la geometria interna dei gruppi ottici (con l’occasione arrivano anche i fari full LED, che sostituiscono i fari allo xeno), così come la forma degli scudi paraurti e della mascherina. Anche dietro notiamo alcuni cambiamenti alla fascia paraurti, mentre per i fari c’è un nuovo disegno interno a LED. A questo seguono anche nuove tinte per la carrozzeria ed alcuni nuovi disegni per i cerchi in lega.

    La Golf Variant 2917 restyling si distingue per il nuovo paraurti posteriore, che le dona più slancio e si integra con i nuovi gruppi ottici posteriori interamente a LED, previsti di serie anche per questa versione. Come sulla Passat Variant, ora anche la Golf Variant è disponibile a richiesta con i terminali di scarico trapezoidali cromati integrati nel paraurti.

    Volkswagen Golf Variant 2017: interni più tecnologici con questo restyling

    Volkswagen Golf Variant 2017 interni
    Gli interni della Golf Variant restyling 2017

    A livello di interni della Nuova Volkswagen Golf Variant restyling 2017, sono state previste nuove modanature decorative per porte, plancia e consolle centrale, oltre a nuovi rivestimenti per i sedili.

    Il cruscotto è di nuova generazione: l’Active Info Display della Golf Variant è una strumentazione completamente digitalizzata dotata di numerose funzioni interattive. Tramite l’apposito software, l’intera strumentazione viene rappresentata virtualmente su uno schermo a colori da 12,3 pollici. Le informazioni relative alla navigazione possono essere visualizzate sia in 2D sia in 3D. La risoluzione di 1.440 x 540 pixel regala una visualizzazione estremamente chiara e precisa fin nei minimi dettagli. Sono disponibili cinque differenti profili: Classic, Consumi & Autonomia, Efficienza, Prestazioni & Sistemi di assistenza e Navigazione.

    Arrivano i comandi gestuali

    I comandi gestuali debuttano nella classe compatta in concomitanza con il lancio della Golf Variant aggiornata. Questa tecnologia di comando è disponibile all’introduzione sul mercato del nuovo modello 2017, in abbinamento al Discover Pro, il sistema top di gamma della piattaforma modulare di infotainment (MIB). La Volkswagen sostituisce tutti i sistemi di infotainment fino ad ora adottati sulla Golf Variant con un MIB di nuova generazione. La caratteristica principale? Tutti i sistemi presentano un design inedito e touchscreen di dimensioni maggiori; le denominazioni dei sistemi di infotainment non cambiano. I nuovi sistemi da 6,5 pollici Composition Colour con risoluzione del touchscreen di 800 x 480 pixel prendono il posto degli attuali sistemi Composition Touch e Composition Colour da 5 pollici (display con risoluzione di 400 x 240 pixel); il Composition Touch con display bianco e nero non viene più utilizzato. Il livello successivo prevedeva finora l’adozione del Composition Media e del Discover Media (compresa navigazione) con schermi da 6,5 pollici. Anche questi ultimi sono sostituiti da sistemi omonimi con display da 8 pollici e risoluzione invariata di 800 x 480 pixel. Il sistema top di gamma Discover Pro (compresa navigazione) sarà d’ora in poi dotato di touchscreen da 9,2 pollici (anziché 8), mentre la relativa risoluzione passa dagli attuali 800 x 480 a 1.280 x 640 pixel. Il nuovo Discover Pro è il primo sistema di infotainment offerto dalla Volkswagen a prevedere oltre a sensori di prossimità, sistema di comando vocale e touch, anche la possibilità di azionamento tramite comandi gestuali: un’anteprima mondiale nel segmento delle vetture compatte. Nel corso del 2017 la Volkswagen introdurrà questi nuovi sistemi su numerosi altri modelli.

