Nuove Audi 2013: tutte le auto in uscita il prossimo anno [FOTO]

da , il

    Audi RS6 Avant

    Per continuare la serie di articoli, divisi per marchio, sulle auto che usciranno l’anno prossimo ora è giunto il momento di parlarvi delle vetture del marchio dei Quattro Anelli, l’Audi appunto.

    Per il 2013 il Costruttore di Ingolstadt proporrà diverse novità molto importanti e praticamente tutti i modelli a listino riceveranno dei piccoli aggiornamenti, sia per quanto riguarda gli allestimenti e gli accessori disponibili come optional, sia per quanto riguarda le motorizzazioni che verranno tutte aggiornate per rispettare di più l’ambiente e consumare meno carburante. Le prime auto che hanno ricevuto aggiornamenti sui propulsori sono appunto l’A4 Allroad e il Q5, entrambi freschi anche di restyling sia di carrozzeria che di interni.

    Ma andiamo ora a vedere tutte le vetture Audi che arriveranno nel corso del prossimo anno.

    Audi A1 Cabriolet

    L’immagine che vedete qui sopra è un render ma potrebbe corrispondere molto facilmente alla versione di serie della piccola dei Quattro Anelli che adotterà una soluzione simile a quella già vista sulla 500C e sulla DS3 Cabriolet: un tetto in tela che scorre sugli archi del tetto fissi fino alla base dei montanti posteriori.

    La scelta di questa soluzione piuttosto della solita capote in tela (le Audi cabrio non hanno mai avuto quella in metallo) è stata fatta in considerazione di vari fattori, in primis il fatto che non sarebbe stato così necessario irrigidire più di tanto la scocca andando così ad aumentarne il peso. Inoltre il bagagliaio e i posti dietro non dovrebbero essere troppo sacrificati, dimensioni esterne pressoché identiche a quelle della versione a tre porte. Per quanto riguarda i motori, molto probabilmente saranno gli stessi delle altre versioni dell’A1: tutti turbo e con potenze comprese tra gli 86 e i 185 cavalli. Le vendite partiranno da marzo del prossimo anno con un prezzo indicativo di circa 20.000 Euro.

    Audi S1 Quattro Sportback

    Dopo aver visto i prototipi della variante a tre porte, l’A1 più sportiva è stata beccata anche in versione a cinque porte dai colleghi di Carscoop. Questo significa che da Ingolstadt lanceranno la nuova variante ad alte prestazioni dell?Audi A1 sia in versione tre che cinque porte, l’arrivo sul mercato è ipotizzato per la seconda metà del 2013. Esteticamente si riconoscerà per i paraurti più sportivi, le minigonne e lo spoiler sul tetto. La base meccanica sarà derivata dalla S3: propulsore 2.0 TFSI da circa 220 cavalli e trazione integrale “Quattro” garantiranno prestazioni di tutto rispetto. E’ ancora troppo presto per sapere se vi sarà solamente il cambio robotizzato a doppia frizione S-Tronic oppure se sarà disponibile anche un manuale a sei rapporti.

    Come tutte le Audi “S”, anche la S1 avrà molto probabilmente un impianto di scarico con terminali a quattro uscite (come si nota dalle foto) che regalerà un sound molto appagante. Riguardo ai prezzi non si sa ancora nulla, vi terremo aggiornati.

    Audi A3 Cabriolet

    Le uniche foto riguardanti l’A3 Cabriolet sono tutte molto simili tra loro e quella qui sopra riassume nel modo migliore la probabile fiancata della versione scoperta della media dei quattro anelli. La prossima generazione dell’A3 con il tetto in tela ricalca le caratteristiche della berlina (è anch’essa dotata della piattaforma modulare MQB che in questo caso ha ricevuto dei rinforzi). Le motorizzazioni saranno le stesse e l’arrivo sul mercato è previsto per la fine del 2013, in particolare nel periodo tra ottobre e dicembre. I prezzi saranno simili a quelli della generazione precedente.

    Audi A3 Sportback

    La versione a cinque porte della rinnovata berlina media di Audi è già in vendita ma le prime consegne inizieranno a febbraio del prossimo anno. Rispetto alla A3 che ha debuttato pochi mesi fa, l’A3 Sportback si distingue (oltre per la presenza di cinque porte al posto di tre) per la lunghezza maggiore, 431 centimetri la lunghezza totale: vi è più spazio per i passeggeri e il bagagliaio ha una capienza pari a 380 litri. La nuova generazione dell’A3 Sportback è stata sottoposta ad una dieta che le ha permesso di risparmiare ben 90 chilogrammi rispetto alla precedente: questo grazie al pianale modulare MQB e all’uso di acciai speciali e alluminio per molte parti della carrozzeria. I prezzi partono da 23.900 euro e a listino sono presenti quattro motori tutti turbo: un 1.4 TFSI da 122 cavalli e un 1.8 TFSI da 179 cavalli, entrambi a benzina, a gasolio vi sono un 1.6 TDI da 105 e un 2.0 TDI da 150 cavalli. Nei primi mesi del prossimo anno si aggiungeranno altri motori turbo, tra cui il 1.4 a metano della versione TCNG.

    Audi S3

    Nel corso del 2013 arriverà anche l’Audi S3, dotata del quattro cilindri da 2.0 litri TFSI sovralimentato giunto ormai alla terza generazione. La nuova S3 avrà quindi circa 300 cavalli di potenza massima ed una coppia di ben 380 Nm costante a partire già dai 1.800 giri fino ad arrivare ai 5.500. Queste caratteristiche consentono alla nuova Audi S3 di raggiungere i 100 chilometri orari in soli 5,1 secondi con l’S-Tronic (che aumentano di 0,3 secondi con il cambio manuale) e di arrivare ad una velocità massima di 250 km/h limitati elettronicamente. L’aerodinamica particolarmente curata e notevoli affinamenti alla meccanica hanno permesso di ottenere consumi di tutto rispetto: con un litro di benzina si percorrono in media circa 14 chilometri, secondo il Costruttore di Ingolstadt.

