Nuove citycar 2015, i modelli in uscita: da Karl alla Venga [FOTO]

Nuove citycar 2015, i modelli in uscita: da Karl alla Venga [FOTO]

Diverse novità interesseranno il segmento delle citycar nel 2015

da in Auto 2015, Auto nuove, City car
Ultimo aggiornamento:

    Quali saranno le nuove citycar del 2015?. L’anno ormai alle porte regalerà delle interessanti novità nel mondo delle quattro ruote. La prima citycar che incontreremo già a gennaio sarà la Adam S della Opel, che rispetto alla versione che già conosciamo aggiunge molti cavalli in più e una personalità decisamente più sportiva. A marzo invece uscirà il restyling di una coreana, la Kia Venga che per il 2015 si è rifatta l’anteriore per riuscire a conquistare qualche fan in più. In estate, intorno ad agosto, sarà il momento buono per conoscere una nuovissima Opel, e stiamo parlando della Karl una vettura del tutto inedita. Molto presto invece ci sarà la nuova generazione di Honda Jazz che in oriente è conosciuta come Fit. Andiamo a scoprirle più nel dettaglio.

    Opel Adam S

    Alla Opel hanno deciso di dare alla Adam un’immagine non solo cool ma anche cattiva, per questo motivo hanno introdotto la linea S per questa citycar. La Adam avrà adesso un motore sovralimentato 1.4 litri di cilindrata e 150 cavalli di potenza e 220 Nm di coppia massima. Il motore è la grande novità di questa vettura, che non ha snaturato per niente il suo aspetto da piccola raffinata che adesso aggiunge qualche muscolo in più e qualche dettaglio da “cattiva” i cerchi in lega Typhoon da 18 pollici con pinze freno di colore nero. Il propulsore adesso ha un turbo integrato nei condotti di scarico, e numerosi componenti alleggeriti, come l’albero a camme cavo. Rispetto all’unità aspirata ci sono 50 cavalli extra e il 70% di coppia motrice in più: tutta un’altra auto, in grado di raggiungere i 220 orari con cambio manuale a sei marce e trazione anteriore. La Adam S si rivela parca nei consumi visto che presenta una media di 6.4 l/100 km grazie, tra l’altro, all’adozione del sistema Start/Stop. La Opel Adam S in Germania è già venduta a 18.690 euro, per l’Italia come anticipato le consegne possono cominciare a partire dall’anno nuovo.

    Kia Venga

    Un’altra novità 2015 nel mondo delle citycar è la Kia Venga, che subirà un sostanziale face-lift, infatti con questo ritocchino va ad avvicinarsi allo stile delle ultime vetture prodotte dal marchio coreano, assume ancora di più il family feeling tracciato in questo periodo. Adesso all’anteriore troviamo il cosiddetto tiger nose che in un certo qual modo ricorda il muso del feroce felino, intento a simboleggiare anche una certa voglia di Kia di affermarsi in tutti i modi. Alcune altre novità riguardano il posteriore, dove trovano spazio gruppi ottici a LED ed una fascia cromata che scorre orizzontalmente lungo il cofano. All’interno la sostanza non cambia moltissimo, eccezion fatta per l’infotainment, con un navigatore satellitare dal software aggiornato visibile su di un display touchscreen con diagonale da 7 pollici. I motori scelti sono stati confermati: si possono avere sia a benzina che a diesel 1.4 e 1.6 con potenze comprese tra 77 e 128 cavalli (a seconda dei mercati) abbinati ad un cambio manuale a cinque o sei marce o all’automatico a quattro rapporti. L’arrivo è previsto per il marzo del 2015 al prezzo di 11.500 euro.

    Opel Karl

    Karl questo è il nome della prossima citycar di casa Opel che uscirà durante l’Estate del 2015, e che come punto di forza avrà certamente il prezzo che sarà al di sotto dei 10 mila euro. Il nome Karl è tipicamente teutonico ed è un omaggio al figlio del fondatore del marchio, e per quanto riguarda la struttura della vettura questa sarà lunga appena 3,68 metri ma si contraddistinguerà per la grande spaziosità interna.

    Karl sarà un’utilitaria moderna e dalle linee vivaci che subirà il family-feeling degli ultime nate nella casa del fulmine. Sotto il cofano troviamo il nuovo 3 cilindri benzina 1.0 Ecotec da 75 cavalli, sviluppato espressamente per la piccola, abbinato ad un cambio manuale a cinque rapporti. Anche Karl avrà un sistema di infotainment all’avanguardia, e sarà lo stesso medesimo che viene montato sulla nuova generazione di Opel Corsa, il sistema intellilink capace di interagire con i dispositivi Android ed Apple iOs. Il sistema intellink purtroppo sarà disponibile solo a richiesta, anche se Karl offre incluse nel prezzo delle notevoli comodità a partire da: aiuto elettronico per le partenze in salita, il controllo di trazione, l’avviso per l’abbandono involontario di corsia, i sensori di parcheggio, il cruise control ed i fendinebbia. Quello che è sicuro è che la Opel si sta dando un gran da fare nel segmento delle citycar come dimostrano queste due attese novità del 2015.

    Honda Jazz

    La next generation della Honda Jazz avrà delle dimensioni sensibilmente maggiorate: infatti la lunghezza di quella che in patria chiamano la Fit sarà maggiore di 15 millimetri rispetto alla precedente generazione, arrivando ad un totale di 3 metri e 91 centimetri, ma anche il passo ha subito un certo ingrandimento (si parla di 30 millimetri), arrivando a 2 metri e 53 centimetri. A bordo come sempre lo spazio sarà abbondante e si avrà anche il sistema Honda Magic Seats, che permetterà di ripiegare i sedili della seconda fila per ottenere un vano di carico uniforme e piatto. Capitolo motori: molti non saranno concordi con questa decisione, ma alla Honda hanno deciso di non montare alcun propulsore a gasolio, ma solamente benzina e ibrido: il 1.3 litri i-Vtec, abbinato a un cambio sei marce manuale o automatico CVT; il 1.5 da 100 cavalli costituirà la base per la versione ibrida. Anche nella nuova Jazz il serbatoio è stato posizionato centralmente, favorendo un maggiore spazio nel vano bagagli e un accentramento delle masse. La Honda Jazz sarà disponibile sul mercato a partire dai primi mesi dell’anno e avrà un prezzo compreso tra i 13.000 euro e i 20.000 euro.

    1003

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2015Auto nuoveCity car

    Salone di Ginevra 2017

     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI