Motor Show Bologna 2016

Nuove auto a metano 2017: modelli, uscite e prezzi delle novità [FOTO]

Nuove auto a metano 2017: modelli, uscite e prezzi delle novità [FOTO]
da in Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Auto 2017, Auto a Metano, Auto Ecologiche, Auto nuove, Mercato Auto
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 16/11/2016 15:28

    Nuove auto a metano 2017: modelli, uscite e prezzi delle novità. Il Metano come tipo di carburante è presente fino dagli anni trenta dello scorso secolo, e si è affermato specialmente dopo la crisi dell’ “oro nero” del 1973, in cui vennero cercate delle fonti alternative alla benzina. Le auto che montano l’impianto a metano sono delle cosiddette bi-fuel ovvero benzina e Metano. Come per il Gpl il vantaggio si ottiene dal risparmio economico in vista dei rifornimenti e il basso impatto ambientale con minori danni da inquinamento. Con una vettura di questo tipo si risparmia il 60% sui costi di carburante rispetto alla benzina visto che con un chilo di metano, che equivale a circa un litro, si percorre in media 1,5 o 1,6 volte la strada che si percorre con la benzina, senza considerare che come carburante viene venduto a poco meno di un euro al chilo. Uno degli svantaggi del metano un serbatoio supplementare per il gas che occupa spazio prezioso, che riduce quindi la capacità di carico. Stando agli ultimi esami di mercato, l’alimentazione a metano (come tutti gli altri gas simili) ha subito un calo di vendite, conseguenza anche dell’accrescimento della fetta di mercato ottenuta dalle vetture elettriche e dal calo del prezzo del petrolio. Nel 2016 per adesso c’è stato un abbassamento notevole di vendite rispetto all’anno precedente. Ciò nonostante alcune Case Automobilistiche punteranno su questo combustibile per equipaggiare i suoi modelli, perciò andiamoli a conoscere.

    Dopo aver visto Audi A3 g-tron e Audi A4 g-tron, nel 2017 il Marchio tedesco amplia la sua gamma di motori a metano, aggiungendo alla lista anche l’Audi A5. Ponendo un attimo l’attenzione sulle caratteristiche di questa vettura, sappiamo che è stata sviluppata utilizzando il nuovo pianale modulare MLB Evo che, unito all’ampio utilizzo di acciai speciali ed alluminio, ha consentito di ridurre la massa complessiva della vettura di 60 kg oltre ad aver migliorato ulteriormente l’esperienza di guida. A livello di dimensioni si nota infatti che sono aumentati sia il passo che le carreggiate, al contrario degli sbalzi ridotti portando le ruote più verso le estremità. Le dimensioni ora sono infatti di 4.673 millimetri per la lunghezza, 1.846 in larghezza ed infine un altezza di 1.371, il tutto con un passo di 2 metri e 76 centimetri. Stilisticamente compare una nuova calandra e i fari Matrix LED con indicatori di direzione dinamici.

    Arriverà anche la quarta generazione della Fiat Punto, un’auto ormai simbolo de marchio torinese e che vedremo a partire dal 2017. I rumors indicavano l’arrivo di una Fiat 500 a cinque porte nel segmento B, ma l’inossidabile Punto verrà rilanciata con un look tutto nuovo. La nuova Punto avrà un family feeling molto sviluppato sia all’anteriore che al posteriore con la nuova Fiat Tipo, che abbiamo già conosciuto durante il 2016. Il pianale utilizzato sarà lo Small Wide che abbiamo già visto sulla Tipo, Renegade e 500X. La Fiat non rinuncia alla sua segmento B dal carattere razionale, per chi cerca in primis la praticità in una vettura. La motorizzazione Natural Power a metano non dovrebbe mancare, anche perché è stata una dei motivi di longevità dell’ultima generazione di Punto e con molta probabilità verrà confermata anche nella prossima, anche se non ci sono ancora conferme al riguardo.

    Skoda Octavia, un modello che riceverà qualche aggiornamento nel corso del 2017, ma che non vedrà l’abbandono del motore a Metano, il 1.4 TSI da 110 cavalli, anzi verrà confermato essendo una delle unità più vendute di questa berlina o station wagon, specialmente in Italia. Octavia farà esordire un nuovo motore a benzina, il 1.0 turbo tre cilindri e 115 cavalli di potenza massima, lo stesso che è stato introdotto anche su Audi A3. Potrebbe essere un’alternativa all’attuale propulsore a metano, che comunque rimane leader delle vendite. I consumi dichiarati del motore a metano sono contenuti in 3,5 kg di metano ogni 100 km e le emissioni sono pari a 97 gr/km. L’autonomia a metano della nuova Octavia G-Tec è di circa 410 km, mentre sfruttando anche il serbatoio a benzina si arriva fino a oltre 1.300 km. Prezzi compresi tra i 23.000 e i quasi 25.000 degli allestimenti più ricchi.

    E’ venuto anche per la Volkswagen Polo il momento di aggiornarsi, così nel 2017 vedremo l’ormai iconica segmento B di Wolfsburg indossare un nuovo vestito. Sarà la sesta generazione di Polo, che la vedrà più generosa e bombata nelle forme e con un marcato family feeling con l’ultima Tiguan, che sta dettando il parametro di stile all’interno del gruppo VW. Essendo un modello molto amato anche nel nostro Paese, ci sarà molta curiosità nello scoprire di più i dettagli di questa vettura. Dai rumors presenti in giro, sicuramente non mancherà come da tradizione ormai, una Polo motorizzata a Metano, ma bisognerà attendere ancora un po’ di tempo per ottenere un’ufficializzazione di questa notizia da parte dei Boss di Wolfsburg.

    877

    Motor Show Bologna 2016

    ARTICOLI CORRELATI