Nuove Audi 2015: è la volta della nuova A4 [FOTO]

Nel 2015 debutta la nuova generazione dell'Audi A4

da , il

    Tra le nuove Audi 2015 spicca sicuramente la nuova generazione dell’A4. Il prossimo anno è destinato a scrivere un nuovo capitolo della storia, oramai ventennale, della berlina di Ingolstadt, che si rinnoverà completamente per reggere il confronto con la concorrenza sempre più agguerrita. Nonostante il restyling del 2011, l’Audi A4 attuale ha già qualche annetto sulle spalle, mentre Serie 3 e Mercedes Classe C sono più recenti. In termini stilistici, il nuovo modello non stravolgerà l’aspetto odierno, proponendosi piuttosto come un’evoluzione della specie. Il rischio di sbagliare uno stile troppo ardito è molto elevato, quindi in Audi hanno deciso di seguire la solita politica consolidata del migliorare lo stile, senza stravolgerlo.

    APPROFONDISCI: nuova Audi A4 2015

    È ancora un po’ presto per parlare di certezze, ma stando alle voci che circolano in giro lo stile della coda sarà più morbido di quello attuale, mentre il frontale potrebbe adottare gli stilemi che abbiamo visto sulla nuova TT o sulla A3. Le dimensioni dell’Audi A4 ricalcano quelle di oggi: la nuova Audi A4 2015 dovrebbe essere lunga sui 4,70 metri, con una larghezza di 1,82 ed un’altezza di 1,41. All’interno la parola d’ordine sarà minimalismo, proprio come sui più recenti modelli. La plancia si farà più spoglia, in un certo senso, lasciando più spazio al design ed alla semplicità. Sotto alla carrozzeria debutta il nuovo pianale modulare MQB, lo stesso della Passat, che permetterà di ridurre anche il peso. La gamma di motorizzazioni non si dovrebbe discostare molto da quella attuale.

    Audi A3 Sportback e-tron

    APPROFONDISCI: nuova Audi A3 Sportback e-tron

    Un’altra novità dei Quattro Anelli che segnerà il 2015 è l’Audi A3 e-tron, versione ibrida della compatta tedesca. Sotto al cofano monta un 1.4 TFSI turbo benzina accoppiato ad un’unità elettrica: quando i due propulsori lavorano contemporaneamente, la potenza sviluppata è di ben 204 cavalli (150 kW), mentre la coppia motrice si attesta su un valore di 350 Nm. Non è difficile immaginare le prestazioni: la casa dei Quattro Anelli dichiara un’accelerazione da fermo fino ai 100 km/h in 7,6 secondi, unita ad una velocità massima di 222 km/h, numeri che in modalità elettrica diventano di 4″9 in accelerazione (0-60 km/h) e 130 orari autolimitati. Il prezzo? Poco meno di 40.000 euro.

    Audi TT

    APPROFONDISCI: nuove Audi TT e TT-S

    Altra novità, già vista nel 2014, è la nuova Audi TT, terza generazione della celebre coupé di Ingolstadt. Esteticamente si riconosce subito per un muso più aggressivo, in perfetta sintonia con il più recente family feeling. Il resto del corpo vettura, però, non è troppo diverso da quello della precedente versione. Dentro si rinnova parecchio, sfoggiando delle forme moderne e minimaliste, con diverse soluzioni di sicuro impatto estetico (come le bocchette dell’aria con integrati i comandi del climatizzatore). Costruita sul pianale modunale Volkswagen MQB, fa segnare un -90 kg rispetto al modello uscente di scena. Due sono i benzina: la versione d’accesso, per così dire, è il 2.0 TFSI da 230 CV e 370 Nm, mentre la più sportiva è la 2.0 TFSI, capace di sviluppare una potenza massima di 310 CV e 380 Nm (versione TTS). Il diesel è il solito 2.0 TDI del gruppo VW, proposto nella sua variante da 184 CV con 380 Nm di coppia motrice.

    Parlando di anticipazioni, nel 2015 potrebbe arrivare anche il restyling dell’Audi A1, nel solco della recentissima Audi S1.

    APPROFONDISCI: Audi S1 Quattro