Salone di Parigi 2016

Nuova Volkswagen Phaeton, bozzetti: modello pronto, ma uscita posticipata [FOTO]

Nuova Volkswagen Phaeton, bozzetti: modello pronto, ma uscita posticipata [FOTO]
da in Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Auto di lusso, Auto nuove, Berline, Volkswagen, Volkswagen Phaeton
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 26/08/2015 10:38

    Arrivano nuove voci circa la prossima generazione della Volkswagen Phaeton, l’ammiraglia della Casa di Wolfsbourg. Sembra che il modello sia ufficialmente pronto per la produzione, ma che in Volkswagen abbiano deciso di posticipare l’uscita sul mercato. Perchè? La risposta appare piuttosto logica: visto che l’attuale modello ha portato notevoli perdite al marchio, con gli elevatissimi costi di sviluppo che non sono stati recuperati completamente a causa delle vendite solo modeste, la nuova generazione non deve ripetere assolutamente l’errore. Questo significa che un team di ingegneri sta lavorando per re-ingegnerizzare il prodotto, riducendo non solo il costo di certi materiali e di certe soluzioni, ma anche riducendo i costi di produzione.

    Lo stile del nuovo modello non si discosterà troppo dal vecchio, ma il family feeling sarà quello degli ultimi modello, con una forte somiglianza con l’ultima generazione della Passat. Il livello di lusso degli interni non sarà certo inferiore, visto che deve rivaleggiare con auto del calibro di Mercedes Classe S e BMW Serie 7. Il corpo vettura sarà molto probabilmente realizzato in alluminio, per contenere i pesi, in modo da ridurre i consumi e migliorare le prestazioni. Quanto ai motori, invece, ci saranno molto probabilmente un 3.0 litri TDI turbodiesel, ma non è da escludere anche il più compatto 2.0 litri TDI con doppia sovralimentazione da circa 240 CV. I benzina arriveranno fino a potenze importanti, come è usanza in questo segmento. Quando arriverà sul mercato? È ancora un po’ presto per avanzare ipotesi, ma possiamo comunque immaginare non prima della fine del 2016.

    FOTO VOLKSWAGEN PASSAT

    LEGGI ANCHE: Nuova Volkswagen Passat 2015: prezzi, interni e dimensioni [FOTO]

    Che dire sull’attuale Volkswagen Phaeton. Senza dubbio si porta dietro una nomea poco simpatica di “flop”, per i motivi che abbiamo già citato all’inizio dell’articolo. È stata una vettura fortemente voluta da Ferdinand Piech (lo stesso che ha voluto la Bugatti Veyron, tanto per intenderci), secondo il quale avrebbe dovuto eccellere sotto ogni aspetto, ma costando leggermente meno delle concorrenti. E che sia un’auto studiata fin nei minimi dettagli, su questo non ci sono dubbi. Basti pensare che il pianale è il Volkswagen D1, lo stesso da cui derivano le Bentley Continental GT e Continental Flying Spur, giusto per rendere un’idea degli standard qualitativi. Per la Phaeton venne costruita una nuova fabbrica chiamata Glaserne Manufaktur, situata a Dresda, un sito produttivo dedicato solo all’ammiraglia VW.

    Nasce nel 2002, ma nonostante gli anni sulle spalle, grazie anche al restyling del 2010, appare piuttosto moderna ancora oggi. In Italia attualmente viene venduta con un solo motore 4.2 litri V8 a benzina da 335 cavalli (246 kW) a 6.500 giri al minuto e 430 Nm di coppia, abbinato ad un cambio automatico Tiptronic a sei marce. Con questo motore la berlina tedesca raggiunge una velocità di 250 km/h ed accelera da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi. Il prezzo di vendita è di 95.300 euro.

    LEGGI ANCHE: Bentley Continental GT Breitling: solo 7 esemplari

    561

    Salone di Parigi 2016

    ARTICOLI CORRELATI