    Diversamente da quanto accadeva con il sistema precedente al Discover Pro, il guidatore può configurare in modo personalizzato l’homescreen. Per la prima volta è possibile gestire il Discover Pro tramite comandi gestuali, così come tramite funzioni touch e comandi vocali. Inoltre, anche il nuovo Discover Pro è equipaggiato con sensori di prossimità che, avvicinando la mano allo schermo, fanno apparire sul display ulteriori funzioni del menu. I comandi gestuali funzionano per tutti i vari menu. Con un semplice gesto della mano (il cosiddetto swipe), è possibile fare scorrere a sinistra o a destra le voci del menu disposte orizzontalmente. Il guidatore può così muoversi all’interno del menu principale, cambiare stazione radio, spostarsi avanti o indietro nella playlist nonché sfogliare il Picture Viewer e gli album musicali (Coverflow). Un riflesso luminoso segnala quali contesti possono essere gestiti tramite comandi gestuali e l’operazione viene supportata da un feedback interattivo visivo. La corretta esecuzione del gesto di scorrimento è, inoltre, confermata da un effetto sonoro disattivabile.

    Tra le altre dotazioni del Discover Pro figurano un amplificatore con potenza di uscita pari a 4×20 watt, un lettore DVD, due interfacce USB (compatibili Apple), due lettori di schede SD, AUX-IN, un disco fisso SDD con un volume dati disponibile di 10 GB, la gamma completa di possibilità per la riproduzione di brani musicali, riproduzione di filmati, jukebox, riproduzione podcast, sensori di prossimità e comando vocale nonché navigazione. Disponibili a richiesta: Rear View (telecamera per la retromarcia), DAB+, fino a due prese USB supplementari nonché due interfacce per telefoni cellulari. Il guidatore o il passeggero a bordo della Golf Variant hanno anche la possibilità di riporre comodamente lo smartphone in un box di collegamento di nuova concezione, disponibile a richiesta (predisposizione per telefono cellulare Comfort). Ma non solo: attraverso interfacce induttive (cioè senza fili) il telefono viene ricaricato e collegato all’antenna esterna (in base allo standard QI). Saranno proposte anche le funzionalità del Car-Net, quali App Connect, Security & Service (nuovo per la Golf Variant) e Guide & Inform, nonché il Media Control che amplia le funzioni di infotainment.

    Scheda tecnica della Nuova Golf Variant 2017 con motori anche a Metano

    La gamma motorizzazioni della Volkswagen Golf Variant 2017 restyling prevede interessanti novità.

    Innanzitutto segnaliamo il nuovo TSI 1.5 Evo, un quattro cilindri turbo benzina 150 CV dotato di sistema di gestione attiva dei cilindri (ACT) e di un’efficiente iniezione diretta common rail. Il nuovo TSI è particolarmente agile e silenzioso. A un regime di appena 1.500 giri eroga già la sua coppia massima di 250 Nm con consumi NEDC di 4,9 l/100 km (corrispondente a 110 g/km di CO2). Volkswagen, inoltre, sta lavorando anche ad una versione BlueMotion del TSI 1.5 Evo 130 CV, i cui consumi NEDC si attestano su 4,6 l/100 km (pari a emissioni di CO2 di 104 g/km). Tra i principali punti di forza di questo propulsore high-tech figurano un nuovo processo di combustione (derivato dal cosiddetto ciclo Miller) e un turbocompressore con turbina a geometria variabile (VTG). Il motore eroga la propria coppia massima di 200 Nm già a 1.400 giri. Il TSI 1.5 Evo 130 CV presenta in anteprima mondiale anche una funzione ampliata di avanzamento per inerzia con motore disattivato: il TSI si spegne pertanto completamente quando il guidatore solleva il piede dall’acceleratore. Un tale disinserimento è stato finora applicato unicamente in abbinamento con i veicoli ibridi, in quanto sistemi quali servosterzo elettromeccanico o servofreno devono continuare a essere alimentati con energia anche quando il motore Evo è spento. Questo è esattamente ciò che accade a bordo della Golf 1.5 TSI Evo 130 CV: la funzione ampliata di avanzamento per inerzia, di serie su questo modello, abbatte i consumi nell’impiego reale fino a 0,4 l/100 km. Grazie alla funzione di avanzamento per inerzia e alle ulteriori innovazioni dal punto di vista tecnico, questo TSI 1.5 Evo offre un vantaggio in termini di consumi fino a 1 l/100 km nelle condizioni di impiego più comuni, a seconda dello stile di guida. Di seguito un sommario delle motorizzazioni a benzina più “tranquille”:

