Nuove Alfa Romeo 2016: Giulia e SUV alla conquista del mercato premium [FOTO]

Nuove Alfa Romeo 2016: Giulia e SUV alla conquista del mercato premium [FOTO]

    Sono tante le nuove Alfa Romeo per il 2016. Dopo anni ed anni di attesa, finalmente ci siamo. Il rilancio del Biscione sta arrivando e passerà per la nuova Giulia ed il nuovo SUV. La prima, berlina di segmento D, riporta Alfa Romeo nel mondo delle tre volumi sportive a trazione posteriore, con la BMW Serie 3 come obiettivo principale. Il SUV sarà una sport utility di segmento D, di cui non conosciamo ancora il nome definitivo, ma solo il fatto che condividerà il pianale e buona parte delle motorizzazioni con la Giulia. Ma non finiscono qui le novità per l’anno prossimo. Scopriamole tutte nel dettaglio.

    Non possiamo che iniziare dall’Alfa Romeo Giulia, la novità di casa Alfa probabilmente più attesa degli ultimi anni. Prima ad essere commercializzata sarà la punta di diamante della gamma, la versione Quadrifoglio, rivale di BMW M3, Mercedes C63 AMG e compagnia bella. Dotata di un motore 2.9 litri V6 sovralimentato è in grado di vantare prestazioni da supercar, forte di una potenza massima di 510 cavalli. Al Salone di Ginevra 2016, a marzo, verrà presentata anche la Giulia in versione normale, proposta con una gamma di 2.0 litri a benzina frazionati in diversi step di potenza e 2.2 litri JTDm turbodiesel, anche quest’ultimo diponibile con diverse potenze.

    LEGGI ANCHE: Nuova Alfa Romeo Giulia 2015: prezzo, motori e caratteristiche [FOTO e VIDEO]

    Altro modello attesissimo è sicuramente anche il SUV Alfa Romeo. Per il momento non conosciamo ancora molto su questa novità, se non il fatto che condividerà il pianale a trazione posteriore o integrale con l’Alfa Romeo Giulia. Il family feeling sarà molto stretto con la nuova berlina, mentre è già stato anticipato che anche per la sport utility ci sarà una versione Quadrifoglio ad altissime prestazioni con lo stesso 2.9 V6 biturbo della Giulia Quadrifoglio. Ci saranno anche per il SUV i 2.0 litri turbo benzina ed il 2.2 turbodiesel, mentre è stata anticipata anche la presenza del 3.0 litri V6 turbodiesel. Il debutto è atteso per la seconda metà del 2016.

    LEGGI ANCHE: Suv Alfa Romeo nel 2016: render su base Alfa Romeo Giulia e foto spia

    Come abbiamo avuto già modo di anticipare, il 2016 non vedrà solo l’arrivo di Giulia e SUV. Al Salone di Ginevra 2016, infatti, il Biscione porterà in anteprima anche il restyling dell’Alfa Romeo Giulietta, che porterà in dote un nuovo look esterno, nuovi colori per la carrozzeria, nuovi cerchi in lega e nuovi contenuti. Un facelift di metà carriera, insomma, volto anche a dare alla Giulietta un family feeling in linea con la Giulia, capostipite del rilancio di casa Alfa Romeo. La versione sportiva, oggi chiamata Quadrifoglio Verde, verrà ribattezzata Veloce.

    LEGGI ANCHE: Alfa Romeo Giulietta 2016, foto spia e render: restyling con nuovi contenuti e design [FOTO]

    Un’operazione analoga a quella della Giulietta coinvolgerà anche la più piccola Alfa Romeo Mito, attesa in versione restyling al Salone di Ginevra 2016. All’esterno sono previste minori novità sia nel frontale che nella coda, ancora una volta per allineare tutta la gamma al nuovo family feeling. La versione top di gamma, oggi nota come Quadrifoglio Verde, verrà aggiornata e ribattezzata come Veloce. Anche per le altre versioni ci saranno minori novità, mentre a livello di contenuti dovrebbero debuttare nuovi optional ed accessori.

    LEGGI ANCHE: Alfa Romeo Mito 2016, foto spia: restyling al Salone di Francoforte? [FOTO]

    682

    ARTICOLI CORRELATI