Nuove Mazda 2018, le novità auto in uscita [FOTO]

Nuovo motore Mazda HCCI

Tra le nuove Mazda 2018 potrebbero esserci novità interessanti per chi ama l’ingegneria in senso stretto, per chi preferisce “sporcarsi le mani” piuttosto che accontentarsi del modello fatto e finito. Certo non mancheranno novità per rimpolpare il listino del brand di Hiroshima, come il grande SUV Mazda CX-8 che si posizionerà direttamente sulla vetta dell’offerta, ma senza dubbio la rivoluzione più stimolante pare essere il motore HCCI: Mazda nel 2018 proporrà un nuovo motore a benzina, che funzionerà senza utilizzare le candele di accensione che fino ad oggi siamo stati abituati a vedere.

Potrebbe essere l’avvio di una nuova era per i motori a combustione interna, quindi, segno che Mazda è un brand che fa dell’innovazione uno dei propri punti cardine e che non smette mai di investire in direzione dell’originalità.

Mazda CX-8 2018

Mazda CX 8

Se da un lato il SUV Mazda CX-5 ha da poco visto la propria introduzione a listino, non mancherà molto per veder arrivare anche una versione nettamente più grande: Mazda CX-8. Attualmente, in realtà, non ci sono conferme ufficiali che approderà anche in Europa mentre la presentazione ufficiale in Giappone è prevista per la fine di quest’anno.

Il SUV da 4.90 metri di Mazda cercherà di combattere contro rivali del calibro di Audi Q7, Porsche Cayenne e Mercedes GLE, un segmento importante in termini di immagine seppur di nicchia considerando i numeri di vendita in valore assoluto.

L’abitacolo potrà accogliere fino a 7 persone e pare che il design riesca a mixare un po’ le linee di un SUV con quelle di una station wagon sportiva, fattori che potrebbero essere una chiave di volta considerando la preferenza che i clienti stanno avendo per i SUV coupé: seppur grandi e con altezze da terra non da poco, li si sta cominciando a preferire con code raccordate e linee che nascondano – per quanto possibile – le dimensioni mastodontiche.

Nuovo motore benzina HCCI

La notizia che più di tutte desta scalpore pare essere senza dubbio la probabile introduzione di un motore benzina di nuova concezione. La sigla è HCCI, che sta per Homogeneous Charge Compression Ignition, e vedrebbe i nuovi motori benzina di Mazda abbandonare l’utilizzo di candele già dalla fine del 2018.

Il segreto dietro questo motore è il replicare le condizioni che permettono il funzionamento dei motori diesel: la combustione non avviene con accensione della candele ma con la compressione. L’HCCI sarà quindi un motore con un altissimo rapporto di compressione che a sua volta, seppur richiedendo una struttura più massiccia (e quindi probabilmente più pesante), potrebbe ridurre i consumi di carburante fino al 30%.

Impostazioni privacy