Nuove auto elettriche 2013: prezzi, incentivi e modelli [FOTO]

Nuove auto elettriche 2013: prezzi, incentivi e modelli [FOTO]

Auto elettriche 2013 (foto)

Cerchiamo di fare il punto sulle nuove auto elettriche 2013, parlando sia dei modelli che sono già attualmente disponibili sul mercato sia di quelli che arriveranno nei prossimi mesi. Complice soprattutto il prezzo ormai raggiunto dai combustibili fossili tradizionali, le soluzioni di mobilità a basso impatto ambientale stanno diventando sempre più appetibili. Questo anche nonostante il costo iniziale certamente superiore rispetto alle vetture con motore a scoppio. Molte sono le case automobilistiche che stanno dimostrando di scommettere su questo tipo di mezzi di trasporto, investendo molte delle loro risorse nello sviluppo di nuovi modelli sempre più efficienti e possibilmente con un listino prezzi sempre più accessibile.

  • Auto elettriche 2013
  • Nissan Leaf
  • Citroen C Zero
  • Mercedes SLS AMG Electric Drive
  • Mitsubishi iMiev

Auto elettriche 2013: incentivi

All’interno del Decreto Sviluppo approvato di recente sono state inserite anche alcune norme riguardanti le auto elettriche. A partire dal 2013 sarè infatti previsto un bonus massimo di 5.000 euro per l’acquisto di una vettura ecologica, elettrica o ibrida, con emissioni inferiori a 50g/km di CO2. Questa agevolazione sarà valida unicamente rottamando la vecchia auto, e a partire dal 2015 il bonus si ridurrà a 3.800 euro. La cifra totale stanziata per favorire la mobilità sostenibile ammonta a 420 milioni di euro, probabilmente non molti per ottenere risultati su larga scala, ma comunque potrà essere un’opportunità interessante. Sempre all’interno del Decreto è stato anche inserito un piano per la realizzazione di una rete di infrastrutture adeguate per la ricarica, con tariffe elettriche vantaggiose.

Auto elettriche: tipologie

Negli ultimi anni si sta assitendo ad una rivoluzione che, anche se lentamente, potrebbe cambiare il mondo dell’automobile. Ormai quasi ogni casa automobilistica ha a listino almeno una versione ibrida per alcuni dei propri modelli. Sulle ibride in pratica sono presenti uno o più motori elettrici e un motore termico tradizionale che lavorano insieme. La soluzione consente di ridurre enormemente i consumi di carburanti fossili, ma il motore a scoppio resta comunque fondamentale nel trasferimento di coppia motrice alle ruote. Le vetture elettriche invece possono essere divise in due grandi categorie: quelle elettriche ‘pure’ e quelle con range-extender. Le prime non bruciano nessun tipo di carburante fossile e si affidano unicamente all’energia elettrica. Le elettriche con range-extender, come la Opel Ampera, hanno anche un piccolo motore tradizionale che viene sfruttato come generatore per ricaricare le batterie quando è necessario, aumentando in tal modo l’autonomia. A differenza delle auto ibride, però, il motore termico resta completamente scollegato dalle ruote, e non esercita alcuna funzione nel trasferimento di coppia motrice.

Renault Twizy

Renault Twizy: la prova

  • Renault Twizy
  • Renault Twizy: visione laterale con portiere aperte
  • Renault Twizy: retro con portiere aperte
  • Renault Twizy: logo posteriore
  • Renault Twizy: faro posteriore
  • Renault Twizy: particolare sospensione anteriore

Auto elettriche: novità

Alcuni modelli di auto elettriche sono già disponibili per l’acquisto, ma nel corso del 2013 arriveranno molte novità sul mercato. Tra le più attese ci sono la versione elettrica della Ford Focus, le Volkswagen Golf Blue-e-motion ed e-Up! e la Renault ZOE. Non mancheranno auto da sogno, come la Mercedes SLS AMG Electric Drive appena presentata al Salone di Parigi e che nulla avrà da invidiare alle supercar con motore termico.

