Motor Show Bologna 2016

Nuove auto a GPL 2017: modelli, uscite e prezzi delle novità [FOTO]

Nuove auto a GPL 2017: modelli, uscite e prezzi delle novità [FOTO]
da in Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Auto 2017, Auto Economiche, Auto GPL, Auto nuove
Ultimo aggiornamento: Giovedì 17/11/2016 16:43

    Nuove auto a GPL 2017: modelli, uscite e prezzi delle novità. Abbiamo imparato a conoscere nell’ultima decade specialmente, quelle vetture che hanno una tipologia di alimentazione benzina e GPL. Hanno avuto un certo appeal sul mercato, anche se ultimamente la loro commercializzazione sarebbe in leggera flessione. Il GPL corrisponde alla sigla Gas di Propano Liquefatto, ma il GPL impiegato in autotrazione è una miscela di gas propano e butano le cui caratteristiche chimiche e fisiche conferiscono alle auto buone prestazioni in termini di potenza, elasticità e funzionamento del motore. In principio furono i cosiddetti eco-incentivi a far correre la gente a comprare queste macchina, ma col tempo si sono guadagnate la fiducia e molte case puntano molto sui motori GPL. In questo articolo vi proponiamo un elenco dei modelli GPL in uscita tra fine 2016 e 2017.

    Arriverà anche la quarta generazione della Fiat Punto, un’auto ormai simbolo del marchio torinese e che vedremo a partire dal 2017. I rumors indicavano l’arrivo di una Fiat 500 a cinque porte nel segmento B, ma l’inossidabile Punto verrà rilanciata con un look tutto nuovo. La nuova Punto avrà un family feeling molto sviluppato sia all’anteriore che al posteriore con la nuova Fiat Tipo, che abbiamo già conosciuto durante il 2016. Il pianale utilizzato sarà lo Small Wide che abbiamo già visto sulla Tipo, Renegade e 500X. La Fiat non rinuncia alla sua segmento B dal carattere razionale, per coloro che cercano in primis la praticità in una vettura. La motorizzazione GPL non dovrebbe mancare, anche perché è stata una dei motivi di longevità dell’ultima generazione di Punto e con molta probabilità verrà confermata anche nella prossima, anche se non ci sono ancora conferme ufficiali al riguardo.

    Ford e Fiesta un binomio di successo da oltre quattro decadi, ma la storia non finisce di certo qui, perché nel 2017 uscirà la nuova generazione che andrà a sostituire l’odierna entrata sul mercato nel 2008. Stilisticamente la segmento B dell’Ovale Blu avrà un frontale più pronunciato ed allungato rispetto all’odierno, mentre le fiancate ricorderanno quelle attuali, molto dinamiche ed aggressive grazie alle profonde nervature. A primavera la scopriremo, mentre per la versione ST bisognerà attendere ancora un po’ di più. Presumiamo che anche la prossima generazione di Fiesta possa essere equipaggiata con la motorizzazione bi-fuel, benzina-GPL che oggi troviamo sul modello attualmente sul mercato. Il motore in questione è un 1.4 litri e 95 cavalli, il quale garantisce un consumo medio di 7.1 litri per 100km percorsi ed emissioni di C02 inferiori a 120 g/km. L’autonomia a Gpl dichiarata dal costruttore è di circa 450 km, che sale fino a 1.200 km sfruttando la benzina.

    Siamo pronti a vedere una nuova generazione di Mokka, il SUV compatto di Opel però aggiungerà al suo nome una lettera X, che andrà ad indicare tutti i SUV e fuoristrada del Marchio di origine tedesca. L’anteriore è interamente ridisegnato, nuovi fari, più squadrati, vagamente a trapezio, con tecnologia led adattiva a richiesta (di serie i led diurni), in sostituzione delle precedenti lampade BiXenon adattive. Si inseriscono in un frontale che vede modificata la calandra, che riprende i profili a lama della Astra e interviene sui contorni esterni per trasformarli con sfaccettature extra. C’è meno plastica nera sul paraurti, si è trasformata in tinta con la carrozzeria. A proposito di colori, fanno il loro ingresso due tinte inedite: Amber Orange e Absolute Red. Parlando di motori, la Mokka X GPL potrebbe essere spinta dal potente motore 4 cilindri 1.4 Gpl Tech da 140 cavalli, già omologato Euro 6, disponibile nella sola versione a trazione anteriore 2WD in abbinamento al cambio manuale a 6 marce, come accade con il modello attualmente in commercio.

    Nissan Micra non lascia, ma raddoppia. La compatta di segmento B si rinnova e arriva con una nuova generazione a partire dal 2017, e aggiunge uno stile più dinamico, snello e spigoloso, d’impostazione più aggressiva. Molto è stato ripreso indubbiamente dal concept Sway di un anno fa e dalla berlina compatta Pulsar. Al posteriore fa capolino un nuovo spoiler che le dona, insieme al frontale un po’ accigliato, un temperato quasi aggressivo. Per vedere la segmento B su strada bisognerà aspettare l’inizio del 2017. L’attuale Nissan Micra Gpl in listino, è spinta dal motore da tre cilindri a benzina da 1.2 litri e 80 cavalli che garantisce un buon rapporto tra prestazioni su strada e consumi ridotti, infatti si parla di 6,6 litri di carburante ogni 100 chilometri nel ciclo misto. Si presume che anche sulla prossima generazione in uscita nel 2017, possa essere utilizzata questa motorizzazione, una delle più gettonate in Italia.

    833

    Motor Show Bologna 2016

    ARTICOLI CORRELATI