    Benzina

    1.0 TSI 110 CV BMT man. 6 marce

    1.4 TSI 125 CV BMT man. 6 marce / DSG 7 marce

    Diesel

    1.6 TDI 90 CV BMT man. 5 marce

    1.6 TDI 116 CV BMT man. 5 marce / DSG 7 marce

    2.0 TDI 150 CV BMT man. 6 marce / DSG 7 marce

    Solo per Alltrack: 2.0 TDI 184 CV BMT man. 6 marce / DSG 7 marce

    Metano

    1.4 TGI 110 CV BM man. 6 marce / DSG 7 marce

    Nuova Volkswagen Golf Variant restyling 2017: dimensioni da wagon compatta e bagagliaio ampio

    Le dimensioni della Nuova Volkswagen Golf Variant restlying 2017 berlina prevedono una lunghezza di 4 metri e 57 centimetri per una larghezza di 1 metro e 80 ed un’altezza di 1 metro e 48 centimetri con un passo dii 262 centimetri. La variante Alltrack cresce in lughezza di un centimetro ed in altezza di 4 centimetri.

    Il bagagliaio della Nuova Volkswagen Golf Variant restyling 2017, invece, ha una capienza minima di 605 litri, che salgono fino a 1.620 litri abbattendo il divanetto posteriore. La versione a Metano, invece, propone un bagagliaio con minima capacità di 424 litri per una massima di 1.439 litri per via della presenza delle bombole.

    Sicurezza ed ausili alla guida

    Sulla base del Lane Assist (assistenza per il mantenimento della corsia) e dell’ACC (regolazione automatica della distanza), Volkswagen ha sviluppato il sistema di assistenza nella guida in colonna per tutte le Golf Variant equipaggiate con DSG. Il sistema rende nettamente più confortevole la guida al volante della Golf durante gli incolonnamenti e nelle condizioni di traffico stop & go. La guida in colonna, inoltre, risulta più sicura, in quanto il sistema di assistenza contribuisce a evitare i classici tamponamenti. In questo caso, la Golf viaggia per la prima volta in modalità semiautomatica grazie all’interazione tra diversi sistemi di assistenza.

    Il Lane Assist mette a disposizione la funzione di mantenimento della corsia adattivo anche a velocità inferiori a 60 km/h: il sistema non solo sterza correggendo la traiettoria nel caso in cui la vettura stia per uscire dalla corsia, ma mantiene la Golf al centro della corsia di marcia, quando il mantenimento della corsia adattivo è stato inserito.

    Golf Variant si accorge quando il guidatore non è vigile. Un altro dispositivo in cui il Lane Assist si combina con il cruise control, con regolazione automatica della distanza ACC a formare un nuovo sistema di assistenza, è rappresentato dall’Emergency Assist: se i sensori riconoscono che il guidatore non intende sterzare, frenare, né accelerare, il sistema cerca innanzitutto di ridestarlo (con interventi di varia intensità) e dà inizio a un arresto di emergenza. Nel contempo si attiva automaticamente il lampeggio di emergenza e comincia una lieve azione sterzante per richiamare l’attenzione sulla situazione pericolosa.

    Il Front Assist è un sistema che invia segnalazioni di avvertimento ed effettua una frenata automatica in caso di collisione imminente. La nuovissima versione è in grado di rilevare non solo gli altri veicoli, ma anche i pedoni che si muovono trasversalmente rispetto alla carreggiata.

    Un’altra innovazione nella classe compatta è rappresentata dal Trailer Assist. La sua missione è liberare il guidatore dal dover pensare al contrario effettuando manovre in retromarcia, vale a dire sterzare a sinistra per far muovere il rimorchio verso destra – e viceversa. Per entrare in retromarcia in un passo carrabile o in un parcheggio al volante di una Golf con rimorchio, il guidatore deve fermarsi in un punto ritenuto adatto e inserire la retromarcia. Il sistema verrà attivato premendo un pulsante. L’azione di sterzo della Golf avviene mediante il comando automatico del servosterzo elettromeccanico.

