Salone di Parigi 2016

Nuovi Crossover 2016: modelli, uscite e prezzi delle novità [FOTO]

Nuovi Crossover 2016: modelli, uscite e prezzi delle novità [FOTO]
da in Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Auto 2016, Auto nuove, Crossover, Mercato Auto
Ultimo aggiornamento: Lunedì 14/12/2015 09:39

    Scopriamo le nuove crossover 2016: prezzi e novità. Cosa bolle in pentola per il mondo delle crossover in vista del 2016? qualche interessante ingresso ci sarà, a partire dalla compatta bavarese l’Audi Q1 un modello totalmente inedito che andrà ad ampliare la varietà di gamma del marchio dei quattro anelli. Un grande successo degli ultimi anni vedrà dei nuovi aggiornamenti, e stiamo parlando della Dacia Duster un crossover economico ma molto funzionale. Un’altra grande sorpresa proveniente dagli Stati Uniti è la Ford Edge, un modello inedito a queste latitudini e che dovrà conquistare il pubblico europeo, e per riuscirci punta proprio sulla qualità e sull’equipaggiamento molto ben fornito. Andiamole a scoprire più nel dettaglio.

    Audi Q1 2016

    La nuova Audi Q1, è stata presentata come concept car nel corso del 2015 al Salone di Ginevra, e debutterà nella versione definitiva nel corso del 2016. La prima che avvisteremo sulle nostre strade sarà in configurazione 3 porte, seguita poi dalla 5 porte l’anno successivo. La nuova crossover compatta Audi sarà legata parzialmente con la meccanica della A1 e della A3 con la quale sfrutta il pianale Mqb, che viene qui opportunamente modificato: rispetto alla piccola della Casa dei quattro cerchi si distinguerà per l’assetto rialzato e per lo stile della carrozzeria più muscoloso e scolpito. I motori disponibili per il nuovo modello Audi saranno i moderni propulsori della famiglia TFSI come il 1.2 Turbo ad iniezione diretta di benzina. Previste versioni a trazione anteriore o intregrale “Quattro”. Arriva una nuova rivale per la BMW X1. I prezzi saranno compresi tra i 25.000 e i 35.000 euro.

    Sono passati solamente pochi anni dal suo ultimi restyling, due per la precisione, ma per il 2016 all’interno del gruppo Renault hanno deciso di aggiornare la sua fortunata fuoristrada marchiata Dacia. Verranno introdotti infatti dei nuovissimi cerchi da 16 pollici su questo SUV medio rumeno, saranno dei cerchioni diamantati da abbinare magari alla nuova tinta verde Altaï, chiamata a sostituire la tinta Deep Jungle. Le novità non riguarderanno solamente gli esterni, ma alcune particolari attenzioni saranno rivolte agli interni, in cui prenderanno posto dei nuovi sedili con discrete impunture di color grigio e una tinta carbone scuro. Per quanto riguarda il sistema multimediale di navigazione MEDIA-NAV Evolution sarà finalmente disponibile sulla Duster del 2016, di serie o in opzione a seconda delle versioni, mentre fino ad ora era disponibile solo sulla Serie Limitata della Gazzetta dello Sport. Molto attesa anche la presenza per la prima volta della camera parking all’interno della Duster.

    La Ford Edge cercherà di traghettare il marchio americano in una sfera attualmente scoperta, perché questo modello sarà l’apripista tra le SUV premium. Si tratta di un SUV di dimensioni importanti, la Ford Edge arriva dagli States nei quali è stata progettata e sviluppata. Linea imponente e sofisticata, la Ford Edge porterà anche delle dotazioni di prim’ordine, ma soprattutto spiccano gli interni, che sono decisamente accoglienti: il tunnel centrale è marcato, e lo schermo per controllare il sistema multimediale di bordo è di generose dimensioni. In Italia si vedranno per il momento solo due motorizzazioni turbodiesel 2.0 litri, uno da 180 cavalli con cambio manuale, e un altro da 210 cavalli con cambio automatico. Il prezzo sarà di 35.000 euro e arriverà all’inizio del 2016 esattamente a Gennaio.

    627

    Salone di Parigi 2016

    ARTICOLI CORRELATI