Nuove auto a GPL 2018: modelli, uscite e prezzi delle novità

Le vetture bifuel sono molto popolari in Italia e nel 2018 le nuove auto a GPL in arrivo sono interessanti. Il listino diventa sempre più ricco ed articolato. Modelli, prezzi e uscite delle novità in commercio.

da , il

    Nuove auto a GPL 2018: modelli, uscite e prezzi delle novità

    Nuove auto a GPL 2018: andiamo a scoprire insieme quali sono le nuove auto 2018 attese a GPL. Da diverso tempo, oramai, le auto bifuel (e in particolare quelle a GPL) sono molto popolari in Italia e vengono scelte come una valida alternativa ad un diesel o un benzina tradizionali.

    Le auto nuove a GPL 2018 non sono tantissime, come vedremo nelle prossime righe. Questo, però, non vuol dire che le auto nuove a GPL presenti nei listini del nuovo siano poche, anzi. L’offerta è molto ricca e variegata, con proposte di diversi costruttori e in diversi tipi di segmento. Nei prossimi mesi arriveranno sul mercato italiano quattro nuove auto a GPL, tutte molto moderne e interessanti, capaci di dare filo da torcere alle auto più blasonate del segmento.

    Auto nuove a GPL in offerta nel 2018

    L’abbiamo già detto, ma lo ripetiamo. L’offerta di auto a GPL è già abbastanza ricca, quindi non c’è da stupirsi che le novità in arrivo nei prossimi mesi siano “solo” quattro. Nei listini potete trovare varie offerte di auto nuove a GPL. Tra le più popolari possiamo sicuramente citare: le Alfa Romeo Giulietta e Mito GPL; la Citroen C3 GPL; le Fiat 500, 500X, 500L, Tipo, Punto e Panda a GPL; la Jeep Renegade GPL; la gamma Hyundai GPL; la gamma Opel GPL Tech; la Peugeot 208 GPL e la Renault Clio GPL.

    Unica nota dolente è che le auto 4×4 a GPL nuove non sono moltissime. Attualmente sul mercato ci sono solo la Mitsubishi Outlander 2.0 4WD GPL Bifuel Intense CVT e la Ssangyong Korando 2.0 AWD MT GPL Limited. Ma una novità è in arrivo.

    Spesso, in molti si chiedono se siano meglio le auto a metano o GPL nuove. La risposta universale non esiste, ma gli italiani tendono a preferire le auto a GPL per via della maggiore offerta (più possibilità di scelta) e per la maggiore capillarità delle stazioni di servizio.

    A questo punto non ci resta che andare a scoprire tutte le auto a GPL nuove in uscita nel 2018.

    Dacia Duster 2018 GPL

    Nuove auto a GPL 2018

    Nel 2018 è in arrivo la nuova generazione della Dacia Duster. Già il vecchio modello del SUV low cost rumeno era offerto in variante bifuel a GPL e lo stesso accadrà anche con il nuovo.

    Lo stile si evolve, ma rimane fedele alla tradizione: resta inconfondibilmente una Duster già a prima vista. Il frontale è più moderno, e si allinea ai più recenti stilemi già visti sulle nuove Sandero e Logan. Al posteriore, invece, la novità principale riguarda i gruppi ottici ridisegnati, dalla forma ispirata a quelli della Jeep Renegade.

    Dentro c’è un bel passo in avanti in termini di design, anche se la qualità percepita resta un po’ scarsa (ma del resto va bene così, considerando il prezzo di listino). La gamma prevede la trazione 2WD o integrale 4×4, motori benzina, diesel o bifuel a GPL. Concentrandosi proprio su quest’ultima variante, monta un motore da 1.6 litri aspirato con 115 cavalli di potenza massima. Quasi certamente la variante a GPL sarà solo offerta a due ruote motrici.

    In arrivo nei concessionari a gennaio, ad un prezzo di listino a partire da 12.500 euro per la versione base a benzina. Circa 1.000 euro in più per la variante base a GPL.

