Motor Show Bologna 2016

Nuove Auto Sportive 2016: modelli, uscite e prezzi delle novità [FOTO]

Nuove Auto Sportive 2016: modelli, uscite e prezzi delle novità [FOTO]
da in Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Auto 2016, Auto nuove, Auto sportive
Ultimo aggiornamento: Martedì 22/12/2015 15:19

    Scopriamo le nuove auto sportive 2016: prezzi e novità. Il mercato delle automobili sportive è in fermento, non mancano quindi le grandi novità che fanno di questo settore uno dei più interessanti in vista del prossimo anno. Dalla Germania arrivano delle vetture di razza assoluta, si parla dell’arrivo della BMW M2 una coupé che viaggia da 0 a 100 km/h in meno di 4,5 secondi, della Ford Focus RS che assicura una grande esperienza di guida per chi cerca lo stile da drifting e infine la bellissima e super cool Mercedes-Benz SLC. C’è anche un risposta italiana per arricchire il parterre delle nuove auto sportive per il 2016, ed è la rinascita di un mito tutto tricolore, la Fiat 124 spider.

    BMW M2 è un nome che indica una vettura davvero eccezionale, una sorta di BMW M4 in scala ridotta, ma che è capace di infondere nel guidatore esperienze di guida da prima della classe. Il pezzo forte è chiaramente quello che si trova sotto al cofano di questa bavarese, il motore è, un 3.0 litri turbo a sei cilindri della 235i, che però ha subito una profonda rivisitazione, tale da farne aumentare la potenza da 326 a 370 cavalli. La coppia è un altro elemento di spicco di questa M2, con 465 Nm incrementabili a 500 mediante overboost. La velocità massima è chiaramente autolimitata a 250 km/h, mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h viene fissato in 4,5 secondi con il cambio manuale a 6 marce di serie, e in 4,3 secondi con il robotizzato a doppia frizione opzionale. La trazione è ovviamente posteriore, come da tradizione BMW, ed ha un differenziale autobloccante meccanico a controllo elettronico Active M Differential. Le carreggiate sono più larghe di 5 cm davanti e di ben 8 dietro rispetto a quanto visto sulle Serie 2 Coupé standard. Questa belva di Monaco di Baviera arriverà sul mercato ad Aprile 2016 per una cifra di 62.400 euro.

    Le Spider all’italiana, per anni sono state un modo di fare l’automobile apprezzato e desiderato in ogni parte del globo, e anche Fiat ha partecipato a rendere così importante questo settore. Il listino del marchio torinese non vede però più una spider dai tempi dell’uscita dal mercato della Fiat Barchetta, ma dal 2016 le cose cambieranno e tornerà addirittura un’icona degli anni ’70, la Fiat 124 Spider. Certamente la due posti cabriolet nata dalla cooperazione con Mazda vedrà come novità il motore turbo benzina MultiAir 1.4 litri, al posto degli aspirati 1.5 e 2 litri della spider giapponese. Con molta probabilità il millequattro potrebbe avere una potenza che spazierebbe dai 120 cavalli fino ai più consistenti 180 cavalli, estremi più che sufficienti per una vivace e divertente due posti marchiata Fiat. Arriverà sul mercato a partire da Aprile 2016 ed avrà un prezzo di circa 25.000 euro.

    Ford Focus RS

    Non mancasse il suffisso RS a garantire alla Ford Focus la massima sportività, certamente ci riusciranno anche l’alettone e le varie prese d’aria presenti, i paraurti specifici e passaruota generosamente dimensionati sul corpo vettura di questa media dell’Ovale Blu. Parlando di motore sulla RS ci sarà il 2.3 EcoBoost a benzina capace di 351 cavalli e 440 Nm di coppia, il cambio è manuale a 6 marce, proprio come sulla Ford Mustang. Interessanti sono le modalità di guida che sono quattro in tutto fra cui spiccano una specifica per la pista e una per il drifting. La Ford Focus RS arriverà sul mercato a Febbraio 2016 ad un prezzo di 38.500 euro.

    Cambia la sigla ma non cambia la sostanza di questa magnifica due posti di Mercedes-Benz. Arriva presto sul mercato italiano e non solo la Mercedes-Benz SLC, che sostituisce la vecchia denominazione SLK. Cambiano i paraurti, la mascherina, i far e il cofano motore, senza stravolgere però lo stile e l’anima di questa spettacolare vettura. I motori che sono stati introdotti inizialmente sono il 2.0 a benzina da 184 o 245 cavalli. In alternativa c’è la motorizzazione a gasolio, che è è il 2.2 da 204 cavalli. Successivamente è invece ipotizzabile l’introduzione del 3.0 V6 biturbo a benzina da 367 cavalli, la stessa unità che equipaggia la C450 AMG. Prezzi indicativi da 42.000 euro.

    778

    Motor Show Bologna 2016

    ARTICOLI CORRELATI