Nuove auto ibride 2017: modelli, uscite e prezzi delle novità [FOTO]

Nuove auto ibride 2017: modelli, uscite e prezzi delle novità [FOTO]
da in Auto 2017, Auto Ibride, Auto nuove, Mercato Auto
Ultimo aggiornamento: Giovedì 16/03/2017 16:55

    Nuove auto ibride 2017: modelli, uscite e prezzi delle novità. In un mercato delle auto elettriche e ibride in continua espansione, le case automobilistiche affilano le unghie per sfornare nuovi modelli con un’autonomia maggiore e un design sempre più accattivante. Le grandi industrie delle quattro ruote hanno spostato le loro attenzioni sempre più verso una mobilità sostenibile e verso l’abbattimento dei costi di gestione delle automobili. In questo articolo faremo un elenco dei modelli in uscita tra la fine del 2016 e quelli del 2017. Le novità sono davvero interessante, andiamole a scoprire.

    Ritorna la versione ibrida e-tron per l’Audi A3 Sportback. Con il restyling subìto, infatti, troviamo in listino il motore della variante ibrida ricaricabile e-tron. Nello specifico parliamo di un 1.4 sotto al cofano con potenza complessiva tra termico ed elettrico di 204 cavalli ed equipaggiato di cambio S tronic. I consumi stanno attorno ai 62,5 chilometri con un litro, autonomia complessiva di circa 940 chilometri e prestazioni che parlano di uno scatto da 0 a 100 in 7,6 secondi e velocità massima di 222 chilometri orari. Le emissioni? Dichiarate in soli 36 grammi di CO2 per chilometro.

    Il rinnovamento della berlina di lusso nipponica Lexus IS fa in modo che l’offerta tecnica ruoti intorno all’architettura ibrida con motore termico a ciclo Atkinson da 2.5 litri e unità elettrica da 143 cavalli, per una potenza complessiva di sistema di 223 cavalli, buona per garantire consumi ridotti a 4.3 litri/100 km e adeguato brio di marcia (8″4 in accelerazione sullo 0-100 km/h). Quattro gli allestimenti in listino con prezzi a partire da 41.000 Euro fino ad arrivare a 51.000 Euro, optional esclusi.

    Un nuovo crossover ultracompatto ha fatto l’esordio nel listino Suzuki. Si chiama Ignis, un nome che già abbiamo conosciuto negli anni, e si presenta anche con una variante ibrida a benzina che sotto al cofano fa trovare il 1.2 Dualjet da 90 cavalli di potenza abbinato ad un sistema ibrido SHVS composto da un generatore, un piccolo motore elettrico ed un pacco batterie agli ioni di litio: il peso aumenta di soli 6.2 kg. In listino la troviamo in tre allestimenti e pure con trazione integrale e prezzi a partire da 16.800 Euro per la 2WD e da 18.300 Euro per la 4WD.

    La Toyota Prius Plug-in Hybrid 2017 integra numerosi miglioramenti nel sistema ibrido, soprattutto per quanto riguarda l’autonomia in modalità solo elettrica. Il sistema ibrido è alimentato da una batteria al litio di capacità pari ad 8,8 kW/h e l’autonomia di percorrenza in modalità solo elettrica è salita a 50 chilometri, il doppio rispetto alla serie precedente; la velocità massima in questo tipo di marcia è di 135 chilometri orari, anch’essa aumentata. Il motore a benzina è il solito quattro cilindri 1.8. Le prestazioni di questa variante di Toyota Prius parlano di uno scatto da 0 a 100 chilometri all’ora in 11,1 secondi e velocità massima di 162 chilometri all’ora. Sul tetto vediamo la presenza di un pannello solare. Quando il veicolo è in sosta e non collegato ad una presa di ricarica, i pannelli solari ricaricano una batteria intermedia che, quando completamente carica, fornisce una carica di pompaggio per la guida ibrida. In questo modo si recupera almeno il 12% dell’energia dalle batterie e si ottimizza il sistema ibrido del 2/3% con un’autonomia estesa a 5 chilometri al giorno (1.000 chilometri in più all’anno).

    683

    ARTICOLI CORRELATI