Nuove Honda 2015: la novità è la nuova Honda Jazz [FOTO]

Scopriamo insieme le nuove Honda 2015

da , il

    Vediamo adesso le novità Honda per il 2015. Per il prossimo anno Honda punterà al lancio nel mercato europeo della vettura che già sta vendendo in patria e nei mercati asiatici col nome di Fit, e si tratta della nuova Honda Jazz. Grazie al pianale della Jazz il prossimo anno vedremo anche un’altra curiosa novità, e si tratta del crossover HR-V. Stavolta ci sarà una piccola rivoluzione, perché la Jazz come siamo abituati a vedere noi diventerà un po’ più grande, ed entrerà nel segmento B, con dimensioni da monovolume. Andiamo adesso a scoprire un po’ più nel dettaglio questi due nuovi modelli del marchio nipponico.

    Honda Jazz

    Come anticipato poco sopra, la next generation della Honda Jazz avrà delle dimensioni sensibilmente maggiorate: infatti la lunghezza sarà maggiore di 15 millimetri, arrivando ad un totale di 3 metri e 91 centimetri, ma anche il passo ha subito un certo ingrandimento (si parla di 30 millimetri), arrivando a 2 metri e 53 centimetri. A bordo lo spazio sarà abbondante e si avrà anche il sistema Honda Magic Seats, che permetterà di ripiegare i sedili della seconda fila per ottenere un vano di carico uniforme e piatto. Capitolo motori: molti non saranno concordi con questa decisione, ma alla Honda hanno deciso di non montare alcun propulsore a gasolio, ma solamente benzina e ibrido: il 1.3 litri i-Vtec, abbinato a un cambio sei marce manuale o automatico CVT; il 1.5 da 100 cavalli costituirà la base per la versione ibrida. Anche nella nuova Jazz il serbatoio è stato posizionato centralmente, favorendo un maggiore spazio nel vano bagagli e un accentramento delle masse. La Honda Jazz sarà disponibile sul mercato a partire dai primi mesi dell’anno e avrà un prezzo compreso tra i 13.000 euro e i 20.000 euro.

    Honda HR-V

    Questa sarà un’autentica novità del 2015, la HR-V riprende il nome di quel modello che ebbe successo alla fine del secolo scorso, e che anticipò il concetto del fuoristrada civilizzato. Con questo nuovo crossover la Honda entra in un settore per dare battaglia alle varie Nissan Juke e Peugeot 2008. Il look della nuova HR-V non dispiace, molto personale, aggressivo e moderno, e sicuramente questo nuovo crossover non farà fatica a trovare qualcuno pronto a fare carte false pur di possederlo. Come già detto poc’anzi il progetto Honda HR-V deriva totalmente dalla Honda Jazz, con la quale condividerà anche i motori a partire dal 1.5 litri aspirato, offerto come motore elettrico anche nella versione ibrida. Potenzialmente realizzabile sarebbe l’adozione del motore turbodiesel 1.6 litri i-DTEC da 120 cavalli, già impiegato sulla Civic. L’arrivo previsto sulle scene del mercato europeo è intorno alla metà del 2015, mentre il prezzo sarà compreso tra i 20.000 e i 25.000 euro.

    Salone di Pechino 2014, le auto esposte