NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Nuove Citroen 2014: tre grandi novità in listino [FOTO e VIDEO]

Nuove Citroen 2014: tre grandi novità in listino [FOTO e VIDEO]

Il listino Citroen si arricchisce di tre nuovi modelli in uscite entro metà anno: si parla della nuova Citroen C1 2014, la Citroen C4 cactus e la DS3 Cabrio

da in Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Auto 2014, Auto nuove, Citroen, Citroen C1, Citroen C4 Cactus, Citroen DS3, Video Auto
Ultimo aggiornamento:
    Nuova Citroen C1 2014

    Il 2014 è iniziato nel migliore dei modi per la Citroen. A Gennaio il costruttore francese ha venduto 50.222 veicoli in Europa, dato estremamente positivo se confrontato con le immatricolazioni relative a Gennaio 2013 (47.929). Gli ottimi risultati finora conseguiti potranno essere rimpinguati ulteriormente a breve, visto che nel giro di pochi mesi saranno commercializzate 3 interessanti novità. Queste auto verranno immesse sul mercato entro l’estate. In pole la nuova C1 2014, che sarà affiancata a stretto giro di posta dall’attesissima C4 Cactus e dalla DS3 restyling. Occorrerà invece attendere per il suv Dsx, che con ogni probabiiltà verrà svelato nel 2015. Per il momento, dunque, è più opportuno focalizzarsi sulle uscite imminenti.

    Citroen C1

    La nuova C1 verrà ufficialmente presentata nel corso del Salone di Ginevra 2014, in programma la prima settimana di Marzo. La casa madre ha già provveduto a fornire una sostanziosa anteprima del modello in questione. A primo impatto la nuova C1 risulta essere un “meltin’ pot” di diverse vetture. La parte frontale richiama quella della Citroen C4 Picasso, con gruppi ottici sdoppiati in cui spiccano i fari a led. Lateralmente, invece, appare simile alla C3, sia per le proporzioni sia per l’andamento degli sportelli. La parte posteriore, per finire, è simile al modello precedente col portellone in vetro ai cui lati sono posizionati i fanali aventi linee affini a quelle della DS3. Relativamente al motore, la C1 2014 conta su due motorizzazioni benzina: il motore 1.0 VTi 68 cavalli, proposto anche con cambio pilotato ETG (Efficient Tronic Gearbox) e il propulsore 1.2 litri VTi, 3 cilindri da 82 CV, prodotto in Francia ed ereditato da altri modelli del gruppo PSA.

    Citroen C4 Cactus

    A ben guardare la C4 Cactus, si ha come l’impressione di avere innanzi un suv di notevole “stazza”. Tuttavia guardando le dimensioni ci si accorge che la lunghezza, seppur consistente (416 cm), è inferiore rispetto a quanto immaginabile, mentre larghezza e altezza si attestano rispettivamente su 173 cm e 148. Più di tutto però stupisce il peso complessivo della vettura, pari a soli 1000 kg per la variante con motore 1200 Vti da 82 CV. Maggiore, invece, il peso nelle versioni con propulsore tre cilindri 1200 benzina (120 cv) e quattro cilindri turbodiesel da 92 e 110 cv.

    Il punto forte di questo veicolo è sicuramente l’innovativo design, che rende la Cactus un’auto fuori dal comune. Basta guardare gli Airbump ( profili termoplastici dotati di piccole camere d’aria messi a protezione delle fiancate) per coprendere pienamente quanto originale sia questo veicolo.

    Citroen DS3 Cabrio

    La Citroen DS3 Cabrio ricalca in toto la versione berlina. L’introduzione della capote fornisce ovviamente un quid novi, sebbene al contempo peggiori la visibilità posteriore. Degno di nota il fatto che il bagagliaio abbia una capienza di poco inferiore a quello della berlina pur avendo comunque una configurazione differente. Abbastanza variegate le motorizzazioni disponibili: motore turbo benzina 1.6 litri da 156 cavalli, DS3 1.2 Vti 82 cavalli, DS3 1.6 Vti 120 cavalli e DS3 1.6 e-Hdi 92 cavalli.

    533

    Nuove Citroen 2014
    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Anteprima autoAnticipazioni AutoAuto 2014Auto nuoveCitroenCitroen C1Citroen C4 CactusCitroen DS3Video Auto
    PIÙ POPOLARI