Motor Show Bologna 2016

Nuove Jaguar 2016, le novità auto: irrompe il Suv F-Pace in attesa della cattiva F-Type SVR

Nuove Jaguar 2016, le novità auto: irrompe il Suv F-Pace in attesa della cattiva F-Type SVR
da in Auto 2016, Auto di lusso, Auto nuove, Auto sportive, Crossover, Fuoristrada e SUV, Jaguar
Ultimo aggiornamento: Lunedì 26/10/2015 14:27

    L’attenzione sulle nuove Jaguar 2016 è focalizzata di gran lunga sull’esordio della F-Pace, prima vettura Suv o crossover, a seconda di come la si voglia definire, della casa britannica. Quest’auto prende molto in prestito da altri modelli con lo stesso marchio o quello della consociata Land Rover. Di quest’ultima ovviamente adotta la meccanica della trazione integrale; invece la piattaforma è la stessa delle berline XF ed XE. Sono quattro i motori della gamma, due a benzina e due a gasolio, per potenze che vanno da 180 a 380 cavalli. Il 2016 vedrà anche l’arrivo della sportivissima F-Type SVR, questa sia in versione coupé che cabrio. Qui ciò che conta è il motore, vale a dire il V8 5.0 che già equipaggia la F-Type R, ma con potenza aumentata a 600 cavalli. E’ già in vendita ma ovviamente sarà il prossimo anno quello decisivo per la grande berlina XF. Piattaforma in alluminio molto più leggera della serie precedente, grande eleganza e motori da 163 a 380 cavalli. Vediamo ora in dettaglio queste novità Jaguar per il 2016.

    I progettisti inglesi hanno lavorato sempre tenendo nella massima considerazione l’obiettivo di creare un Suv che però conservasse l’anima della Jaguar: alte prestazioni, sportività nella guida ed eleganza. La F-Pace non doveva essere una Land Rover, sebbene ne adottasse alcuni componenti. Per cui la trazione integrale non è da fuoristrada. Si tratta di una trazione posteriore che agisce anche sulle altre due ruote quando è necessario, sullo stesso schema della F-Type. I motori coprono tre fasce distinte. I diesel sono il relativamente tranquillo 2.0 Ingenium da 180 cavalli e il possente 3.0 V6 da 300 cavalli e una coppia micidiale da 700 Newton metri, per chi avesse l’esigenza di scalare le pareti del Monte Bianco. L’alimentazione a benzina è soddisfatta dal 3.0 V6 a compressore volumetrico da 340 cavalli e 450 Nm, capace di scatto 0-100 in 5″1. L’arrivo nei concessionari italiani è previsto per maggio e il prezzo di partenza fissato a 44.600 euro.

    Totale inversione a U rispetto al Suv F-Pace e torniamo al classico: una bella supercar. La Jaguar F-Type SVR è la versione spinta di una macchina già cattiva all’origine, cioè la F-Type S. Monta il suo motore V8 5.0 a compressore volumetrico ma sotto steroidi, perché guadagna un centinaio di cavalli, arrivando a 600; sono anche 50 in più rispetto alla F-Type R. Le foto spia non riescono a nascondere del tutto le consistenti appendici aerodinamiche per mantenere in pista un bolide del genere. Prevista la presentazione al prossimo salone di Ginevra e la commercializzazione nel primo semestre 2016. Ci sarà anche una versione cabrio.

    E’ appena entrata in vendita ma si può considerare un modello del 2016 la berlina XF. Impostazione classica ma tanta tecnologia e soluzioni avanzate come head-up display a tecnologia laser, telecamere a 360 gradi e sofisticato controllo di trazione specifico per i fondi molto viscidi, attivo fino a 30 Km/h e denominato All Surface Progress Control (ASPC). Poi una vasta gamma di motori, dai turbodiesel Ingenium 2.0 da 163 e 180 cavalli, il V6 3.0 biturbo a gasolio da 300 cavalli, poi le due versioni a benzina equipaggiate dal V6 3.0 a compressore volumetrico con potenze di 340 e 380 cavalli. E non dimentichiamo i 190 Kg in meno dovuti alla nuova piattaforma in alluminio.

    647

    Motor Show Bologna 2016

    ARTICOLI CORRELATI