Motor Show Bologna 2016

Nuove Infiniti 2016, le novità auto: è il momento della Q30

Nuove Infiniti 2016, le novità auto: è il momento della Q30
da in Auto 2016, Auto di lusso, Auto nuove, Infiniti, Infiniti Q30
Ultimo aggiornamento: Venerdì 30/10/2015 11:45

    La principale novità Infiniti per il 2016 è certamente la compatta Q30, presentata al salone di Francoforte 2015. Vettura di segmento C le cui fattezze ricordano quasi un Suv, sebbene non lo sia. Consueta eleganza comune al marchio e forme pensate per attirare una clientela giovane; vasta scelta di motori e ricchi allestimenti la completano. Il 2016 sarà anche l’anno del crossover QX30, che verrà mostrato al salone di Los Angeles 2015. Non dovrebbero essere molte le differenze col concept omonimo visto lo scorso marzo a Ginevra. Passando al classico, il prossimo anno vedrà l’introduzione del coupé Q60, anticipato anch’esso da un concept, mostrato lo scorso gennaio a Detroit. Previsti allestimenti particolari per Q70 e QX80, mentre la Q50 guadagna un nuovo motore. Ci sarà infine il restyling della QX60.

    La Infiniti Q30 è parente della Mercedes Classe A, poiché usa la stessa piattaforma costruttiva e alcuni motori. L’aspetto inganna, la fa somigliare ad un piccolo Suv ma non lo è; piuttosto è una via di mezzo fra una tradizionale berlina a cinque porte (hatchback, secondo la moda di usare termini inglesi ovunque) ed una coupé. Poiché la Q30 è pensata soprattutto per una clientela giovane, l’aspetto è cio che conta di più. Esternamente non passa inosservata, gli interni sono altrettanto vistosi, senza tuttavia perdere eleganza. Le personalizzazioni sono ampie. Elevato comfort e silenziosità fanno il resto. Le motorizzazioni sono cinque, tutte turbocompresse, due molto tranquillle, forse fin troppo, le altre più esuberanti: il 1.6 a benzina è proposto in potenze di 122 e 156 cavalli, poi troviamo il top col 2.0 da 211 cavalli. I diesel sono il 1.5 da 109 cavalli e il 2.2 da 170 cavalli. Le versioni si chiamano Premium e Sport. Vendite entro l’inizio dell’estate.

    E veniamo al crossover Infiniti QX30. E’ praticamente la versione alta della Q30. Stesso segmento di mercato (il C premium) e target di vendita, cioè un pubblico più giovane. Identica piattaforma costruttiva, la MFA del gruppo Daimler Mercedes-Benz, usata per la Classe A. La versione definitiva della QX30 verrà svelata a novembre al salone di Los Angeles. Non ci sono da attendersi troppe differenze dal concept omonimo mostrato a Ginevra lo scorso marzo. Anche per i motori è logico ipotizzare che non si discosteranno molto da quelli previsti per la gamma Q30. Adeguati, senza esagerare, poiché ciò che prevalentemente cercano clienti di questo tipo è un mezzo che “vesta bene” per sfilare in passerella sulle strade urbane. I dettagli tecnici passano in secondo piano: anzi, più cose la macchina fa da sola, meglio è.

    Un’altra raffica di novità per il 2016 di Infiniti, marchio di lusso della Nissan. Dopo i modelli di tendenza, spazio al classico con una coupé vera, la Q60. Presentazione della nuova serie a gennaio 2016 a Detroit, probabile il lancio in autunno; terminerà invece la produzione delle attuali Q60 coupé e cabrio, così come quella della Q40. Anche per la Q60 l’aspetto quasi definitivo è quello del concept visto lo scorso gennaio, sempre al Naias. Più lunga e larga della precedente, è probabile che monti lo stesso motore del concept, cioè il V6 3.0 biturbo con cambio automatico a sette rapporti. Il Suv QX60 arriva al restyling. Dettagli non ce ne sono; si dovrà attendere anche per questo modello il salone di Detroit. Vendite previste per la primavera. Per quanto riguarda la berlina Q50, arriverà il motore a quattro cilindri 2.0 turbo a benzina da 211 cavalli. Infine due pacchetti estetici per modelli attuali. Sulla Q70 troveremo la Premium Select Edition, che comprende cerchi da 20 pollici ed uno spoiler posteriore particolare; il Suv grande QX80 vedrà invece la Signature Edition, serie limitata di 1.000 esemplari con apposite personalizzazioni di colori.

    720

    Motor Show Bologna 2016

    ARTICOLI CORRELATI