Nuove Ford 2017, le novità auto in uscita: a tutta Fiesta

Nuove Ford 2017, le novità auto in uscita: a tutta Fiesta

    Ford Fiesta

    Le nuove Ford per il 2017 ruotano soprattutto intorno alla Fiesta di settima generazione, l’auto compatta più venduta nel mondo, dall’alto dei suoi 40 anni di vita commerciale. Ad essa si affianca il SUV Kuga, modello 2017 anche se arrivato nei concessionari in coda al 2016. Stesso discorso per il suo fratello maggiore Edge nella versione Vignale. Importante anche il restyling della monovolume C-Max. Potrebbero infine arrivare le anteprime del restyling della berlina Mondeo e della nuova Focus, entrambi modelli 2018.

    La Ford Fiesta nacque 40 anni fa come un’utilitaria, oggi è un concentrato di tecnologia. Partendo dalle cose veramente importanti, cioè la sicurezza, quest’auto è in grado di monitorare la strada fino a 130 metri davanti a sé e ha una visione a 360 gradi, grazie a 12 sensori ad ultrasuoni, tre radar e due telecamere. Poi riconosce i segnali stradali e attiva automaticamente gli abbaglianti senza accecare chi arriva dall’altra parte. Aggiungiamo la frenata automatica d’emergenza con riconoscimento pedoni anche notturno e il parcheggio semiautomatico. Per un modello di segmento B. Il design non è stato rivoluzionato, perché quello attuale ha incontrato ampio favore tra il pubblico. Solo qualche aggiustatina per renderlo ancora più moderno. Il telaio è più rigido e robusto per una migliore tenuta di strada, la gamma di motori ampia. Dopo l’anteprima di Colonia il 29 novembre 2016, la Ford Fiesta 2017 dovrebbe arrivare nei concessionari nel secondo semestre.

    L’ultima versione del SUV Ford Kuga è già per le strade ma appartiene al 2017. Aspetto più deciso, interni ancora più curati, Sync3, dispositivi di sicurezza aggiornati. Fra i motori si aggiunge alla gamma il 1.5 turbodiesel da 120 cavalli. Poi c’è la versione di lusso Vignale. L’anno si aprirà con la commercializzazione del fratello maggiore della Kuga nella sua versione top, cioè il SUV Ford Edge Vignale. Un modello per il mercato premium, in cui i dettagli di design e la raffinatezza degli interni, oltre alla ricchezza di equipaggiamenti, compongono un pacchetto di elevato valore.

    La monovolume C-Max sta circolando da alcuni mesi come muletto negli Stati Uniti. Il suo restyling dovrebbe arrivare nel 2017. Pochi ritocchi, prevalentemente ai gruppi ottici. Potremmo vedere anche in Europa la motorizzazione ibrida. I seguenti sono modelli previsti per il 2018 ma non si può escludere del tutto un’anteprima negli ultimi mesi del 2017. Il restyling della berlina Mondeo segue quello presentato all’inizio del 2016 negli USA sulla gemella Fusion. Dobbiamo attenderci lievi ritocchi ad un design già avanzato, oltre ai consueti aggiornamenti tecnologici. Poco probabile vedere anche in Europa il nuovo V6 EcoBoost 2.7 da 325 cavalli, ma non si sa mai. Buio completo invece per la nuova generazione della Focus, altro best seller di grande importanza per la casa americana.

    546

    ARTICOLI CORRELATI