Renault Zoe

Renault Zoe, foto

  • Renault Zoe 2013 anteriore
  • Renault Zoe 2013 posteriore
  • Renault Zoe 2013
  • Renault Zoe 2013 anteriore posteriore

Auto elettriche: elenco

Parlando invece de auto elettriche in vendita ricordiamo la Opel Ampera che, insieme alla sua gemella americana Chevrolet Volt, è stata nominata Auto dell’Anno 2012. Ci sono poi 3 vetture frutto di accordi tra altrettante case automobilistiche: la Citroen C-Zero, la Mitsubishi iMiev e la Peugeot iOn. Purtroppo però, a causa dei bassi volumi di vendita, la produzione è stata momentaneamente sospesa al termine del mese di agosto. A breve sarà lanciata anche la Smart Electric Drive, piccola vettura esclusivamente elettrica con prestazioni interessanti. Impossibile poi non citare anche la Nissan Leaf, lanciata già dalla fine del 2010, riconosciuta Auto dell’Anno 2011 e che ha ottenuto buoni risultati in USA e in Giappone. Proprio partendo dall’esperienza di Nissan c’è anche la Renault Fluence Z.E.

Mercedes SLS AMG Electric Drive

Mercedes SLS Amg Electric Drive a Parigi 2012

  • Mercedes SLS Amg Electric Drive, Salone di Parigi 2012 (3)
  • Mercedes SLS Amg Electric Drive, Salone di Parigi 2012 (2)
  • Mercedes SLS Amg Electric Drive, Salone di Parigi 2012 (4)
  • Mercedes SLS Amg Electric Drive, Salone di Parigi 2012 (5)
  • Mercedes SLS Amg Electric Drive, Salone di Parigi 2012 (6)

Auto elettriche: prezzi

Il prezzo delle auto elettriche in commercio resta decisamente superiore a quello di vetture tradizionali di dimensioni analoghe. Questo per via dei costi di sviluppo, decisamente alti, non bilanciati da volumi di vendita adeguati. A tal proposito risulta particolarmente interessante l’idea di fornire le batterie in comodato d’uso, richiedendo il pagamento di una quota mensile variabile da un modello all’altro. Tra le auto elettriche economiche c’è proprio la nuova Smart Electric Drive che sarà venduta a 19.200 euro a cui saranno da aggiungere 65 euro mensili per le batterie. Per vetture di dimensioni maggiori, come la Nissan Leaf o la Renault Fluence, si oscilla tra i 28.200 euro e i 38.500 euro, con o senza le batterie in comodato d’uso. Per la range-extender Opel Ampera occorre invece staccare un assegno ben più consistente, pari a 45.500 euro.

Auto elettriche: costi di gestione

In media si stima che una ricarica completa della batteria di un’auto elettrica possa costare dai 3 ai 4€. Considerando che l’autonomia media delle vetture elettriche è intorno ai 150 km, con 1€ è possibile percorrere almeno 37km: un risultato ben al di sopra delle possibilità della più parsimoniosa auto tradizionale. Si stima anche che i costi di manutenzione siano notevolmente ridotti, dato che le auto elettriche sono meccanicamente più semplici e non hanno bisogno di cinghie, candele, lubrificanti e filtri.

Vedi anche su Alla Guida

Nuove auto 2013

Nuove auto elettriche 2013

Nuove auto a metano 2013

Nuove auto a GPL 2013

Nuove auto ibride 2013

Nuove monovolume 2013

Nuove Citycar 2013

Nuove Berline 2013

Nuove Cabrio e Spyder 2013

Nuove Station Wagon 2013

Nuove Supercar 2013

Nuove utilitarie 2013

Nuove Fiat 2013

Nuove Mercedes 2013

Nuove Alfa Romeo 2013

Nuove BMW 2013

Nuove Toyota 2013

Nuove Opel 2013

Nuove Ford 2013

Nuove Renault 2013

Nuove Dacia 2013

Nuove Audi 2013

Nuove Citroen 2013

Nuove Skoda 2013

1308

Segui AllaGuida

Lun 15/10/2012 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Confronto 18 ottobre 2012 14:20

Ma un confronto con auto a gas e auto elettriche sul terreno della convenienza si potrebbe fare o no? Magari una bella tabella comparativa con costi iniziali di acquisto, costi di percorrenza, manutenzione etc…
Roberto

Rispondi Segnala abuso
Fabio Psoroulas
Redazione 18 ottobre 2012 18:23

La ringrazio per l’interessamento. Ci ha dato un ottimo spunto. Lo terremo in considerazione. Saluti

Rispondi Segnala abuso
Stefano 28 ottobre 2012 19:36

non si sa’ se gli ecoincentivi 2013 come si calcolano su una smart elettrica per esempio quanto sono ?
il 20% di circa 19000 €

Rispondi Segnala abuso
Eveljne 12 dicembre 2012 10:37

Ma fino a che temperatura riesce a tenere la batteria , lo chiedo perchè abito in un posto dove arriviamo fino a – 25 , mi conviene una vettura cosi ?

Rispondi Segnala abuso
Seguici