    Prezzo di listino della Nuova Volkswagen Golf Variant restyling 2017

    Volkswagen Golf Variant Alltrack 2017 prezzo
    Prezzo di listino della Nuova Golf Variant

    Benzina:

    Volkswagen Golf Variant 1.0 TSI 110 cavalli Trendline BlueMotion Technology 21.550 Euro

    Volkswagen Golf Variant 1.0 TSI 110 cavalli Business BlueMotion Technology 23.050 Euro

    Volkswagen Golf Variant 1.4 TSI 125 cavalli Business BlueMotion Technology 23.800 Euro

    Volkswagen Golf Variant 1.4 TSI 125 cavalli Highline BlueMotion Technology 25.450 Euro

    Volkswagen Golf Variant 1.4 TSI 125 cavalli Highline BlueMotion Technology DSG 27.450 Euro

    Volkswagen Golf Variant 1.4 TSI 125 cavalli Executive BlueMotion Technology 26.700 Euro

    Volkswagen Golf Variant 1.4 TSI 125 cavalli Executive BlueMotion Technology DSG 28.700 Euro

    Diesel:

    Volkswagen Golf Variant 1.6 TDI 90 cavalli Trendline BlueMotion Technology 23.700 Euro

    Volkswagen Golf Variant 1.6 TDI 116 cavalli Business BlueMotion Technology 26.150 Euro

    Volkswagen Golf Variant 1.6 TDI 116 cavalli Business BlueMotion Technology DSG 28.150 Euro

    Volkswagen Golf Variant 1.6 TDI 116 cavalli Highline BlueMotion Technology 27.800 Euro

    Volkswagen Golf Variant 1.6 TDI 116 cavalli Highline BlueMotion Technology DSG 29.800 Euro

    Volkswagen Golf Variant 1.6 TDI 116 cavalli Executive BlueMotion Technology 29.050 Euro

    Volkswagen Golf Variant 1.6 TDI 116 cavalli Executive BlueMotion Technology DSG 31.050 Euro

    Volkswagen Golf Variant 2.0 TDI 150 cavalli Highline BlueMotion Technology 30.100 Euro

    Volkswagen Golf Variant 2.0 TDI 150 cavalli Highline BlueMotion Technology DSG 32.100 Euro

    Volkswagen Golf Variant 2.0 TDI 150 cavalli Executive BlueMotion Technology 31.350 Euro

    Volkswagen Golf Variant 2.0 TDI 150 cavalli Executive BlueMotion Technology DSG 33.350 Euro

    Volkswagen Golf Variant Alltrack 2.0 TDI 150 cavalli BlueMotion Technology 4Motion 32.150 Euro

    Volkswagen Golf Variant Alltrack 2.0 TDI 150 cavalli Executive BlueMotion Technology 4Motion 33.400 Euro

    Volkswagen Golf Variant Alltrack 2.0 TDI 184 cavalli BlueMotion Technology 4Motion DSG 35.150 Euro

    Volkswagen Golf Variant Alltrack 2.0 TDI 184 cavalli Executive BlueMotion Technology 4Motion DSG 36.400 Euro

    Metano:

    Volkswagen Golf Variant 1.4 TGI 110 cavalli Trendline BlueMotion Technology 23.700 Euro

    Volkswagen Golf Variant 1.4 TGI 110 cavalli Business BlueMotion Technology 25.200 Euro

    Volkswagen Golf Variant 1.4 TGI 110 cavalli Business BlueMotion Technology DSG 27.200 Euro

    Volkswagen Golf Variant 1.4 TGI 110 cavalli Highline BlueMotion Technology 25.950 Euro

    Volkswagen Golf Variant 1.4 TGI 110 cavalli Highline BlueMotion Technology DSG 27.950 Euro

    Volkswagen Golf Variant 1.4 TGI 110 cavalli Executive BlueMotion Technology 27.200 Euro

    Volkswagen Golf Variant 1.4 TGI 110 cavalli Executive BlueMotion Technology DSG 29.200 Euro

    Nuova Volkswagen Golf Variant restyling 2017 anche per neopatentati

    Volkswagen Golf Variant 1.6 TDI 90 cavalli Trendline BlueMotion Technology 23.700 Euro