    Ford Fiesta 2018 GPL

    Nuove auto a GPL 2018

    La Ford Fiesta è stata completamente aggiornata nel corso del 2017. Lo stile, pur rimanendo abbastanza in linea con la precedente generazione, è cambiato sotto ogni aspetto. Il frontale si è fatto più morbido nelle forme, anche se mantiene quell’aria da squalo che la rende molto aggressiva. Al posteriore hanno debuttato i fanali a sviluppo orizzontale, mentre la fiancata resta sportiveggiante grazie alla linea di cintura alta ed alle nervature profonde.

    La dotazione tecnologica e di dispositivi per la sicurezza attiva è stata completamente aggiornata, tanto che ora è ai vertici della categoria sotto questo punto di vista. La Fiesta è già disponibile nei concessionari con motorizzazioni benzina e diesel (con potenze comprese tra i 70 ed i 140 cavalli), ma a breve dovrebbe aggiungersi anche la variante bifuel a GPL. Al momento la Casa non ha dichiarato ancora niente di preciso, ma entro fine anno potremmo vedere nel listino la nuova Ford Fiesta 2018 GPL, con una potenza di circa 90/100 cavalli. La Ford Fiesta 2018 parte da 14.250 euro di listino, e la variante a GPL costerà qualche migliaio di euro in più.

    Parlando di occasioni auto nuove a GPL, tenete presente che nei concessionari è possibile ancora trovare qualche Ford Fiesta a GPL della precedente generazione. Gli sconti non mancano di certo.

    Subaru XV 2018 GPL

    Nuove auto a GPL 2018

    Arrivata di recente nei listini, la nuova Subaru XV è un’auto molto interessante per chi vuole un crossover diverso dagli altri. Il design è stato aggiornato secondo i nuovi stilemi del marchio, con forme più appuntite e spigolose. Resta, comunque, abbastanza in linea con i canoni estetici della vecchia generazione, mentre le dimensioni si confermano abbastanza compatte: lunghezza di 4.450 mm, larghezza di 1.780 mm ed altezza di 1.570 mm.

    L’interno è molto razionale nelle forme, ma con assemblaggi solidi e materiali nati per durare nel tempo. La maggior parte delle tecnologie introdotte in questa nuova generazione vanno a tutto vantaggio della sicurezza attiva e passiva. Citiamo l’Active safety, l’evoluzione del sistema di sospensione, il Passive safety Impact, l’EyeSight, il pre-Collision Braking Control, l’Adaptive Cruise Control e l’assistenza al mantenimento della corsia attraverso una videocamera monoculare che passa in automatico da alto a basso raggio in base alle condizioni della strada.

    La nuova Subaru XV a GPL monta un motore boxer da 1.6 litri aspirato, capace di sviluppare 114 CV, oppure un più generoso 2.0 litri aspirato boxer da 150 cavalli di potenza massima. I prezzi delle Subaru XV Bifuel GPL partono da 22.090 euro e sono già disponibili nelle concessionarie.

    Suzuki Baleno 2018 GPL

    Nuove auto a GPL 2018

    La Suzuki Baleno è già disponibile nei listini, ma nel 2018 è atteso un leggero restyling di metà carriera. Le dimensioni restano quelle di un’utilitaria di segmento B, con una lunghezza di 4,00 metri, una larghezza di 1,75 metri ed un’altezza di 1,47 metri. Le novità estetiche si concentreranno sulle fasce paraurti, sulla mascherina anteriore e sull’ottica interna dei fari.

    Dentro non dovrebbe cambiare molto, ma ci saranno degli aggiornamenti alle dotazioni ed al sistema di infotainment. La gamma motori resterà popolata dall’1.0 Boosterjet da 111 CV dall’1.2 VVT Dualjet da 90 cavalli, anche a GPL o con il sistema micro-ibrido. I prezzi partono da poco meno di 15.000 euro per la versione base a benzina, mentre sarà nelle concessionarie nella seconda metà del 2018.