Nuove Audi 2018, le novità auto in uscita: A1, RS4 e A8 sono pronte ad esordire

Vediamo tutte le novità Audi 2018, le nuove auto in uscita il prossimo anno. Attese per le nuove generazioni di A1, RS4 Avant e A8.

da , il

    Nuove Audi 2018, le novità auto in uscita: A1, RS4 e A8 sono pronte ad esordire

    Nuove Audi 2018, le novità auto in uscita. C’è grande fermento in casa Audi, gli obiettivi per il 2018 sono molto importanti e le aspettative di crescita passano anche dal lancio dei suoi nuovi modelli. Il marchio di Ingolstadt gode di grande fama, grazie alle sue produzioni che vantano caratteristiche di esclusività, prestazioni, tecnologia ed efficienza. Per continuare con questo trend positivo, nel 2018 salgono sulla rampa di lancio alcuni strategici modelli fra cui spiccano la piccola Audi A1, la potente RS4 e la lussuosa Audi A8. Tutti questi modelli fanno parte della strategia tedesca per conquistare la leadership fra i marchi premium, e tutti e tre saranno contraddistinti da una cura particolare per raggiungere il massimo delle prestazioni e per avere un livello di tecnologia a bordo all’avanguardia. Andiamo a scoprire le novità Audi per il 2018.

    Audi A1

    La piccola Audi A1 crescerà nelle dimensioni e nei contenuti. Come avvenuto già con la nuova Volkswagen Polo, la stessa sorte accadrà anche alla “cugina” di Ingolstadt, che verrà sviluppata proprio sul nuovo pianale MQB A0, lo stesso della piccola di casa VW. Tutto questo si traduce in un aumento della lunghezza e del passo, a vantaggio dell’abitabilità e del confort, specialmente per chi si siederà nella fila posteriore. La novità risiede anche nell’abbandono della carrozzeria a tre porte. Le carreggiate più larghe potrebbero cambiare il feeling di guida della A1, ma questo aumento delle dimensioni porterà anche ad eliminare uno dei tasti dolenti dell’attuale generazione, cioè il bagagliaio. Quest’ultimo infatti dovrebbe crescere fino ad una capienza di 300 litri. A livello di tecnologia, sicuramente dovrebbe fare capolino il Virtual Cockpit (la strumentazione digitale configurabile), mentre come infotainment sicuramente ci sarà compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto e, pare, anche con l’hotspot wifi. Sotto il cofano motori a benzina, a gasolio, a benzina-metano e forse anche un ibrido.

    Audi RS4 Avant

    Ritorno un modello dal grande fascino e dalla tradizione radicata nel tempo. La Audi RS4 è figlia della supersportiva familiare dei primi anni ’90, la RS2, che aveva stupito il mondo. La nuova creatura di Ingolstadt monta un motore turbo V6 da 2.9 litri TFSI, capace di sviluppare 450 cavalli e 600 Nm, ben 170 Nm più del precedente V8, disponibili tra i 1.900 e 5.000 giri/min. Trazione integrale quattro, abbinata a un cambio 8 marce tiptronic. Le prestazioni sono da sportiva vera: 4,1 secondi per accelerare da zero a cento orari, velocità massima autolimitata a 250 km/h, con la possibilità di innalzare il limite a 280 km/h. La Avant più sportiva adotta carreggiate ampliate di 30 millimetri sul resto della gamma, sospensioni ribassate di 7 millimetri.

    Audi A8

    Presentata al Salone di Francoforte 2017, la nuova grande ammiraglia di Ingolstadt, la Audi A8, farà il suo esordio commerciale in Germania a partire dall’autunno 2017, mentre per il resto d’Europa bisognerà aspettare il 2018. Per poter possedere la nuova Audi A8 bisognerà staccare un assegno a partire da 90.600 euro, mentre l’Audi A8 L sarà in listino da 94.100 euro. Per quanto riguarda il design, la A8 appare quasi come una coupé, una grande calandra esagonale, luci a Led Matrix HD e laser e fanali posteriori Oled. Le luci della coda sono unite in una lunga fascia orizzontale. Gli interni della nuova presentano una grande pulizia nella plancia. Sono stati eliminati tutti i pulsanti per lasciare spazio a due grandi schermi touch centrali per tutti i comandi, oltre al cruscotto digitale.

    I motori della nuova Audi A8 partono dai V6 3.0 litri. Il diesel TDI ha una potenza di 286 cavalli, il propulsore a benzina TFSI ne ha 340. In seguito arriveranno i due V8 4.0, il TDI da 435 cavalli e il TFSI da 460 cavalli. Con un po’ di pazienza arriverà anche il poderoso W12 6.0 biturbo a benzina da 585 cavalli. Non finisce qui, perché la gamma comprenderà anche un gruppo motopropulsore ibrido plug-in, per il modello Audi A8 e-tron. Il motore a benzina 3.0 V6 TFSI e il motore elettrico erogheranno una potenza di sistema di 449 cavalli ed una coppia massima di 700 Nm.