Nuove auto a Metano 2017: modelli, uscite e prezzi delle novità [FOTO]

Nuove auto a Metano 2017: modelli, uscite e prezzi delle novità [FOTO]
da in Auto 2017, Auto a Metano, Auto Ecologiche, Auto nuove
Ultimo aggiornamento: Giovedì 16/03/2017 16:53

    Nuove auto a metano 2017: modelli, uscite e prezzi delle novità. Il Metano come tipo di carburante è presente fino dagli anni trenta dello scorso secolo, e si è affermato specialmente dopo la crisi dell’ “oro nero” del 1973, in cui vennero cercate delle fonti alternative alla benzina. Le auto che montano l’impianto a metano sono delle cosiddette bi-fuel ovvero benzina e Metano. Come per il Gpl il vantaggio si ottiene dal risparmio economico in vista dei rifornimenti e il basso impatto ambientale con minori danni da inquinamento. Con una vettura di questo tipo si risparmia il 60% sui costi di carburante rispetto alla benzina visto che con un chilo di metano, che equivale a circa un litro, si percorre in media 1,5 o 1,6 volte la strada che si percorre con la benzina, senza considerare che come carburante viene venduto a poco meno di un euro al chilo. Uno degli svantaggi del metano un serbatoio supplementare per il gas che occupa spazio prezioso, che riduce quindi la capacità di carico. Stando agli ultimi esami di mercato, l’alimentazione a metano (come tutti gli altri gas simili) ha subito un calo di vendite, conseguenza anche dell’accrescimento della fetta di mercato ottenuta dalle vetture elettriche e dal calo del prezzo del petrolio. Nel 2016 per adesso c’è stato un abbassamento notevole di vendite rispetto all’anno precedente. Ciò nonostante alcune Case Automobilistiche punteranno su questo combustibile per equipaggiare i suoi modelli, perciò andiamoli a conoscere.

    Opel Zafira si rinnova ed aggiorna il suo stile avvicinando il design a quello dei nuovi modelli del brand del fulmine, si denota infatti una stretta somiglianza con la Nuova Astra. Con il modello 2017 riappare in listino il propulsore BiFuel benzina/Metano, nonché un 1.6 Turbo ecoM da 150 cavalli di potenza massima (110 kW) forte di una velocità massima di 200 chilometri orari e scatto da 0 a 100 in 11,5 secondi con consumi medi, secondo quanto dichiara Opel, di 13,2 chilometri per metro cubo ed emissioni di 136 grammi di CO2 per chilometro. Due gli allestimenti e prezzi a partire da 30.320 Euro.

    Col restyling della Nuova Seat Léon 2017 rimane in listino anche il propulsore benzina/Metano. Rimane quindi il 1.4 in tecnologia TGI da 110 cavalli di potenza massima in grado di raggiungere i 100 chilometri orari da fermo in 10,9 secondi ed accelerare fino a 194 chilometri orari massimi. La Casa madre dichiara consumi attorno ai 18,9 chilometri con un chilo di Metano ed emissioni attorno ai 94 grammi di CO2 per chilometro con un’autonomia massima di circa 429 chilometri. Disponibile in tre allestimenti (Business e Business High solo per il noleggio e flotte aziendali) e prezzi a partire da 23.350 Euro.

    Col restyling della Nuova Seat Léon ST 2017 rimane in listino anche il propulsore benzina/Metano. Rimane quindi il 1.4 in tecnologia TGI da 110 cavalli di potenza massima in grado di raggiungere i 100 chilometri orari da fermo in 11 secondi ed accelerare fino a 194 chilometri orari massimi. La Casa madre dichiara consumi attorno ai 18,5 chilometri con un chilo di Metano ed emissioni attorno ai 96 grammi di CO2 per chilometro con un’autonomia massima di circa 429 chilometri. Disponibile in tre allestimenti (Business e Business High solo per il noleggio e flotte aziendali) e prezzi a partire da 24.100 Euro.

    642

    ARTICOLI CORRELATI