NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Nuove Jaguar 2015: la novità è la berlina premium XE [FOTO]

Nuove Jaguar 2015: la novità è la berlina premium XE [FOTO]

Vediamo insieme le novità per il 2015 in serbo in casa Jaguar

da in Auto 2015, Auto nuove, Jaguar, Jaguar XE
Ultimo aggiornamento:

    Vediamo le novità Jaguar per il 2015. Dopo la sfortunata parantesi della X-Type, vettura troppo strettamente legata alla parentesi Ford (e in particolare alla Mondeo), la Jaguar per il prossimo anno cercherà di farsi strada in quel settore che fa gola a tanti ma che è ricco di insidie, perché le concorrenti sono agguerrite e mantengono la loro posizione quasi incontrastata da anni. Ovviamente stiamo parlando delle settore delle berline premium, perché a breve uscirà la Jaguar XE, che sfiderà proprio la Mercedes-Benz Classe C, la Bmw Serie 3 e l’Audi A4. Per farsi strada si manterrà fedele alla tradizione, ma andiamo adesso a scoprire questo modello, che uscirà nel Giugno 2015, ancor più nel dettaglio.

    Jaguar XE

    Partendo dunque dallo stile si può notare come questa Jaguar abbia delle forme classicheggianti, ma che non lesinano comunque un tocco di sportività, esaltato dal grande cofano anteriore e da una coda appena accennata, molto simile a quelle delle coupé. l frontale è caratterizzato dall’imponente mascherina, dalle prese d’aria poste sul paraurti e dalla linea di cintura alta. Ma ciò che fa di quest’auto una degna rivale delle altre tre berline che abbiamo elencato precedentemente è la tecnologia che si può ammirare su questa vettura. La Jaguar XE è provvista di un proiettore head-up display con tecnologia Laser, più leggero e nitido rispetto ai vecchi sistemi tradizionali, inoltre ha anche l’All Surface Progress Control (ASPC), un meccanismo che si attiva tra i 3,6 e i 30 km/h azionando l’impianto frenante e il motore per garantire aderenza ottimale su fondi viscidi, che volgarmente potremmo definire come un regolatore di velocità intelligente.

    Il sistema multimediale chiaramente è di tutto rispetto e prevede uno schermo da 8 pollici: i comandi sono vocali e non manca l’integrazione con gli smartphone, oltre all’accesso a Internet. Il sistema funziona anche come hotspot Wi-Fi e può essere gestito a distanza tramite un’applicazione (disponibile per smartphone Apple iOS e Android) per il controllo della climatizzazione, lo sblocco delle serrature e l’avviamento del motore.

    I motori sono modulari, progettati da Jaguar e sono alimentati a benzina o diesel.

    Per l’Italia risulta sicuramente interessante il 2.0 litri euro 6 a gasolio da 163 cavalli, che secondo il costruttore sarebbero in grado di garantire quasi 27 chilometri con un litro. Al top c’è il motore che viene montato sulla XE-S, la berlina più sportiva della gamma XE, e si tratta di un 3.0 litri benzina V6 da 340 cavalli, con velocità massima auto limitata a 250 chilometri orari. Due le opzioni per la trasmissione: all’automatico ZF a otto rapporti si affianca, sui modelli a quattro cilindri, il manuale a sei marce, anch’esso al debutto. Prezzo: parte da 37.500 euro fino a raggiungere i 55.400 euro della XE-S.

    495

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2015Auto nuoveJaguarJaguar XE
    PIÙ POPOLARI