Nuove Auto a Metano 2016 di serie: novità, modelli, prezzi e info [FOTO]

Nuove Auto a Metano 2016 di serie: novità, modelli, prezzi e info [FOTO]
da in Auto 2016, Auto a Metano, Auto Ecologiche, Auto nuove
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 11/01/2017 17:14

    In questo articolo parleremo delle nuove auto a Metano del 2016 che occupano una fetta considerevole di mercato. Il Metano come tipo di carburante è presente fino dagli anni trenta dello scorso secolo, e si è affermato specialmente dopo la crisi dell’ “oro nero” del 1973, in cui vennero cercate delle fonti alternative alla benzina. Le auto che montano l’impianto a metano sono delle cosiddette bi-fuel ovvero benzina e Metano. Come per il Gpl il vantaggio si ottiene dal risparmio economico in vista dei rifornimenti e il basso impatto ambientale con minori danni da inquinamento. Con una vettura di questo tipo si risparmia il 60% sui costi di carburante rispetto alla benzina visto che con un chilo di metano, che equivale a circa un litro, si percorre in media 1,5 o 1,6 volte la strada che si percorre con la benzina, senza considerare che come carburante viene venduto a poco meno di un euro al chilo. Uno degli svantaggi del metano un serbatoio supplementare per il gas che occupa spazio prezioso, che riduce quindi la capacità di carico. Andiamo quindi a scoprire i nuovi modelli a metano previsti per il 2016.

    Continua per A3 Sportback 2016 restyling l’adozione di un motore a Metano, nonché un 1.4 in tecnologia TFSI g-tron con 110 cavalli di potenza massima capace di raggiungere i 197 chilometri orari e scattare da 0 a 100 chilometri all’ora in 10,8 secondi; i consumi si attestano in 19,7 chili per chilometro ed emissioni di 94 grammi di anidride carbonica per chilometro. In listino è presente con tre allestimenti: l’entry-level, lo Sport ed il Design con prezzi a partire da 26.400 Euro fino ad un tetto massimo di 28.000 Euro optional esclusi.

    E’ arrivato il nuovo Fiat Qubo 2016, versione restyling del multispazio più piccolo della casa del Lingotto. Si tratta di un facelift abbastanza leggero, che ne cambia lo stile aggiornandolo ai nuovi canoni stilistici della casa, ma al tempo stesso lasciandone inalterata la sua tipica personalità. Ancora una volta in listino presenta il motore bifuel benzina/metano: un 1.4 Natural Power da 69 cavalli che propone consumi nell’ordine dei 15,2 chilometri con un metro cubo di Metano. Il listino prezzi di questa versione parte da 17.450 Euro dell’Easy a 18.700 Euro del Lounge, gli unici due allestimenti per questa variante di motorizzazione.

    Anche per il restyling Skoda Citigo viene proposta con motorizzazione a Metano, scelta da molti. Si tratta, anche per Citigo MY 2017 come per Up!, di un propulsore a doppia alimentazione benzina-metano. E’ un 1.0 centimetri cubici in grado di erogare una potenza massima di 68 cavalli. Il suo obiettivo principale è sicuramente il basso impatto ambientale e l’altrettanto abbassamento dei consumi finora dichiarati che vi citavamo poco fa. Se ora il 1.0 da 60 cavalli emette 105 grammi al chilometro di anidride carbonica, questo fa meglio: Skoda dichiara i 79 grammi di CO2 per chilometri con consumi medi attorno ai 22,7 chilometri per metro cubo. I prezzi partono da 12.910 Euro e sono disponibili tre allestimenti.

    Aria di restyling anche per la compatta Volkswagen Up!, un restyling che fa rimanere in listino la versione BiFuel dotata di propulsione a Metano. Nello specifico sotto al cofano troviamo un 1.0 eco in tecnologia BlueMotion da 68 cavalli proposto in tre allestimenti e possibilità anche di integrare le cinque porte con un supplemento di 500 Euro. Il prezzo di listino per la Up! a Metano parte da 13.250 Euro ed arriva ad un tetto massimo di 15.950 Euro optional esclusi. I suoi consumi dichiarati stanno attorno ai 22,2 chilometri con un metro cubo di Metano ed emissioni nell’ambiente attorno agli 82 grammi di CO2 per chilometro. E’ adatta anche ai neopatentati!

    697

    ARTICOLI CORRELATI