    I prezzi partiranno da circa 39 mila euro.

    Audi RS5 Cabriolet

    Ormai è noto a tutti che con la sigla “RS” si identificano le Audi più cattive. La RS5 Cabriolet è infatti la versione più potente della cabrio di Ingolstadt e sul piano della meccanica si mostra identica alla versione Coupé: anche qui infatti troviamo il 4.2 litri FSI V8 da 450 cavalli che consente prestazioni da brivido.

    Si parla di un’accelerazione da 0 a 100 in soli 4,9 secondi e di una velocità massima autolimitata a 250 chilometri orari. A richiesta Audi fornisce un pacchetto che tra le altre cose sposta il limitatore a 280. Nella dotazione di serie è ovviamente incluso il cambio automatico a doppia frizione e sette rapporti S-Tronic e la trazione integrale quattro con differenziale posteriore sportivo (optional) che aiuta nell’inserimento delle curve.

    Le vendite della RS5 Cabriolet inizieranno dal prossimo marzo con un prezzo base di 94.500 Euro.

    Audi RS6 Avant

    Dall’anno prossimo sarà disponibile la versione “estrema” anche della comoda A6 Avant. Nel corso del 2013 infatti arriverà anche la RS6 Avant che può contare su di un motore V8 TFSI biturbo da 4 litri di cilindrata, capace di ben 560 cavalli e 700 newtonmetri di coppia. Abbinato al cambio automatico Tiptronic a 8 rapporti, il possente otto cilindri consente alla nuova RS6 Avant di scattare da 0 a 100 km/h in soli 3.9 secondi e di raggiungere la velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente). Con il pacchetto Dynamic il limitatore viene spostato a 280 km/h, con il Dynamic plus si arriva invece a ben 305 chilometri orari! Ma non solo prestazioni esaltanti, il nuovo V8 biturbo consente di contenere i consumi: rispetto al vecchio V10 necessita del 40% di benzina in meno, grazie al sistema start&stop di serie ed al Cylinder On Demand che provvede a disattivare 4 cilindri su 8 quando non è necessaria molta potenza. Inserti in carbonio e pelle nera di alta qualità dominano gli interni. Esteticamente la nuova RS6 Avant è riconoscibile a colpo d’occhio grazie al kit estetico specifico. Il prezzo si aggirerà attorno ai 100 mila euro.

    Audi RS7 Sportback

    I vertici Audi hanno deciso che non bastava proporre a listino solamente la versione “S” della berlinona-coupé A7 Sportback, motivo per cui nel periodo tra ottobre e dicembre 2013 arriverà pure l’estrema versione versione “RS”.

    Secondo le ultime indiscrezioni provenienti da fonti abbastanza vicini al Costruttore di Ingolstadt la RS7 Sportback sarà equipaggiata con la stessa meccanica della RS6 Avant ossia un possente V8 TFSI biturbo da 4 litri di cilindrata capace di ben 560 cavalli e 700 newtonmetri di coppia. Molto probabilmente il cambio sarà l’S-Tronic doppia frizione a 8 rapporti.

    Esteticamente avrà tutti i segni distintivi delle Audi marchiate “RS”, quindi paraurti anteriore con prese d’aria immense, paraurti posteriore con estrattore d’aria e terminali di scarico ovali, carreggiate allargate, minigonne specifiche, cerchi in lega alleggeriti e montate su gomme dalla spalla ultraribassata, oltre agli interni con sedili sportivi e inserti in fibra di carbonio.

    Il prezzo sarà vicino ai 100 mila euro.

    Audi TTRS Plus

    Presentata al Salone di Ginevra 2012, la TTRS Plus è equipaggiata con lo stesso propulsore 5 cilindri da 2,5 litri di cilindrata delle RS “normali”, rispetto a queste le prestazioni sono aumentate: la Plus può contare su 360 cavalli e su ben 465 newtonmetri di coppia. Per arrivare ai 100 orari le servono solamente 4,1 secondi e la velocità massima è limitata elettronicamente a 280 chilometri all’ora. La dotazione di serie riprende quella delle TTRS normali, a cui si aggiungono la calandra anteriore a nido d?ape di colore antracite lucido e la cornice in look alluminio opaco, le calotte degli specchietti retrovisori esterni in carbonio “Audi exclusive”, il pomello della leva del cambio con logo TTRS plus, l?impianto di scarico con terminali a sezione ovale in colore nero opaco ed infine il pacchetto design carbonio per il vano motore. Le consegne della TT più cattiva di sempre partiranno a febbraio 2013, prezzi a partire da 63.200 euro per la versione Coupé e 66.350 euro per la Roadster.

    Vedi anche su Alla Guida

    Nuove auto 2013

    Nuove auto elettriche 2013

    Nuove auto a metano 2013

    Nuove auto a GPL 2013

    Nuove auto ibride 2013

    Nuove monovolume 2013

    Nuove Citycar 2013

    Nuove Berline 2013

    Nuove Cabrio e Spyder 2013

    Nuove Station Wagon 2013

    Nuove Supercar 2013

    Nuove utilitarie 2013

    Nuove Fiat 2013

    Nuove Mercedes 2013

    Nuove Alfa Romeo 2013

    Nuove BMW 2013

    Nuove Toyota 2013

    Nuove Opel 2013

    Nuove Ford 2013

    Nuove Renault 2013

    Nuove Dacia 2013

    Nuove Audi 2013

    Nuove Citroen 2013

    Nuove Skoda 2013