NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Nuove Mazda 2015: la novità è la nuova generazione di MX-5 [FOTO]

Nuove Mazda 2015: la novità è la nuova generazione di MX-5 [FOTO]

Eccoci a parlare di tutte le novità di casa Mazda in arrivo nel 2015 in Italia

da in Auto 2015, Auto nuove, Mazda, Mazda 2, Mazda CX-5, Mazda MX 5
Ultimo aggiornamento:

    Andiamo a vedere le nuove Mazda del 2015. Dopo tanta attesa finalmente è stata svelata durante l’ultimo Salone di Parigi del 2014 la quarta generazione della spider giapponese, che da venticinque anni a questa parte ha fatto sognare intere generazioni. Ovviamente stiamo parlando della Mazda MX-5, che dopo tanto parlare di sé, senza però poterne ammirare la linea definitiva, oggi si può ammirare, e possiamo dire che l’attesa ha ripagato, poiché questa nuova decappottabile, ha un fascino incredibile, in attesa della sua definitiva commercializzazione. Inoltre il 2015 sarà l’anno per vedere la nuova Mazda 2 e per ammirare il restyling della CX-5. Andiamo a scoprire più nel dettaglio queste macchine.

    Mazda Mx-5

    Le linee sono pulite, il tutto risulta molto armonico, compatto, ed esprime al meglio la sua dote maggiore, ovvero la leggerezza. Infatti, come da tradizione, la qualità numero uno di questa vettura è la sportività abbinata alla grande leggerezza, tanto che non deve essere stato facile limare grammi e centimetri ovunque per tornare al di sotto della soglia dei fatidici 1.000 kg, ma a stupire sono prima di tutto le dimensioni. E’ lunga solamente 3,91 metri, cosa che la rende particolarmente maneggevole, e quindi votata al divertimento e al buon feeling del guidatore. Interessanti sono i cerchi in lega da 16 pollici, applicati su questo esemplare. L’abitacolo è per lo più simile a quello visto sulla terza generazione, e dispone ancora di tutti gli accessori tecnologici che la sua precedente versione aveva in optional, ma questa volta aggiornati e migliorati. Sono disponibili quindi nuovi dispositivi elettronici per la sicurezza e un sistema d’infotainment .

    Ciò che trapela per quanto riguarda le motorizzazioni è che ci sarà attualmente un motore 1.5 litri SkyActiv-G comprendente un cambio manuale a sei rapporti Skyactive-Mt, ma molto probabilmente nel giro di breve uscirà anche un motore 2.0 litri. La tecnologia è un elemento fondamentale di questa roadster, come sistema di sicurezza attiva i-Activsense, comprendente fari frontali regolabili, avviso uscita di strada, frenata automatica d’emergenza e controllo dei fari abbaglianti.

    Mazda 2

    La nuova Mazda 2 sarà disponibile già dai primi mesi del 2015, e si può notare come sia un’espressione sicura e diretta del Kodo Design, molto dinamica e adatta anche ad un pubblico giovanile. E’ più lunga (16 centimetri), ed ha guadagnato diverso spazio interno, merito del passo incrementato di 8 centimetri, adesso a quota 2 metri e 57. Il pianale SkyActiv e una carrozzeria alleggerita, sono stati capaci di far risparmiare circa 100 kg nel peso complessivo rispetto alla generazione attualmente in vendita. I progetti di casa Mazda vedono un debutto unicamente in versione 5 porte, ma non è escluso che successivamente possa uscire una versione anche a 3 porte.

    L’abitacolo sarà moderno, piacevole a vedersi e molto accogliente. Sicuramente colpirà il volante a tre razze, che donerà quel tocco di sportività che sicuramente non guasta, così come sarà interessante scoprire il tablet a scomparsa che sormonta la plancia.

    Futuristica è invece la parte della strumentazione, situata dentro una struttura che evoca il cockpit di un aereo e che idealmente si congiunge con la consolle centrale.

    I motori: all’esordio ci sarà sicuramente un turbodiesel 1.5 litri da 105 cavalli, molto dinamico e dai consumi e dalle emissioni limitate con cambio manuale sei marce o un automatico con altrettanti rapporti. Ci sarà anche un benzina 1.5 litri da 75 cavalli. Questo propulsore non è tanto brillante, e le stime parlando di 171 chilometri orari di velocità massima e uno 0-100 da 12,1 secondi. L’altro motore benzina sarà sempre un 1.5 litri di cilindrata, però con 90 cavalli di potenza, abbinato ad un cambio manuale 5 marce, che fa raggiungere a Mazda 2 i 183 chilometri orari di velocità massima, con un’accelerazione da 0 a 100 in 9,4 secondi.

    Mazda CX-5

    La fuga di immagini promozionali ha fatto intuire e svelare quale sarà l’aspetto ritoccato della Mazda CX-5. Gli interventi principali sulla Mazda CX-5 del 2015 riguardano la parte anteriore dal profilo, adesso reso in linea di massima più affilato e dove risalta una nuova mascherina in cui il marchio Mazda collocato al centro è contornato da cinque barre orizzontali, vistose e cromate. Il perimetro della mascherina è anch’esso stesso molto stilizzato, sviluppato più in orizzontale che in verticale. Profondamente rivisti sono anche i gruppi ottici, dal profilo che si rimarca più in orizzontale e sviluppato sulla fiancata. Al loro interno contengono luci al led con disegno particolare che evoca fortemente il tratto degli occhi. Rinnovato è anche il design dei fari fendinebbia, ora dall’apertura differente.

    La Mazda CX-5 ha una nuova immagine un po’ tutto nell’insieme: infatti oltre alla mascherina, ai gruppi ottici dell’anteriore, ci sono dei nuovi cerchi in lega, dal disegno totalmente originale. Per sapere qualunque cosa di nuovo riguardo questo modello, che per il momento è tenuto molto all’oscuro, è comunque possibile che se ne possa sapere di più al salone di Los Angeles, dal 21 al 30 novembre, dove la vettura potrebbe arricchire ulteriormente il pacchetto di novità sullo stand della casa nipponica.

    869

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2015Auto nuoveMazdaMazda 2Mazda CX-5Mazda MX 5
    PIÙ POPOLARI